Propoli: l’alleato naturale per la salute invernale!

Data:

La stagione invernale è al suo apice, e spesso sono le sindromi influenzali e parainfluenzali a farla da padrone. In questo contesto, la propoli emerge come un valido rimedio in grado di agire positivamente sul sistema immunitario, alleviare il mal di gola, e mitigare faringiti e tonsilliti correlate. In questo articolo i farmacisti Più Medical, esaminano approfonditamente le diverse funzioni della propoli, presentando i prodotti a essa associati che sono particolarmente raccomandati.

È importante notare che, oltre alla propoli, anche il miele e la pappa reale rappresentano ottimi rimedi naturali prodotti dalle api, contribuendo ulteriormente al sostegno della salute durante la stagione invernale.

Cos’è e a cosa serve la propoli

La propoli è una sostanza resinosa prodotta principalmente dalle secrezioni delle api. Il nome “propoli” deriva da due termini di origine greca, pro e polis, ossia: “a favore della città”. Di fatto, le api utilizzano la propoli per sigillare le loro arnie, riducendo così il rischio di infezioni e mantenendo l’ambiente interno dell’alveare protetto e sterile. Il colore della propoli varia tra le tonalità del giallo, del rosso e del marrone scuro (più diffuso), mentre il suo odore è fortemente aromatico, e al suo interno sono stati identificati più di 150 diversi composti biochimici. Tra questi, l’elevata concentrazione di flavonoidi antiossidanti, fa di questa sostanza naturale un’utile strumento di prevenzione anche per le patologie cardiovascolari.

Oggigiorno viene comunemente utilizzata in ambito salutistico e nella produzione di integratori alimentari, lozioni e altri prodotti per la salute e la cura del corpo. Le formulazioni più comuni includono la tintura di propoli, lo sciroppo, lo spray e, da ultimo, anche compresse, creme ed unguenti. È bene inoltre ricordare che la propoli può provocare reazioni di ipersensibilità, soprattutto nelle persone allergiche alle api o ai prodotti derivati.

Proprietà della propoli

La propoli presenta innumerevoli proprietà terapeutiche ancora oggi oggetto di continui studi scientifici, e alcune ricerche indicano che la propoli potrebbe avere benefici per la salute umana, tra cui la promozione del sistema immunitario, la cicatrizzazione delle ferite e l’azione antinfiammatoria. Vanta inoltre proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine, antiossidanti e notevoli effetti sulla salute orale, contribuendo a prevenire la carie dentale e le infiammazioni gengivali.

Integratori alimentari alla propoli

I prodotti a base di propoli consigliati dai farmacisti Più Medical

Qui sotto trovi un’attenta selezione dei migliori integratori a base di propoli suggeriti dai farmacisti Più Medical:

  • Esi Propolaid Estratto Puro: è un integratore alimentare che sfrutta le preziose proprietà della propoli, formulato in soluzione idroalcolica di propolis resina al 100%, senza aromi artificiali, conservanti, coloranti artificiali o OGM. La propoli, nota per le sue numerose sostanze benefiche come resine vegetali, vitamine, aminoacidi, sali minerali e bioflavonoidi, presenta un’elevata concentrazione di Galangina, un bioflavonoide particolarmente utile per la protezione dell’alveare.

Estratto puro di propoli di Esi - Più Medical

  • Tantum Verde Natura Propoli+C ai Frutti di Bosco: un pratico integratore alimentare in gustose pastiglie gommose al gusto di frutti di bosco a base di propoli, zinco e vitamina C. Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Integratore alimentare di propoli e vitamina C di Tantum Verde - Più Medical

  • Più Medical Propoli+ Forte Spray Gola e Voce: integratore alimentare in spray che, grazie all’Echinacea, protegge l’organismo, sostenendo le difese naturali e preparandoti a fronteggiare gli agenti esterni. La presenza della Vitamina C, oltre ad aiutare il sistema immunitario ad essere più performante, protegge le cellule dallo stress ossidativo e l’Eucalipto, con la sua azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, aggiunge una nota rinfrescante a questo straordinario mix di benessere.

Propoli+ Forte gola e voce, Integratore alimentare spray di Più Medical.

  • Più Medical Propoli+ Flu a Base di N-Acetilcisteina: è l’alleato ideale contro l’inverno, grazie all’azione sinergica di ingredienti naturali che lavorano insieme per sostenere la tua salute. La Grindelia, con il suo effetto balsamico, avvolge delicatamente la mucosa orofaringea, donandole sollievo. La Drosera entra in azione, facilitando la fluidità delle secrezioni bronchiali, per un respiro libero e rinfrescante, e la Vitamica C contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario.

Propoli+ Flu è un integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina, estratti secchi di propoli, grindelia, drosera, Vitamina C con miele.

  • Più Medical Propoli+ Gola Masticabili – gusto di agrumi: un autentico gesto di benessere per la salute orofaringea, in pratiche compresse masticabili. La Propoli selettivamente decerata, gli estratti secchi di Rosa canina e la Vitamina C collaborano sinergicamente per fornirti un supporto completo. L’Echinacea, con il suo impatto positivo sulle difese naturali dell’organismo e sulla funzionalità delle prime vie respiratorie, aggiunge il tocco finale a questo armonioso mix di benessere.

Compresse masticabili di propoli per il benessere della gola di Più Medical.

  • Aboca Propolgemma Spray No Alcool: è uno spray non alcolico che protegge la mucosa, calma l’irritazione e riduce il dolore della gola e del cavo orale. La sua formulazione esplica un’azione immunostimolante su adulti e bambini.

Spray alla propoli non alcolico che protegge la mucosa, calma l'irritazione e riduce il dolore della gola e del cavo orale.

Balsamo labbra alla propoli

Il consiglio in più

La propoli rivela proprietà straordinarie che vanno ben oltre il benessere di gola e naso. Quando impiegata come ingrediente di base in balsami per labbra, le sue virtù emollienti, nutrienti e idratanti la rendono ideale per lenire le screpolature causate dalle basse temperature invernali e dal vento. Aggiunta in gocce a shampoo neutri, la propoli si trasforma in un efficace antibatterico e disinfettante per il cuoio capelluto, particolarmente benefico in caso di forfora. Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, può essere utilizzata per favorire la guarigione di piccoli tagli e ferite, confermando così la sua versatilità nella promozione del benessere.

Per mantenere intatte le proprietà organolettiche della propoli e ottimizzare l’effetto terapeutico, è bene rispettare sempre le dosi raccomandate e conservare la propoli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta o da fonti di calore.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!