Utilizzare un buon detergente intimo è di fondamentale importanza per l’igiene personale ma come fare a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Quali caratteristiche deve avere?
Sicuramente deve essere un prodotto delicato, non aggressivo e che tenga conto dei bisogni di tutti: donne, uomini e bambini.
Dall’infanzia alla pubertà, dalla gravidanza alla menopausa, il pH subisce dei cambiamenti e per questo è necessario scegliere un prodotto in grado di detergere senza alterare il pH fisiologico.
Esiste quindi un modo semplice che ci possa guidare nella scelta opportuna? La risposta è SÌ!
Le varie aziende presenti sul mercato hanno creato in questo senso prodotti facilmente distinguibili per nome o colore in base alle esigenze di ciascuno.
SAUGELLA ad esempio offre un percorso in cui protezione significa benessere quotidiano, comfort e sicurezza fatto di più linee, distinguibili per le colorazioni e pH:
- ROSA – per l’infanzia (Girl) e per le donne in menopausa (Poligyn); il primo contiene malva, calendula, proteine del riso, latte d’avena ed ha un pH debolmente acido, il secondo dal pH neutro è a base di estratti di camomilla, bisabololo per un’azione lenitiva ed emolliente.
- BLU – Dermoliquido specifico per la donna in età fertile, con estratto di Salvia Officinalis, che svolge un’azione rinfrescante, antiodorante e tonificante, assicurando benessere quotidiano. O IdraSerum con potere idratante e restitutivo, con latte di Avena e Maltodestrine che mentre deterge idrata.
- VERDE – Attiva con estratto di timo e un pH 3,5 per la donna durante il ciclo, in gravidanza, post parto e quando si frequentano spiagge, piscine e palestre o Acti3 detergente intimo quotidiano con tecnologia innovativa Acti GyneProtection System che dona una tripla protezione per il benessere intimo contrastando i fastidi intimi.
- GRIGIO – detergente specificamente pensato per l’igiene quotidiana maschile, con chiodi di garofano, elicriso con azione antibatterica, antimicotica, antinfiammatoria, anti-odore ed un pH
Anche la più recente linea di detergenti intimi a marchio Più Medical differenzia i suoi prodotti per colore, pH e formato:
- DETERGENTE INTIMO PROTETTIVO VERDE con proprietà antibatteriche grazie agli estratti naturali di timo e salvia a pH 3,5;
- DETERGENTE INTIMO LENITIVO ROSA con proprietà lenitive grazie agli estratti di camomilla, malva, aloe vera e acido lattico a pH 5,5, disponibili nei formati da 250 e 500 ml.
In generale, è buona abitudine indossare abiti comodi, intimi traspiranti possibilmente di cotone per evitare irritazioni e bruciori, lavare la zona intima con sapone specifico 1-2 volte al giorno. Ricordiamo di lavarsi sempre in senso antero-posteriore (da davanti a dietro) e non il contrario, così da evitare che i batteri presenti nella zona posteriore, i batteri fecali, possano risalire in uretra o vagina. Infine asciugare bene senza strofinare onde evitare umidità e arrossamenti.
I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Busto Arsizio:
Dott.ssa Giusy M., Dott. Roberto S., Dott. Luca C.