10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

Data:

Sapevi che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano? Oltre a questo, è sorprendentemente elastica e resistente e il suo ruolo è fondamentale nel promuovere il benessere generale dell’organismo. Difatti, non è solo una barriera fisica contro agenti esterni dannosi, ma svolge anche funzioni cruciali nel regolare la temperatura corporea, nel proteggere dai danni dei raggi UV e nell’assorbire importanti nutrienti. Inoltre, agisce come un sensore in grado di percepire il mondo esterno attraverso il tatto. Considerando la sua vastità e le sue molteplici funzioni, diventa evidente quanto sia essenziale prendersene cura per garantire un buono stato di salute complessivo, già a partire dalla primissima infanzia.

La pelle dei neonati, infatti, è estremamente delicata e richiede cure particolarmente attente rispetto a quella degli adulti. Quando un bambino viene alla luce la sua pelle è molto sottile, poiché non ha ancora sviluppato il rivestimento protettivo di grasso che si formerà col tempo. Durante i nove mesi di gravidanza, poi, il feto è immerso nel liquido amniotico, quindi, dopo la nascita, deve abituarsi al contatto con l’aria e ha bisogno di cure costanti e speciali. È fondamentale selezionare prodotti specifici per la cura e l’igiene della pelle dei neonati che siano delicati e adatti alle loro esigenze naturali.

È assolutamente sconsigliato utilizzare detergenti destinati agli adulti, poiché possono risultare troppo aggressivi e con formulazioni non adatte. È infatti necessario che i più piccoli siano detersi e curati con prodotti appositamente formulati, testati e privi di ingredienti che potrebbero causare problematiche cutanee, garantendo sicurezza e protezione. Presso le Farmacie e Parafarmacie Più Medical potrai trovare una vasta selezione di prodotti affidabili e sicuri, ricevere consigli personalizzati e indicazioni d’uso direttamente dai nostri esperti farmacisti.

Concept per cura della pelle del neonato e del bambino - Più Medical

In particolare, ci sono dei casi in cui è bene prestare ancora più attenzione, come in presenza di dermatite atopica del neonato, una condizione piuttosto frequente nei lattanti che si manifesta con pelle secca, desquamata, screpolata, infiammata che dà prurito, arrossamenti e altri fastidi. Di solito questo tipo di eczema colpisce le guance del viso, ma può manifestarsi in ogni altra parte del corpo. La dermatite atopica non va solo riconosciuta il prima possibile, ma va anche trattata con detergenti e creme appositamente formulate per lenire i disturbi collegati o per prevenirli.
A seconda del momento della giornata e della necessità specifica, inoltre, sono diversi i prodotti per la detersione che possiamo tranquillamente usare sui nostri bimbi. Ecco una preziosa guida per sapere sempre come scegliere i detergenti e i prodotti più adatti.

1- Cosa usare durante il bagnetto

Il bagnetto è un momento molto importante, che spesso desta preoccupazione tra i genitori. Ci sono molte cose da considerare: la scelta della vaschetta più adatta, la corretta temperatura dell’acqua e anche la scelta del detergente più adatto, al fine di rendere più piacevole un momento che alcuni neonati potrebbero non gradire appieno. Per coloro che cercano un bagno rinfrescante e delicato, Nova Amido Di Riso Purissimo è la soluzione ideale. Formulato per pelli delicate, sensibili e irritate, si scioglie facilmente nell’acqua del bagnetto, lasciando una gradevole fragranza sulla pelle del bambino.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: amido di riso purissimo Nova - Più Medical

Per mantenere l’igiene quotidiana del bambino in modo comodo e pratico, il detergente delicato per capelli e corpo di Mustela, si rivela un’ottima scelta. Adatto fin dalla nascita, questo prodotto offre un’efficace pulizia grazie alla presenza di tensioattivi delicati. Ideale per un “bagnetto senza sapone”, garantisce una detersione efficace senza compromettere la delicatezza della pelle del bebè.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: detergente delicato Mustela - Più Medical

2- L’idratazione dopo il bagnetto

Dopo il bagnetto, è importante idratare la pelle del corpo del bambino per mantenerla sana e morbida. Hydra Bébé latte corpo di Mustela rappresenta una scelta ideale per l’uso quotidiano, che fornisce immediatamente idratazione alla pelle, rendendola più morbida ed elastica. È infatti fondamentale ricordarsi di applicare sempre una crema o un olio dopo il bagnetto per proteggere la pelle delicata.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: latte corpo Mustela - Più Medical

Talco non Talco di Fiocchi di Riso risulta estremamente pratico. Questo prodotto è pensato per proteggere la pelle e garantire una corretta traspirazione, prevenendo la sudorazione eccessiva, soprattutto durante i mesi estivi. Applicato dopo il bagnetto, offre una piacevole sensazione di freschezza immediata ed è particolarmente utile anche in caso di sudamina.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: talco non talco fiocchi di riso - Più Medical

3- Detergenti da usare in caso di dermatite atopica

Come abbiamo accennato in precedenza, la dermatite atopica va trattata in modo attento e preciso, per non peggiorare la situazione e lenire un po’ i fastidi che questo disturbo comporta. Per garantire il massimo rispetto della pelle, la scelta migliore risulta essere l’olio da bagno Stelatopia di Mustela, pensato appositamente per la dermatite atopica del bambino.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: olio da bagno - Più Medical

4- L’idratazione quotidiana del viso

La cura del viso dei neonati richiede attenzioni particolari, specialmente per quanto riguarda la post-detersione. È fondamentale utilizzare creme emollienti clinicamente testate e sicure. Un esempio eccellente è rappresentato dalla Crema Viso Stelatopia di Mustela, ideata per contrastare gli arrossamenti cutanei e rafforzare le naturali difese della pelle, grazie alla sua formulazione appositamente studiata che preserva la ricchezza cellulare della pelle. Idrata e protegge la barriera cutanea, aggredita quotidianamente in una pelle a tendenza atopica.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: crema viso emolliente Mustela - Più Medical

