I benefici della pappa reale: un booster tutto naturale

Data:

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori alleati per la salute e il benessere dell’organismo. Dopo aver approfondito i benefici del miele come rimedio per la tosse e il mal di gola, i farmacisti Più Medical ci parlano ora di un altro prezioso dono della natura: la pappa reale.

In questo articolo, esploreremo cos’è la pappa reale, dove si trova, come viene utilizzata in tutto il mondo, i suoi molteplici benefici e offriremo alcuni suggerimenti per introdurla nella nostra routine quotidiana.

Cos’è la pappa reale?

La pappa reale, conosciuta anche come “gelatina reale”, è una sostanza lattiginosa bianco-giallognola, dal sapore acidulo e leggermente zuccherino, prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici. Deriva dalla trasformazione del polline, l’alimento principale delle api, ed è completamente di origine animale. A differenza del polline, utilizzato per la produzione del miele, la pappa reale non viene immagazzinata, ma viene utilizzata immediatamente dopo la sua secrezione ed è l’alimento esclusivo dell’ape regina per tutta la sua vita.

Considerando l’importanza della “madre di tutte le api” per la sopravvivenza dell’alveare, è subito chiaro quanto la pappa reale sia un prezioso elisir ricco di molteplici virtù in termini di benefici per la salute.

Accenni storici

Verso la metà del XVII secolo, Jan Swammerdam, un naturalista olandese, fu il primo a scoprire la sostanza residua all’interno delle celle reali delle api dopo che la regina era uscita. Tuttavia, è solo intorno al 1950 che abbiamo cominciato a comprendere meglio la composizione di questa sostanza. Negli anni ’60, l’uso della pappa reale per la salute è diventato oggetto di studio con lo sviluppo dell’Apiterapia. Negli anni ’80, in Italia, si è iniziato a prestare maggiore attenzione alla produzione di pappa reale di origine italiana.

Concept per ''pappa reale''. Api attorno all'ape regina - Più Medical

I benefici della pappa reale per la salute

La pappa reale è rinomata per i suoi innumerevoli benefici per la salute. È un potente antinfiammatorio e antiossidante, che contribuisce a combattere lo stress ossidativo, a proteggere le cellule dal danneggiamento, a sostenere il sistema immunitario e a migliorare la vitalità, grazie alla sua composizione, costituita principalmente da acqua (57-70%), proteine (14-15%), zuccheri (12-13%), grassi (3-4%) e minerali (2%).

Le proteine sono costituite principalmente da amminoacidi, tra cui otto essenziali per l’organismo umano. Gli zuccheri sono principalmente glucosio e fruttosio, con tracce di altri tipi di zuccheri. I grassi consistono principalmente in acidi grassi, tra cui l’acido keto-trans-decendioico e l’acido idrossi-trans-decendioico.

Tra i minerali più presenti ci sono il potassio, il calcio, il sodio, lo zinco, il ferro, il rame e il manganese. La pappa reale contiene anche vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico del nostro corpo, specialmente l’acido pantotenico (vitamina B5), e l’acetilcolina, uno dei neurotrasmettitori più importanti presenti nel corpo umano. Inoltre, è nota per contenere una frazione misteriosa con numerosi elementi essenziali per la vita umana in una sinergia unica e difficile da replicare in laboratorio.

Quanto alle caratteristiche e agli utilizzi principali, la pappa reale è conosciuta per le sue proprietà nutritive, energetiche e metaboliche. È raccomandata per:

  • sostenere il corpo durante i cambi di stagione
  • promuovere la salute della pelle
  • affrontare periodi di stress, sforzo lavorativo e fatica mentale
  • aiutare nella convalescenza e durante periodi di ospedalizzazione
  • stimolare l’appetito
  • rinforzare il sistema immunitario
  • agire come tonico e stimolare il metabolismo
  • migliorare lo stato del sistema cardiovascolare
  • alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa
  • supportare l’organismo nei bambini prematuri, persone con carenze nutrizionali e anziani

