Freddo in arrivo? Scopri come rinforzare le difese immunitarie

Data:

L’inverno è ancora a qualche mese di distanza, ma è proprio adesso che dovremmo iniziare a mettere in moto le nostre difese immunitarie, preparandole ad affrontare il freddo pungente e i fastidiosi malanni tipici di questa stagione. Come fare? Il primo passo è acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento del nostro organismo insieme ai farmacisti Più Medical, per scoprire poi come potenziare in modo efficace il nostro apparato difensivo e aiutarlo a contrastare gli agenti patogeni.

Concept per difese immunitarie: sistema immunitario attaccato da batteri - Più Medical

Il sistema immunitario, la prima linea di difesa dell’organismo

Il sistema immunitario viene spesso definito come un “guardiano del corpo”. Infatti, possiamo immaginarlo come una vera e propria rete sofisticata di cellule, tessuti e organi che lavorano sinergicamente per proteggerci dall’attacco dei patogeni. Questa straordinaria barriera biologica si adatta costantemente a tutto ciò che ci circonda per identificare e neutralizzare batteri, virus e altri microrganismi nocivi, svolgendo un ruolo cruciale nel mantenere il nostro organismo in equilibrio. Le difese immunitarie, veri pilastri del nostro sistema immunitario, sono l’arma principale contro le infezioni.

Durante i mesi freddi, soprattutto, è comune assistere a un indebolimento di queste difese, aumentando la vulnerabilità dell’organismo alle malattie. Questo fenomeno può essere attribuito a una serie di fattori: le basse temperature che spesso irritano le vie respiratorie, l’umidità ridotta che favorisce la diffusione dei germi e il tempo trascorso in ambienti chiusi che facilita la trasmissione di infezioni.

Concept per difese immunitarie: persona con raffreddore - Più Medical

Buone pratiche da seguire per il rafforzamento del sistema immunitario

Ma come possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie? I farmacisti Più Medical raccomandano di adottare un approccio olistico, ovvero che comprenda l’essere umano nella sua totalità dal punto di vista esterno ed interno, andando ad agire su cambiamenti dello stile di vita e con l’assunzione di prodotti utili a stimolare e supportare il sistema immunitario.

Integratori per il potenziamento immunitario

Gli integratori contenenti nutrienti chiave come la Vitamina C, la Vitamina D e lo Zinco giocano un ruolo fondamentale nell’assicurare il buon funzionamento complessivo del nostro corpo e della nostra mente, oltre che essere di supporto nel rinforzo delle difese immunitarie.

  • La Vitamina C, oltre a essere nota per il suo potere antiossidante, ha il merito di aiutarci a contrastare la stanchezza e la fatica, donandoci un senso di vitalità.
  • La Vitamina D, invece, svolge un ruolo essenziale nell’assicurare che le nostre ossa rimangano robuste e in salute nel corso del tempo. Questo è particolarmente importante, poiché le ossa solide forniscono una base stabile per il nostro benessere generale. Inoltre, la Vitamina D contribuisce al corretto funzionamento dei nostri muscoli, permettendo loro di svolgere le funzioni in modo efficiente.
  • Infine, si aggiunge all’elenco degli alleati del nostro benessere lo Zinco. Questo minerale svolge un ruolo cruciale nel sostenere la nostra funzione cognitiva, assicurando che il nostro sistema mentale lavori al meglio delle sue capacità.

Generalmente, vitamine e minerali sono introdotti nell’organismo attraverso un’alimentazione varia e bilanciata ma in caso di carenza o aumentato fabbisogno, si consiglia di compensarne la mancanza attraverso l’assunzione di integratori alimentari mirati.  