La Crema Hydra Bébé di Mustela può essere utilizzata quotidianamente fin dalla nascita. Arricchita con oli vegetali, vitamine E e F, e Perseose di Avocado BIO, questa crema assicura un’idratazione efficace e delicata per la pelle sensibile del viso del bambino che non necessita di particolari trattamenti.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: crema viso Hydra Bebè Mustela - Più Medical

5- Cosa usare durante il cambio del pannolino

Cambiare frequentemente i pannolini durante il giorno è essenziale per prevenire eventuali arrossamenti sul delicato sederino dei neonati. Tuttavia, quando ciò non è sufficiente o quando l’arrossamento è già presente, è possibile ricorrere a creme delicate in grado di lenire il fastidio. Un ottimo esempio è rappresentato dalla Pasta per il cambio di Mustela, formulata per essere utilizzata sin dalla nascita al fine di prevenire, lenire e riparare la pelle, anche in presenza di eritema da pannolino.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: pasta per il cambio pannolino Mustela - Più Medical

In alternativa, è possibile scegliere il pratico Mustela spray cambio riparatore, crema all’ossido di zinco arricchita con estratti di calendula e camomilla biologiche. Spray brevettato con la tecnologia dello strato sottile: sviluppato per applicare uno strato di crema misurato, sottile e uniforme, che riesce a coprire la vasta area interessata dal pannolino senza necessità di toccare zone cutanee spesso irritate e sensibili. È leggero e sottile come una lozione ma con tutti i vantaggi di una crema. In più, è uno spray economico: un flacone può durare fino a 180 cambi di pannolino.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: spray lenitivo per il cambio pannolino Mustela - Più Medical

6- Come proteggere i bambini dal sole

Durante l’estate, e non solo, è fondamentale proteggere la pelle dei bambini dai dannosi raggi solari, sia che ci si trovi in spiaggia, in piscina o in montagna, che durante una semplice passeggiata. Mustela offre una soluzione ideale con il suo Latte Solare spray 50+, adatto a bambini e adulti.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: latte solare 50+ Mustela - Più Medical

7- Cosa usare dopo una giornata al sole

Dopo l’esposizione al sole, è consigliabile applicare un prodotto specifico per lenire e rinfrescare la pelle. Mustela offre una soluzione ideale con il suo doposole. Arricchito con Burro di Karité e Olio di Avocado, questo prodotto può essere utilizzato sin dalla nascita, offrendo un’idratazione e un sollievo ottimali dopo l’esposizione solare.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato doposole Mustela - Più Medical

8- Come proteggere i bambini dalle zanzare

In estate, la pelle dei bambini non deve essere solo protetta dai raggi del sole. Anche le zanzare possono creare problemi non indifferenti. Bisogna allora correre ai ripari con i prodotti migliori per tenere questi insetti alla larga o lenire le punture che possono dar prurito ai nostri bimbi. Il Repellente Zanzare di Mustela ha un’azione di protezione che dura fino a 8 ore, si può usare a partire dai 2 mesi di età (ideale anche in gravidanza e in allattamento per le mamme), ed è efficace contro zanzare, zanzare tigre e zecche nelle zone temperate.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: antizanzare Mustela - Più Medical

Molto utili anche i braccialetti colorati Chicco, da mettere su polsi e caviglie di neonati per tenere a distanza le zanzare.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: braccialetti antizanzare Chicco - Più Medical

9- Come lenire le punture di zanzare

E se la zanzara ha già punto i nostri bimbi? Niente paura, ci pensa Chicco Zanza Roll On dopopuntura a lenire il prurito. Adatto a tutta la famiglia, rappresenta un prezioso amico da avere sempre con sé.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: Chicco Zanza Roll On dopopuntura - Più Medical

10- Cosa avere sempre con sé in viaggio

Durante i viaggi, quando non si dispone di acqua o di un lavandino per cambiare il pannolino o per pulire la pelle sporca, specialmente sul viso o sulle mani, è consigliabile avere con sé delle salviettine detergenti specifiche per i neonati. Le Salviettine detergenti Chicco, rappresentano un’ottima scelta, poiché sono lenitive, idratanti e perfette per l’uso quando non c’è disponibilità di acqua. Il lato con morbidi rilievi pulisce in profondità, mentre quello liscio rimuove delicatamente le impurità.

Prodotto per la cura della pelle del bambino e del neonato: salviettine detergenti Chicco - Più Medical

Concept per cura della pelle del neonato e del bambino - Più Medical

Il consiglio in Più

Ecco alcuni ulteriori preziosi consigli per prendersi cura della pelle dei bambini, affinché rimanga sana e protetta da irritazioni e reazioni allergiche:

  • Utilizza detergenti delicati e a base di ingredienti naturali per il bucato, sia per il lavaggio a mano sia in lavatrice.
  • Prediligi fibre naturali per gli indumenti, come cotone, lino o bambù. Questi materiali sono i più morbidi per la pelle delicata dei bambini e riducono il rischio di allergie o irritazioni.
  • Lava i vestiti nuovi prima dell’uso per eliminare eventuali residui di sostanze chimiche o batteri presenti nei tessuti nuovi, che potrebbero irritare le pelli più sensibili.
  • Evita indumenti troppo stretti, che potrebbero causare sfregamenti e irritazioni.
  • Regola l’abbigliamento in base alla temperatura e alla stagionalità per evitare eccessive sudorazioni o colpi di freddo.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.