A chi non è capitato di avere la pelle arrossata, scoprire le gambe con quell’inestetico “effetto deserto”, sentire la pelle che “tira” dopo un bagno caldo o una giornata al mare?! Sono tutti chiari segnali riconducibili ad un problema di disidratazione che, al contrario di quanti molti pensano, può colpire qualsiasi tipo di pelle (secca, grassa o mista). Prestare attenzione alla cura della nostra pelle è un gesto quotidiano che non dovremmo mai dimenticare sia in inverno che in estate e se è vero che l’idratazione è un concetto di bellezza è altrettanto vero che è anche una questione di salute. Ricordiamo, infatti, che la pelle è il nostro primo vestito che ci protegge dall’ambiente esterno (agenti patogeni, vento, caldo e freddo eccessivo), regola la nostra temperatura corporea modulando le nostre riserve d’acqua; la parola chiave per mantenerla in buono stato è IDRATAZIONE che agisca sia dall’esterno che internamente.
Per scoprire che tipo di Pelle hai….
Le regole da seguire sono poche ma fondamentali:
Regola n°1 (conosciuta da tutti) BERE MOLTO: ovviamente essendo il nostro corpo formato per il 70% da acqua è necessario assicurare il giusto apporto di liquidi aumentando anche il consumo di frutta e verdura implementando così l’apporto di vitamine.
Regola n°2: SCEGLIERE I DETERGENTI GIUSTI che possano nutrire e proteggere la nostra pelle! aimè un prodotto non vale l’altro ma bisogna prestare attenzione al pH e ai componenti acidi. Sono da prediligere prodotti con sostanze nutrienti ed idratanti come le proteine del latte, glicerina, estratti di calendula con caratteristiche emollienti e idratanti (il GEL DETERGENTE +MEDICAL a base di zuccheri con la sua formulazione ha un alto potere idratante e rigenerante anche sulle pelli più secche ed è adatto sia a viso che corpo)
Regola n°3: IDRATARE QUOTIDIANAMENTE. Dopo il bagno o la doccia applicare sempre un prodotto che crei una barriera protettiva sulla pelle a base di agenti occlusivi o semiocclusivi come oli o burri vegetali e ceramidi (essenziali per sostenere la barriera cutanea) o agenti idratanti come acido ialuronico (trattiene l’acqua e la rilascia gradatamente) e urea (con azione cheratoplastica). Della linea CERAVE la CREMA IDRATANTE (più ricca) o LOZIONE (più leggera) oppure, sempre della stessa linea CERAVE CREMA LEVIGANTE (con aggiunta di urea) sono validi aiutanti! Per la pelle delicata dei neonati e dei bambini invece è particolarmente indicata la crema lenitiva CALENDULA+ a base di estratti di calendula, pantenolo, gel di aloe da usare anche in caso di arrossamento o irritazioni da agenti esterni ma anche come doposole.
Dopo una giornata trascorsa al mare mai dimenticare di applicare un buon idratante: il GEL RISTRUTTURANTE dell’AVèNE con aggiunta di acqua termale o ALOE VERA GEL dell’esi con aggiunta di vitamina E e teatree oil leniranno la pelle arrossata e stressata da salsedine e raggi solari e per un’assidua idratazione mai far mancare l’ACQUA TERMALE AVèNE nel pratico formato pocket da vaporizzare durante la giornata, dopo l’attività sportiva, in viaggio o per fissare il trucco.
Last but not least …Regola n°4: INTEGRATORI ALIMENTARI per una idratazione che parte dall’interno!
Per un supporto nutrizionale che agisca dall’interno l’integratore BIOSCALIN BENESSERE SOLE è il prodotto ideale per la stagione estiva: con un complesso di antiossidanti protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo). Tutto l’anno invece possiamo assumere SWISSE COLLAGENE DIAMOND con collagene, acido ialuronico, vitamine e minerali con azione antiossidante, restituirà alla pelle luminosità ed elasticità.
Con queste poche e semplici regole garantiremo alla nostra pelle tutta la nutrizione e l’idratazione necessaria.
Per altri consigli personalizzati vi aspettiamo presso le nostre farmacie e parafarmacie and …love your skin!
Dr.ssa Silvia P., Dr.ssa Cinzia B., Dr. Luigi R. della parafarmacia di Casalecchio di Reno.
- Spedizione GRATUITA a partire da 29.90€
- Servizio
Clienti - Pagamenti
Sicuri