Integratori alimentari formulati con pappa reale - Più Medical

I prodotti a base di pappa reale consigliati dai farmacisti Più Medical

La pappa reale è un prodotto esclusivo delle api, depositata nell’alveare in quantità molto piccole durante l’anno, eccetto nel periodo della “sciamatura” che avviene tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, ovvero il momento della riproduzione, in cui questo prezioso nutrimento viene prodotto in grandi quantità per allevare tutta una serie di nuove regine. È possibile trovarla in alcuni integratori in compresse, capsule o liquidi. Ecco per te alcuni prodotti consigliati:

  • Vitalmix Pappa Reale di Montefarmaco: un integratore in comodi e pratici flaconcini da 10 ml, che unisce i benefici della pappa reale, del polline di fiori e della Vitamina C da bacche di Acerola, ingredienti noti per i loro benefici.

Integratore alimentare formulato con pappa reale: Vitalmix di Montefarmaco - Più Medical

  • Arkoroyal Pappa Reale Premium di Arkopharm: un integratore alimentare indicato dai 3 anni di età, che offre la massima concentrazione di pappa reale disponibile sul mercato, formulato con acqua, pappa reale, estratto di foglia di Stevia e polvere di polpa di frutto di Baobab. Per massimizzare i suoi benefici, si raccomanda di utilizzare il prodotto per 20 giorni consecutivi e ripetere l’uso più volte nel corso dell’anno, intervallando ogni ciclo con una pausa di 1-2 settimane.

Integratore alimentare formulato con pappa reale: Arkoroyal Premium di Arkopharma - Più Medical

  • Aboca Natura Mix Advanced Sostegno di Aboca: rappresenta un concentrato di benessere completamente naturale e ideale sia nei bambini sia negli adulti. L’integratore è formulato con la preziosa Pappa Reale Aboca, ottenuta dalla liofilizzazione di 700 mg di pappa reale fresca e arricchito con Cyanidin-3, un mix di succhi di frutti rossi selezionati per la loro azione sinergica e l’alto contenuto di antociani, che fornisce un supporto eccezionale: la mora ottimo ricostituente, il sambuco utile alle difese naturali dell’organismo e il mirtillo importante antiossidante.

Integratore alimentare formulato con pappa reale: Natura Mix Sostegno di Aboca - Più Medical

  • Arkoroyal Pappa Reale Bio Junior di Arkofarm: appositamente formulato per i bambini a partire dai 3 anni, questo integratore offre tutto il potere della pappa reale con la dolcezza del gusto mela-fragola proveniente da agricoltura biologica. Si consiglia l’assunzione di un’unica fiala al mattino a colazione, direttamente o diluendo il contenuto in un bicchiere d’acqua o in un succo di frutta, anche più volte durante l’anno.

Integratore alimentare formulato con pappa reale: Arkoroyal Junior di Arkopharma - Più Medical

Yogurt, granola e pappa reale - Più Medical

Il consiglio in Più

Oltre a utilizzare prodotti a base di pappa reale, potete incorporare questo elisir nella vostra routine in altri modi. Una delle opzioni più semplici è mescolare la pappa reale fresca con il miele, per ottenere una crema spalmabile ricca di benefici e perfetta per una colazione rivitalizzante! Potete anche preparare frullati o smoothie con un tocco di pappa reale per un boost nutrizionale, assumerne un cucchiaino la mattina appena svegli e a digiuno per trovare subito l’energia necessaria ad affrontare la giornata, oppure aggiungerla a yogurt, frutta fresca e granola per uno spuntino goloso e ricostituente.

🐝 Tuttavia, è importante tenere a mente che, come qualsiasi sostanza naturale, la pappa reale può rappresentare un potenziale allergene, in particolare per coloro che soffrono di gravi allergie al polline o sono ipersensibili ai prodotti delle api.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.