ll miele, un dolce rimedio contro il mal di gola e la tosse

Data:

Quando si tratta di affrontare il fastidioso mal di gola e la tosse, spesso siamo alla ricerca di soluzioni naturali ed efficaci. Una risorsa preziosa che dovremmo sempre avere a portata di mano è il miele. Questa dolce sostanza dorata, che insieme alla pappa reale è prodotta dalle api con tanto amore e dedizione, non è solo un ingrediente delizioso da spalmare, ma è anche un potente alleato per la nostra salute.

In questo articolo i farmacisti Più Medical ti accompagnano nell’esplorazione dei benefici e delle proprietà del miele, scoprendo come può contribuire a contrastare i classici sintomi dei malanni stagionali che colpiscono le prime vie respiratorie.

Concept per i benefici del miele sul mal di gola e la tosse - Più Medical

I benefici e le proprietà del miele

Il miele è un vero e proprio tesoro della natura, utilizzato sin dall’antichità nella medicina indiana dell’Ayurvedica e persino dai Sumeri e dagli antichi Egizi. Le sue qualità nutritive e terapeutiche sono ben documentate, rendendolo un rimedio popolare per una serie di disturbi, tra cui il mal di gola e la tosse.

Una delle principali proprietà del miele è la sua azione antibatterica, dovuta alla trasformazione di un enzima utilizzato dalle api per sterilizzare il nettare raccolto dai fiori, che produce acqua ossigenata (già di per sé, un potente antisettico). Terminato il processo di produzione del miele, il risultato è una sostanza contenente, oltre a zuccheri naturali, anche vitamine, enzimi e antiossidanti, che contribuiscono a conferirgli elevate proprietà antiinfiammatorie ed antibatteriche.

In particolare, poi, il miele è considerato tra i farmaci demulcenti, ovvero medicamenti che agiscono come protettivi, lenitivi ed emollienti delle mucose, rendendolo un efficace rimedio nel trattamento delle infiammazioni delle prime vie respiratorie. Grazie alla sua vischiosità, infatti, il miele crea uno strato protettivo che, in caso di tosse secca, riduce l’attrito, l’irritazione e il disagio associati all’infiammazione della faringe, diminuendo la necessità di tossire e contribuendo al sollievo. Qualora la tosse fosse grassa, invece, il miele contribuisce a fluidificare il muco, facilitandone l’espulsione, e ad accelerare il processo di guarigione.

Come accennato in precedenza, inoltre, il miele è un alleato prezioso contro i batteri. Questo è particolarmente utile nel caso di infezioni del tratto respiratorio superiore, in quanto aiuta a combattere l’agente patogeno sottostante.

Concept per i benefici del miele sul mal di gola e la tosse - Più Medical

I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical

Utilizzato da solo il miele è già di per sé un rimedio efficace, ma con la combinazione ad altri ingredienti, come propoli ed erbe, si ottengono prodotti in grado non solo di agire sulla salute delle mucose orofaringee ma anche di rafforzare il sistema immunitario e promuovere il benessere generale dell’organismo.

Visita le Farmacie e Parafarmacie Più Medical per scoprire tutti i prodotti formulati con miele, di cui ti forniamo a seguire una eccellente selezione.

  • Sciroppo Tosse+ di Più Medical: nato dalla ricerca farmacologica Più Medical, è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, tra cui Grindelia, Piantaggine, Drosera, Altea e Ribes, Propoli e Miele, formulata per soddisfare le esigenze di adulti e bambini. Questi ingredienti lavorano sinergicamente per promuovere il benessere delle vie respiratorie, fornendo azione emolliente, lenitiva e migliorando la funzionalità delle mucose del sistema respiratorio, della gola e del naso.

Rimedio per mal di gola e tosse formulato con miele: Sciroppo Tosse+ - Più Medical

  • Grintuss Sciroppo di Aboca: dispositivo medico 100% naturale, indicato per il trattamento della tosse, sia secca che grassa, di adulti e ragazzi a partire da 12 anni d’età. La sua formulazione è basata su una combinazione di miele e complessi molecolari di grindelia, piantaggine ed elicriso, che lavorano in sinergia per fornire un’azione protettiva e lenitiva sulle prime vie aeree.

Rimedio per mal di gola e tosse formulato con miele: Grintuss Adulti - Più Medical

  • Vivin Tosse Complete Sciroppo di Menarini: è un dispositivo medico versatile, perché offre un trattamento 3-in-1 per tosse secca, tosse grassa e mal di gola, con una formulazione che include estratto di piantaggine, estratto di altea e miele. In caso di tosse grassa, promuove l’idratazione del muco per agevolarne l’espulsione. Se la tosse è secca, protegge la mucosa faringea dagli agenti irritanti e migliora il funzionamento delle prime vie aeree. Nel caso di mal di gola, forma un film muco-adesivo ad effetto barriera che lenisce l’irritazione.

Rimedio per mal di gola e tosse formulato con miele: Vivin Tosse 3+1- Più Medical

  • Lisonatural Advance Bambini di Sanofi: è un dispositivo medico 100% naturale che combatte sia la tosse secca sia quella grassa, sciogliendo efficacemente il muco grazie al complesso Poliflav M.A. Questo complesso è costituito da una frazione polisaccaridica che agisce in sinergia con il miele per un’azione muco-adesiva, che aiuta a liberare le vie respiratorie. Con piacevoli aromi di mora e fragola, è particolarmente gradito dai più piccoli che, sappiamo bene, possono avere difficoltà nell’assunzione dei ”classici” sciroppi medicali. Adatto dal primo anno di età.

Rimedio per mal di gola e tosse formulato con miele: Lisonatural Advance- Più Medical

  • Bisolvon Duo Sciroppo Emolliente di Sanofi: è uno sciroppo che unisce gli effetti emollienti e lenitivi degli ingredienti di origine naturale, per garantire sollievo immediato alla tosse secca e alla gola irritata. Grazie al miele naturale puro e all’estratto secco di radice di altea, calma lo stimolo a tossire, protegge la mucosa da irritazioni esterne, combatte l’infiammazione della gola e allevia fastidi come secchezza, prurito, pizzicore, difficoltà nella deglutizione o raucedine.

Rimedio per mal di gola e tosse formulato con miele: Bisolvon Duo - Più Medical

Concept per i benefici del miele sul mal di gola e la tosse - Più Medical

Il consiglio in Più

Lo sapevi? Esistono numerose varietà di miele, ciascuna con le sue caratteristiche distintive, che conferiscono al prodotto specifiche proprietà. Si può assumere puro oppure scioglierlo nel latte caldo oppure aggiungerlo all’acqua calda e ad altri ingredienti come zenzero o limone, per preparare una piacevole bevanda da sorseggiare prima di dormire. Tra le tipologie di miele da utilizzare per lenire mal di gola e tosse ti consigliamo:

  • Miele di eucalipto: grazie alle sue proprietà calmanti, è il migliore per alleviare la tosse.
  • Miele di tiglio: facilita la fluidificazione e l’espulsione del muco.
  • Miele di abete: particolarmente indicato per il benessere generale delle vie respiratorie, grazie alle proprietà antisettiche.
  • Miele di acacia: ideale in caso di irritazione della gola e raucedine.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.