Magazine Più Medical

Le soluzioni per affrontare serenamente la perimenopausa e la menopausa

Concept per integratori per la menopausa: tre sorridenti donne mature sulla spiaggia - Più Medical

La menopausa rappresenta un momento naturale di trasformazione nella vita di ogni donna, segnando il passaggio alla prossima fase della sua esistenza. È un periodo in cui i cicli mestruali giungono al termine, determinando la fine del periodo fertile a causa del progressivo esaurimento della funzione ovarica. Questo processo non avviene bruscamente, ma si manifesta gradualmente attraverso diversi step, accompagnando la donna in un viaggio di cambiamenti e adattamenti sia fisici sia emotivi. Questo momento può sollevare parecchie preoccupazioni, e i farmacisti Più Medical lo comprendono molto bene. È per questo che desideriamo offrire un supporto a 360 gradi, aiutando le donne a superare questo periodo con maggior serenità, partendo dalla base e fornendo informazioni precise e soluzioni pratiche per affrontare i sintomi principali.

Cos’è la menopausa e come si riconosce

In campo medico, la menopausa è definita come la completa cessazione del ciclo mestruale per almeno 12 mesi consecutivi, e si colloca tra due importanti fasi: la premenopausa (più precisamente definita perimenopausa), che la precede, e la postmenopausa, il periodo che segue la data dell’ultima mestruazione. L’insieme di queste fasi è definito come climaterio, un periodo in cui possono manifestarsi sintomi differenti che coinvolgono sia la sfera fisica sia quella emotiva ma che, se correttamente gestiti, possono essere affrontati con serenità.

La premenopausa

Durante la premenopausa le donne iniziano ad avvertire disturbi fisici legati a cambi ormonali che preparano l’organismo ad affrontare il cambiamento definitivo. In questo periodo iniziano a comparire le prime irregolarità mestruali con cicli più o meno abbondanti anche a distanza di oltre due o tre mesi l’uno dall’altro.

I disturbi sono tanto più marcati quanto più è alterata la produzione ormonale da parte dell’ovaio che si sta esaurendo. La carenza ormonale (estrogeni in primis) può determinare sintomi quali:

Al fine di evitare delle ripercussioni negative sulla qualità della vita è consigliato iniziare ad assumere integratori specifici già con il manifestarsi dei primissimi sintomi. Il vantaggio di questi prodotti è quello di offrire una soluzione naturale e alternativa alla TOS (terapia ormonale sostitutiva) basata sulla somministrazione di estrogeni e di progesterone, che sul lungo termine sono responsabili di effetti collaterali.

Vi incoraggiamo a rivolgervi al vostro medico ginecologo e ai farmacisti Più Medical per trovare insieme la soluzione migliore per affrontare con serenità questo momento delicato nella vita di ogni donna.

I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical

Per alleviare i disturbi tipici che spesso accompagnano le fasi prima, durante e dopo la menopausa, può essere utile ricorrere a prodotti contenenti fitoestrogeni ed estratti vegetali come il magnesio, la rodiola, la valeriana, la cimicifuga, la melissa e le vitamine del gruppo B.

Il magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, sostenendo la funzione psicologica. La rodiola rosea, nota anche come “radice d’oro”, è considerata un adattogeno in grado di aumentare le endorfine, riducendo lo stress e potenziando le performance dell’organismo. La valeriana e la melissa favoriscono il rilassamento e il benessere mentale. La cimicifuga agisce come estrogeno, sopprimendo l’ormone luteinizzante e pertanto risultando essenziale nel contrastare disturbi come vampate di calore, ansia, agitazione, sudorazione e difficoltà di concentrazione. Infine, le vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B6 e B12, contribuiscono al normale metabolismo energetico, riducono la stanchezza e l’affaticamento e regolano l’attività ormonale.

A seguire, i migliori integratori per la menopausa disponibili in tutte le Farmacie e Parafarmacie Più Medical e sul sito piumedical.it.

 

Il consiglio in Più

Se stai attraversando la fase di ingresso in menopausa, probabilmente hai notato che le variazioni ormonali possono influenzare la tua pelle, accelerando il processo di invecchiamento e portando a una perdita di elasticità, densità e definizione dei contorni. Per questo consigliamo l’utilizzo di un prodotto appositamente formulato per riattivare la pelle, restituendole elasticità, compattezza e idratazione, come Neovadiol Peri-Menopausa Crema Giorno Ridensificante Liftante.

La crema, ideale per pelli normali e miste, rappresenta una potente miscela di dermoattivi, tra cui il Proxylane e l’estratto di semi di Cassia, progettati per contrastare gli effetti visibili delle variazioni ormonali sulla pelle. Inoltre, l’acido ialuronico presente nella formulazione contribuisce a rimpolpare la pelle e a migliorarne l’elasticità.

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Giussano
Valentina S., Uliana S. e Lorenzo F.

Exit mobile version