Il controllo del peso secondo gli esperti: i consigli di salute dei farmacisti Più Medical

Data:

Suggerimenti e prodotti sicuri ed efficaci per il controllo del peso

Il controllo del peso rappresenta una crescente preoccupazione per la salute nella nostra società moderna. Spesso legato a abitudini alimentari poco salutari, carenze nutrizionali e uno stile di vita sedentario, può portare a problemi come sovrappeso, obesità o persino a estrema magrezza. Queste condizioni hanno un impatto significativo sulla salute generale del corpo e sulla qualità della vita.

Come farmacisti, il nostro ruolo è di fornire supporto ai pazienti nel loro percorso di controllo del peso, offrendo consigli e raccomandazioni su prodotti sicuri ed efficaci per raggiungere e mantenere un peso forma ideale. Tuttavia, è importante sottolineare che il peso forma non è solo una questione estetica, poiché la sua importanza risiede principalmente nel promuovere la salute generale dell’intero organismo.

Approfondiamo insieme l’argomento.

Concept per il controllo del peso: medico misura il giro vita di una paziente

L’importanza di mantenere un peso sano

Preservare la salute generale del nostro corpo, a qualsiasi età, è strettamente legato al mantenimento di un peso sano. Questo perché l’eccesso di grasso corporeo comporta un aumento significativo del rischio di patologie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di mortalità nei paesi industrializzati, nonché di malattie come il diabete, l’ictus e alcuni tipi di cancro. Inoltre, l’obesità e il sovrappeso possono aggravare condizioni preesistenti come l’artrite, le apnee notturne, le malattie respiratorie e l’infiammazione cronica. Non solo: sia il sovrappeso che l’eccessiva magrezza possono avere un impatto negativo sull’autostima, favorendo lo sviluppo di depressione e ansia, e possono influire negativamente sulla fertilità, a causa di squilibri ormonali.

D’altra parte, mantenere un peso sano porta a numerosi benefici per la salute. Tra questi figurano il miglioramento del sistema immunitario, un aumento dell’energia e della resistenza fisica e mentale, un migliore controllo dei livelli di glucosio nel sangue e una riduzione del rischio di disturbi metabolici.

Per raggiungere e mantenere un peso sano, è essenziale adottare uno stile di vita equilibrato. È importante perseguire questo obiettivo in modo graduale e sostenibile, attraverso una dieta sana e bilanciata, esercizio fisico regolare e il supporto di prodotti mirati quando necessari.

Concept per il controllo del peso: frutta varia e integratori alimentari colorati

I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical per il controllo del peso

Parlando di supporto mirato, è importante sottolineare che ci sono molti prodotti disponibili sul mercato che possono essere utili per controllare il peso. Questi prodotti possono aiutare a gestire i desideri alimentari, ridurre la fame e migliorare l’energia e la vitalità. Tuttavia, è fondamentale ricordare che per ottenere i risultati desiderati è necessario combinare questi integratori con un corretto regime alimentare e un’attività fisica adeguata.

  • XLS Medical Multi-7 Drink, dispositivo medico per il trattamento e la prevenzione del sovrappeso è una soluzione efficace per favorire la perdita di peso. È formulato con Linusure, granuli ottenuti dall’estratto naturale di semi di lino con un’alta capacità di rigonfiamento che permette un aumento significativo della loro grandezza, formando un gel spesso e un complesso non digeribile che intrappola i grassi alimenti (incluso il colesterolo), i carboidrati e gli zuccheri nello stomaco.Questo porta alla riduzione del senso di fame, dell’apporto calorico e del livello di colesterolo, che aiuta a perdere peso efficacemente. Lo spesso gel indigeribile ritarda anche lo svuotamento gastrico prevenendo l’improvviso aumento di glucosio nel sangue e frenando quindi gli attacchi di fame.

