Magazine Più Medical

I medicinali da portare in viaggio e i consigli per viaggiare in sicurezza

Concept per kit primo soccorso da viaggio - Più Medical

Quando si parte per qualche settimana o anche solo per un weekend, ci sono alcune cose da preparare per essere pronti ad ogni eventualità, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani.

In generale, la preparazione di un kit di primo soccorso cambia a seconda delle attività che si svolgeranno, dalla destinazione del viaggio e dalle condizioni di salute di chi si sposta. Per questo i farmacisti Più Medical, in assenza di specifiche patologie, consigliano pochi ma basilari medicinali che potrebbero essere utili, come antipiretici, antinfiammatori, farmaci per la digestione, oltre a integratori, solari e repellenti per gli insetti. Approfondiamo insieme.

Kit di base per i viaggiatori: cosa includere

Per garantire una corretta gestione delle necessità mediche durante una vacanza, è utile avere con te farmaci di automedicazione per risolvere prontamente i disturbi più comuni, come mal di denti, mal di testa, mal di schiena, febbre, problemi di stomaco o di digestione e disturbi intestinali , piccole ferite o traumi, avendo cura di suddividere i prodotti destinati ai bambini e agli adulti, per evitare confusione riguardo alla posologia e ai dosaggi.

A seguire i dispositivi e i prodotti essenziali che non dovrebbero mai mancare all’interno di un kit di primo soccorso per l’automedicazione da portare in viaggio.

Innanzitutto, è importante avere a disposizione un termometro per monitorare la temperatura corporea. In caso di febbre, è consigliabile avere poi a disposizione un antipiretico adatto per abbassarla. Ed è fondamentale avere a portata di mano un antidolorifico e antinfiammatorio per affrontare qualsiasi tipo di infiammazione o dolore. In caso di problemi di acidità di stomaco, frequenti quando si cambiano abitudini alimentari, è consigliabile avere a disposizione un prodotto specifico per contrastarla.

Uno dei disturbi più comuni durante i viaggi è la “diarrea del viaggiatore”. Per questo problema, l’Imodium è il farmaco più comunemente utilizzato e consigliato per arrestare i sintomi entro 48 ore. È importante però seguire attentamente le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo ed evitare un uso prolungato oltre i due giorni. Può essere assunto sia dagli adulti sia dai bambini sopra i sei anni di età.

Durante i viaggi, le condizioni igienico-sanitarie potrebbero non essere ottimali e l’alimentazione potrebbe influire negativamente sul benessere intestinale. Per questo motivo, è consigliabile assumere un integratore alimentare specifico per il riequilibrio della flora batterica intestinale, come ad esempio Enterogermina Viaggi. Questo integratore è formulato con S. boulardii, vitamine A, D e del gruppo B, e aiuta a mantenere l’equilibrio e la normale attività degli organi dell’apparato digerente.

Sempre per il riequilibrio della flora intestinale suggeriamo l’assunzione di Fermenti+ della linea Più Medical. Comodi flaconcini da portare sempre con te, formulati con 8 miliardi di fermenti lattici e 6 miliardi di spore (3 ceppi selezionati), FOS e papaya fermentata.

Per prevenire e contrastare l’eventuale nausea e vomito durante il viaggio, è utile avere a disposizione un farmaco antiemetico. Inoltre, per evitare il mal d’auto e il mal di mare, è consigliabile avere un farmaco specifico per affrontare questi disturbi.

In caso di mal d’orecchio è importante l’utilizzo di gocce auricolari specifiche mentre per le vie respiratorie intasate suggeriamo uno spray nasale decongestionante. Inoltre, per lenire l’arrossamento e l’affaticamento visivo, raccomandiamo le gocce oculari Eumill. È sufficiente instillare 2 o 3 gocce in ciascun occhio ogni volta che è necessario, per lenire il fastidio causato da fattori ambientali come l’esposizione solare, il vento, la salsedine e il caldo eccessivo.

Per il trattamento delle contusioni, è utile avere a disposizione una pomata o un gel specifico, mentre le garze disinfettanti Citrosil sono un’ottima scelta da portare in viaggio, in quanto sono già pronte all’uso e imbevute di una soluzione per la disinfezione e la pulizia istantanea della pelle, anche in presenza di ferite, escoriazioni, abrasioni e ustioni.

All’interno di un kit di primo soccorso non dovrebbe poi mancare un set di cerotti di varie dimensioni, utili per la medicazione di piccole ferite o lesioni cutanee. Inoltre, soprattutto quando si viaggia in paesi tropicali, è consigliabile avere a disposizione uno spray repellente a lunga efficacia per proteggersi dalle zanzare e dalle zecche come, ad esempio, Zanzaboom Tropical (utilizzo raccomandato sopra i 18 anni di età).

In caso di punture d’insetto, infiammazioni della pelle con prurito ma anche in caso di eritema solare è consigliabile l’applicazione di gel o pomate specifiche. Un ottimo prodotto ad ampia azione è Fenistil gel.

Infine, è fondamentale proteggere la pelle dai danni del sole. Pertanto, è opportuno avere con te una crema solare ad ampio spettro e ad alta protezione come, ad esempio, Bionike Defence Sun Latte fluido corpo SPF50+. Ha una consistenza leggera e facile da applicare e offre protezione dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati dai raggi IR e dai danni biologici a lungo termine.

Naturalmente, questi sono solo i medicinali di base. Per questo suggeriamo di chiedere sempre un consiglio personalizzato ai farmacisti Più Medical, anche a seconda del tipo di viaggio e delle esigenze individuali.

Ogni persona poi dovrebbe aggiungere i farmaci che già assume o quelli che potrebbero essere utili nel caso di una malattia già diagnosticata e trattata in precedenza. Per maggiore sicurezza, consigliamo di portare con te le prescrizioni mediche dei farmaci che utilizzi.

Consigli per la conservazione e il trasporto dei medicinali durante il viaggio

Prima di partire per le vacanze, è importante tenere presente alcune precauzioni per la conservazione dei medicinali durante il viaggio. Innanzitutto, è fondamentale controllare le scadenze dei farmaci, poiché quelli scaduti non dovrebbero essere assunti in quanto perdono di efficacia. Per garantire la massima comodità e sicurezza, è consigliabile preferire medicinali in compresse o bustine e prestare attenzione alle temperature a cui vengono esposti, evitando che superino i 25 gradi.

Se si prevede di viaggiare in aereo, è importante tenere presente le indicazioni della compagnia aerea. Generalmente, è consentito portare i farmaci a bordo, tuttavia potrebbero esserci restrizioni in millilitri consentiti per quanto riguarda i formati liquidi.

Suggerimenti per preservare la salute durante il viaggio

Esistono alcune precauzioni che dovrebbero essere seguite per passare le vacanze in serenità. Queste sono regole di base per la prevenzione, che permettono di ridurre il rischio di incorrere nei disturbi tipici dei viaggiatori. Ecco alcuni consigli dell’Istituto Superiore di Sanità:

Concept per kit primo soccorso da viaggio: donna con bottiglia d’acqua fresca sulla fronte – Più Medical

Il consiglio in Più

Oltre a seguire i suggerimenti sopra riportati, indichiamo ulteriori consigli e ti ricordiamo comunque di rivolgerti a un medico in caso di malessere prolungato:

Ricorda, seguire le indicazioni per la preparazione di un kit di primo soccorso e le precauzioni di base durante il viaggio può aiutarti a preservare la tua salute e goderti appieno le tue vacanze senza inconvenienti. Buon viaggio!

Exit mobile version