Concept per difese immunitarie: integratori alimentari - Più Medical

  • Utile per agire anche sulle prime vie respiratorie, spesso compromesse dai primi freddi, suggeriamo l’assunzione di 1 capsula al giorno di Immuniflor, integratore alimentare che favorisce le naturali difese dell’organismo. La naturcaps è costituita da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca, quindi completamente naturale e priva di coloranti artificiali, facilmente digeribile, adatta a vegani e vegetariani.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Immunilflor - Più Medical

  • Bioritmon Energy Defend è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, vitamina D, probiotici, frutto-oligosaccaridi. Le vitamine B6, B9 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico e aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. La vitamina D supporta il normale funzionamento del sistema immunitario. I probiotici e i frutto-oligosaccaridi favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Bioritmon energy defend - Più Medical

  • Resvis Forte XR favorisce le naturali difese dell’organismo e contrasta lo stress ossidativo grazie alla sua formulazione complessa di Resveratrolo, Lattoferrina, Zinco, Vitamina C, Vitamina A e Vitamina E.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Resvis Forte XR - Più Medical

  • Dalla ricerca Named nasce Sambucol Gummies, nuovo integratore alimentare a base di estratto di bacche di sambuco nero, con vitamina C e zinco. Contiene bacche di sambuco nero che contribuiscono a mantenere le naturali difese dell’organismo; vitamina C e zinco che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Quest’ultima inoltre contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Sambucol Gummies - Più Medical

  • Ideale per i più piccoli a partire dai 4 anni, Supradyn Difese Junior è l’integratore alimentare di Vitamina C, Vitamina D e Zinco disponibile in colorate e simpatiche caramelle gommose.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Supradyn Junior - Più Medical

  • Sempre pensando ai bambini ti proponiamo Lactoflorene Difesa, integratore attentamente sviluppato per offrire un supporto completo alla salute, concentrandosi sull’equilibrio intestinale, sul sistema immunitario, sulla crescita ossea e sulla protezione delle cellule.

Prodotto per aumentare le difese immunitarie: Lactoflorene difesa bimbi - Più Medical

Alimentazione come alleata immunitaria

Una dieta bilanciata e ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani fornisce al nostro organismo le risorse necessarie per funzionare al meglio. Gli antiossidanti presenti in molti alimenti vegetali aiutano a contrastare lo stress ossidativo e a mantenere attive le difese immunitarie.

Movimento per una difesa attiva

L’attività fisica regolare non solo migliora la circolazione, ma può anche favorire il movimento dei linfociti, le cellule immunitarie chiave del corpo. Una routine di esercizio moderato può contribuire a mantenere un sistema immunitario efficiente.

Stress ridotto, immunità potenziata

Lo stress cronico può indebolire il sistema immunitario. Strategie di gestione dello stress, come il rilassamento progressivo, la meditazione e il contatto con la natura, possono contribuire a migliorare la risposta immunitaria.

Sonno rigenerante

Un sonno di qualità è essenziale per il benessere generale e la funzionalità immunitaria. Assicurarsi di dormire almeno 7-8 ore a notte può contribuire a mantenere alte le difese immunitarie.

Concept per difese immunitarie: bambino sotto la pioggia - Più Medical

Il consiglio in Più

L’arrivo della stagione fredda richiede un’attenzione particolare alla salute e al sistema immunitario. Oltre ai suggerimenti precedentemente menzionati, è importante adottare ulteriori semplici precauzioni. Vediamo insieme quali.

  • Igiene: lava frequentemente le mani con acqua e sapone è un’abitudine fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie.
  • Contatti rischiosi: per quanto possibile, è opportuno restare distanziati da colleghi o famigliari che presentano sintomi influenzali oppure indossare e far indossare loro una mascherina protettiva.
  • Abbigliamento: indossa abiti adeguati a proteggerti dal freddo e dall’umidità, in particolare quando esci.
  • Ricambio d’aria: arieggia spesso gli ambienti per alcuni minuti più volte al giorno per ridurre l’inquinamento indoor.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!

Le soluzioni per affrontare serenamente la perimenopausa e la menopausa

Il climaterio rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni donna, caratterizzato da una serie di significativi cambiamenti e adattamenti sia fisici che emotivi. Per affrontarlo al meglio, leggi l'articolo a cura dei farmacisti Più Medical.

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!