XLS Medical Multi-7: dispositivo medico per il controllo del peso - Più Medical

Dalla linea Più Medical suggeriamo:

  • Brucia+, l’integratore alimentare che grazie alla presenza di Inulina,Fucus,  frutto-oligosaccaridi e Cromo aiuta il metabolismo e quindi lo smaltimento dei grassi e dei macronutrienti favorendo l’equilibrio del peso corporeo. La Senna inoltre aiuta la regolarità intestinale.

Brucia+: integratore alimentare per il controllo del peso - Più Medical

  • Brucia + Stop Fame, dispositivo medico da assumere prima dei pasti principali ti aiuta a perdere peso. Contiene macromolecole vegetali gelificanti che, una volta ingerite, aumentano di volume nello stomaco e donano un senso di sazietà, riducendo così il senso di fame.

Brucia+ Stop Fame: integratore alimentare per il controllo del peso - Più Medical

  • Aboca Libramed, dispositivo medico in grado di ridurre il picco glicemico post prandiale (importante per ridurre il rischio di insorgenza del Diabete e per la salute delle arterie) e l’assorbimento dei grassi a livello intestinale; favorisce inoltre il transito intestinale.

Aboca Libramed, dispositivo medico per il controllo del peso - Più Medical

  • Aboca Adiprox Fitomagra, tisana che induce il metabolismo dei grassi con termogenesi, migliora la microcircolazione periferica favorendo il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, svolge infine anche una importante azione purificante.

Aboca Adiprox Fitomagra, tisana per il controllo del peso - Più Medical

  • Drenax Forte Drenante e Depurativo, integratore alimentare, che grazie all’effetto drenante e depurativo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso con effetto rapido ed evidente sul peso corporeo.

Drenax Forte Drenante e Depurativo, integratore alimentare per il controllo del peso - Più Medical

Il consiglio in Più

Per un efficace controllo del peso e il mantenimento del peso forma, sottolineiamo l’importanza di piccole azioni quotidiane, ad esempio:

  • Leggere l’etichetta di alimenti e bevande: utile a conoscerne il contenuto calorico, il valore energetico, la composizione nutrizionale e gli ingredienti, soprattutto in caso di allergie e intolleranze.
  • Seguire buone abitudini a tavola: fare pasti regolari e moderati nelle quantità, a seconda del proprio fabbisogno e senza eccedere nei condimenti, accompagnandoli quotidianamente con 5 porzioni di frutta e verdura di stagione.
  • Dedicarsi quotidianamente all’esercizio fisico: l’OMS suggerisce di svolgere ”almeno 150-300 minuti di attività fisica aerobica moderata a settimana, oppure almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica intensa a settimana.*”
    Inoltre, è opportuno modificare comportamenti tanto semplici quanto impattanti, come preferire le scale all’ascensore, la bici all’automobile e mantenersi in esercizio, con attività aerobiche almeno 30 minuti al giorno.
  • Affidarsi ai professionisti: evitare le diete ”fai-da-te” o il mettere in pratica comportamenti alimentari suggeriti da amici, parenti o ”influencer”. Ogni persona ha un fabbisogno nutrizionale diverso, soprattutto in caso di intolleranze, allergie, disturbi alimentari o malnutrizione. Rivolgersi a professionisti dell’alimentazione assicura una dieta sana ed equilibrata, necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo.

*Fonte: Ministero della Salute

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical Villorba (TV)
Dott.ssa Mariangela V., Dott. Marco P. e Dott.Stefano M.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.

A San Valentino sorprendi chi ami con il regalo perfetto!

Ti presentiamo una selezione dei migliori prodotti per la cura del corpo, della pelle e del piacere, splendide idee regalo per lui e per lei per festeggiare San Valentino!

Propoli: l’alleato naturale per la salute invernale!

Scopri le straordinarie proprietà della propoli e i prodotti ideali per prenderti cura del benessere orofaringeo, insieme ai farmacisti Più Medical.