Le soluzioni per affrontare serenamente la perimenopausa e la menopausa

Data:

La menopausa rappresenta un momento naturale di trasformazione nella vita di ogni donna, segnando il passaggio alla prossima fase della sua esistenza. È un periodo in cui i cicli mestruali giungono al termine, determinando la fine del periodo fertile a causa del progressivo esaurimento della funzione ovarica. Questo processo non avviene bruscamente, ma si manifesta gradualmente attraverso diversi step, accompagnando la donna in un viaggio di cambiamenti e adattamenti sia fisici sia emotivi. Questo momento può sollevare parecchie preoccupazioni, e i farmacisti Più Medical lo comprendono molto bene. È per questo che desideriamo offrire un supporto a 360 gradi, aiutando le donne a superare questo periodo con maggior serenità, partendo dalla base e fornendo informazioni precise e soluzioni pratiche per affrontare i sintomi principali.

Cos’è la menopausa e come si riconosce

In campo medico, la menopausa è definita come la completa cessazione del ciclo mestruale per almeno 12 mesi consecutivi, e si colloca tra due importanti fasi: la premenopausa (più precisamente definita perimenopausa), che la precede, e la postmenopausa, il periodo che segue la data dell’ultima mestruazione. L’insieme di queste fasi è definito come climaterio, un periodo in cui possono manifestarsi sintomi differenti che coinvolgono sia la sfera fisica sia quella emotiva ma che, se correttamente gestiti, possono essere affrontati con serenità.

La premenopausa

Durante la premenopausa le donne iniziano ad avvertire disturbi fisici legati a cambi ormonali che preparano l’organismo ad affrontare il cambiamento definitivo. In questo periodo iniziano a comparire le prime irregolarità mestruali con cicli più o meno abbondanti anche a distanza di oltre due o tre mesi l’uno dall’altro.

I disturbi sono tanto più marcati quanto più è alterata la produzione ormonale da parte dell’ovaio che si sta esaurendo. La carenza ormonale (estrogeni in primis) può determinare sintomi quali:

  • Vampate di calore improvvise
  • Sbalzi di umore frequenti
  • Perdita di capelli
  • Unghie fragili
  • Secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale
  • Disturbi del sonno
  • Ansia
  • Aumento di peso

Al fine di evitare delle ripercussioni negative sulla qualità della vita è consigliato iniziare ad assumere integratori specifici già con il manifestarsi dei primissimi sintomi. Il vantaggio di questi prodotti è quello di offrire una soluzione naturale e alternativa alla TOS (terapia ormonale sostitutiva) basata sulla somministrazione di estrogeni e di progesterone, che sul lungo termine sono responsabili di effetti collaterali.

Vi incoraggiamo a rivolgervi al vostro medico ginecologo e ai farmacisti Più Medical per trovare insieme la soluzione migliore per affrontare con serenità questo momento delicato nella vita di ogni donna.

Concept per integratori per la menopausa - Più Medical

I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical

Per alleviare i disturbi tipici che spesso accompagnano le fasi prima, durante e dopo la menopausa, può essere utile ricorrere a prodotti contenenti fitoestrogeni ed estratti vegetali come il magnesio, la rodiola, la valeriana, la cimicifuga, la melissa e le vitamine del gruppo B.

Il magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, sostenendo la funzione psicologica. La rodiola rosea, nota anche come “radice d’oro”, è considerata un adattogeno in grado di aumentare le endorfine, riducendo lo stress e potenziando le performance dell’organismo. La valeriana e la melissa favoriscono il rilassamento e il benessere mentale. La cimicifuga agisce come estrogeno, sopprimendo l’ormone luteinizzante e pertanto risultando essenziale nel contrastare disturbi come vampate di calore, ansia, agitazione, sudorazione e difficoltà di concentrazione. Infine, le vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B6 e B12, contribuiscono al normale metabolismo energetico, riducono la stanchezza e l’affaticamento e regolano l’attività ormonale.

A seguire, i migliori integratori per la menopausa disponibili in tutte le Farmacie e Parafarmacie Più Medical e sul sito piumedical.it.

