Fibrillazione atriale, il “cuore matto” di un milione di over 65

Data:

L’aritmia più diffusa in occidente: Rischi spesso sottovalutati

 

Roma, 22 mag. (askanews)

La fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa in occidente, colpisce circa un milione di italiani ed i numeri aumentano fino al 4% dell’intera popolazione con età superiore ai 65 anni, con rischi sempre più frequenti di incorrere in ictus cardioembolico. La connessione tra fibrillazione atriale e ictus tromboembolico è spesso sottovalutata, ma costituisce un rischio da 4 a 9 volte maggiore per i pazienti affetti da fibrillazione atriale.

 

Nel 20% dei casi, l’ictus, si rivela fatale, mentre nel 60% dei casi è causa di disabilità. Gli oltre 60.000 nuovi casi l’anno hanno destato preoccupazione e attenzione nella comunità scientifica e lo studio di nuove strade terapeutiche e preventive ha portato alla sperimentazione di nuovi farmaci anticoagulanti e di dispositivi medici all’avanguardia. Dunque, incoraggiare la prevenzione e la diagnosi precoce della fibrillazione atriale e sostenere la realizzazione di percorsi terapeutici e di pratiche sanitarie ottimali, sono gli obiettivi dell’ Associazione Giuseppe Dossetti: i Valori – Tutela e Sviluppo dei Diritti Onlus, http://www.dossetti.it/. Se ne è discusso questa mattina al convegno “Il cuore «matto» di un milione di anziani over 65” presso la Camera dei Deputati.

 

Così, l’Associazione Dossetti si impegna a ripresentare, nel corso della corrente legislatura, la Proposta di Legge, per cui si batte da Marzo 2015, «Disposizioni in materia di malattie cardio-cerebrovascolari e per la prevenzione e la cura dell’ictus cerebrale ischemico» al fine di garantire la diminuzione di casi individuali e ridurre le complicanze dell’aritmia nel lungo periodo.

 

(Fonte: askanews.it)

 

Iscriviti alla newsletter!

  • Resta sempre aggiornato sulle novità
  • Ottieni sconti e promozioni
  • News e anteprime solo per gli iscritti

Vitamine del gruppo B: il segreto per più energia ogni giorno

Stanchezza, poca concentrazione o cambi di stagione ti mettono ko? Le vitamine del gruppo B possono darti la spinta giusta!

Integrazione estiva: i nutrienti giusti per affrontare il caldo

Caldo, sudorazione e stanchezza? L’estate mette alla prova il tuo corpo più di quanto pensi. Ecco come reintegrare sali minerali e vitamine.

Dolore cervicale: cause, rimedi e consigli per dire davvero addio a questo fastidio

Rigidità, formicolio alle mani o al collo o mal di testa? Potresti soffrire di dolore cervicale. Scopri come riconoscere i sintomi e trovare sollievo.