  • Donna+ Meno Stress: integratore alimentare di Più Medical, formulato con ingredienti noti per i loro benefici nel promuovere il relax e il benessere mentale, e nel contrastare i sintomi della menopausa. Le capsule per l’assunzione diurna, di colore bianco, contengono melissa e rodiola, mentre quelle per l’assunzione notturna, di colore azzurro, contengono passiflora e valeriana. entrambe contengono anche cimicifuga, un ingrediente chiave per affrontare i disturbi legati alla menopausa, e la vitamina B6, che aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Integratore per menopausa: Donna+ Menostress - Più Medical

  • Linea Ymea: soluzioni nutrizionali formulate per donare sollievo e benessere durante questo periodo di cambiamenti. I prodotti Ymea sono formulati a base di estratti di origine vegetale, vitamine e minerali, accuratamente selezionati per soddisfare le esigenze delle donne in menopausa.

Integratori menopausa: linea Ymea Menopausa - Più Medical

 

  • Menovamp Cimicifuga: un prodotto al 100% naturale, senza sostanze di sintesi, semisintesi o geneticamente modificate. Inoltre, è senza glutine e senza lattosio, quindi adatto a molte persone con diverse esigenze dietetiche. Formulato con cimicifuga, un ingrediente chiave noto per contrastare le vampate di calore, uno dei fastidi più comuni durante la menopausa, e salvia, che può aiutare a limitare l’eccessiva sudorazione e a sostenere la remineralizzazione della struttura ossea, che può subire modifiche durante questo periodo di cambiamento. Inoltre, contiene passiflora e biancospino, che completano la formulazione contribuendo al rilassamento e al supporto dell’apparato circolatorio.

Integratori menopausa: menovamp cimicifuga - Più Medical

  • Estromineral Serena: formulato con estratto di magnolia e magnesio, utili per riequilibrare le carenze ormonali e favorire il trofismo del tessuto osseo, soprattutto in presenza di fenomeni di decalcificazione e/o osteoporosi. Si tratta di un adattogeno efficace contro gli stress psichici e fisici, in grado di migliorare l’umore, prevenire stati di ansia e depressione e promuovere una migliore qualità del sonno.L’estratto di magnolia svolge attività tranquillanti e rasserenanti, senza causare sonnolenza o altri effetti sedativi tipici degli ansiolitici farmacologici. Il magnesio, invece, contribuisce al rafforzamento del calcio nella mineralizzazione delle ossa ed è coinvolto in numerosi meccanismi di regolazione a livello nervoso e muscolare. Combatte l’ansia, la depressione, i crampi muscolari, l’affaticamento e la sensazione di stanchezza fisica. Inoltre, sul miocardio, ha un’azione sedativa e antiaritmica.

Integratori menopausa: estromineral serena - Più Medical

  • Donna Life Menopausa: integratore alimentare che unisce il potere degli isoflavoni di soia e trifoglio all’estratto di cimicifuga, arricchito con magnesio e vitamina B6. La soia e il trifoglio sono ricchi di isoflavoni, mentre la cimicifuga è nota per il suo potenziale nel contrastare i disturbi tipici della menopausa. Inoltre, il magnesio e la vitamina B6 contribuiscono alla riduzione di stanchezza e dell’affaticamento, e a mantenere il normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica. La particolarità di questo integratore sta nella sua capsula Retard Bifasica, una tecnologia brevettata da ESI che garantisce un rilascio ritardato e differenziato dei nutrienti contenuti.

Integratori menopausa: donna life di Esi - Più Medical

Concept per integratori per la menopausa - Più Medical

Il consiglio in Più

Se stai attraversando la fase di ingresso in menopausa, probabilmente hai notato che le variazioni ormonali possono influenzare la tua pelle, accelerando il processo di invecchiamento e portando a una perdita di elasticità, densità e definizione dei contorni. Per questo consigliamo l’utilizzo di un prodotto appositamente formulato per riattivare la pelle, restituendole elasticità, compattezza e idratazione, come Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Ridensificante Liftante.

Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Ridensificante Liftante - Più Medical

La crema, ideale per pelli normali e miste, rappresenta una potente miscela di dermoattivi, tra cui il Proxylane e l’estratto di semi di Cassia, progettati per contrastare gli effetti visibili delle variazioni ormonali sulla pelle. Inoltre, l’acido ialuronico presente nella formulazione contribuisce a rimpolpare la pelle e a migliorarne l’elasticità.

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Giussano
Valentina S., Uliana S. e Lorenzo F.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.