Collagene: se ne sente parlare sempre più spesso, tanto che ormai è un termine entrato a far parte del lessico anche dei non addetti ai lavori. Scopriamo meglio cos’è e perché è utile per la pelle.
Cos’è il collagene
Il collagene è un componente fondamentale della pelle. In particolare, è una proteina resistente ed elastica che nel derma (lo strato cutaneo più profondo) si dispone in maniera diffusa per dargli sostegno fornendo resistenza meccanica alla pelle. L’elastina, al contrario, come dice il nome, è la responsabile dell’elasticità. Tra i glicosaminoglicani l’acido ialuronico è la molecola più nota ed ha la funzione di trattenere molecole d’acqua per conferire turgore e compattezza al tessuto.
Come cambia il collagene nel tempo
Con l’età, la produzione di collagene rallenta e le strutture cellulari si indeboliscono. In particolare sappiamo che già a partire dai 30 anni, le sue concentrazioni tendono a diminuire, riducendo il turgore e la compattezza della pelle che diventa più sottile, tende a cedere e compaiono i primi segni dell’aging venendo a mancare l’equilibrio tra la formazione di nuovo materiale e la sua degradazione.
Questo processo è causato da numerosi fattori, che possiamo dividere in intrinseci su cui non si può intervenire, come l’età e la predisposizione genetica, ed estrinseci, principalmente l’esposizione ai raggi UV, un’alimentazione priva di nutrienti essenziali, l’inquinamento e il fumo (anche passivo).
Rallentare il naturale invecchiamento cutaneo
Si può quindi rallentare l’invecchiamento della nostra pelle? Certo, intervenendo sui fattori che abbiamo definito estrinseci: proteggendo sempre la nostra pelle con creme con filtri solari adeguati, alimentandoci correttamente con tanta frutta e verdura fresca ricca di antiossidanti, bevendo la giusta quantità di acqua e smettendo di fumare. Oltre a queste fondamentali e benefiche modifiche nel nostro stile di vita, possiamo aiutarci con un’integrazione dei componenti necessari al benessere della pelle.
I migliori prodotti ricchi di collagene
Tra le sostanze che stimolano la formazione di collagene sono alcune vitamine. In particolare, la Vitamina C rinforza l’azione di sostegno propria del collagene, donando una pelle più compatta. La Vitamina E, invece, evita il deterioramento delle fibre di collagene, conseguenza dell’esposizione a fattori ossidativi (sole, fumo, agenti inquinanti).
L’assunzione per via orale di collagene idrolizzato, cioè frammentato allo scopo di migliorarne l’assorbimento, risulta essere un’ottima scelta per il benessere della nostra pelle, dato il suo elevato assorbimento intestinale e la sua buona biodisponibilità. Per poter apportare benefici all’organismo è infatti indispensabile che un composto assunto per via orale sia in grado di attraversare la barriera intestinale e, attraverso il circolo sanguigno, raggiungere i comparti del corpo in cui viene immagazzinato o impiegato nei vari processi metabolici.
Il collagene idrolizzato viene generalmente ottenuto a partire da collagene bovino e suino, anche se recentemente le specie marine (collagene di pesce) rappresentano una fonte importante di collagene idrolizzato e sembrano particolarmente adatte per l’azione antirughe.
Tra i numerosi prodotti in commercio ricordiamo Esi Biocollagenix, integratore alimentare disponibile anche in pratici flaconcini che contengono, oltre a 5000 mg di collagene marino idrolizzato anche vitamina C, acido ialuronico, resveratrolo, succo concentrato di mirtillo, zinco e rame, elementi essenziali che contribuiscono al mantenimento di una pelle normale e sana.
Scopri l’intera gamma Biocollagenix e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze!
Dalla ricerca Swisse, nasce Collagene Diamond in flaconcini sempre a base di collagene idrolizzato unito a vitamina C, acido ialuronico, rame, già descritti prima, con l’aggiunta di un estratto di semi d’uva ricco in antiossidanti, vitamina A che e vitamina E che proteggono la pelle dallo stress ossidativo.
Il consiglio in Più
Inserire nella propria beauty routine quotidiana una crema con collagene può veramente fare la differenza.
Dopo aver deterso il viso, ed eliminate tutte le impurità, l’applica quotidianamente una buona crema viso come Vichy Liftactiv Collagen Specialist Crema Viso Anti-età. Adatta a tutti i tipi di pelle per un’azione anti-età globale: contrasta la perdita di tonicità, rughe, rilassamento e macchie. Grazie alla formula arricchita in Peptidi per stimolare la sintesi di collagene e contrastarne la degradazione e Vitamina C le rughe sono levigate e i contorni ridefiniti.
Segui i nostri consigli e giorno dopo giorno la pelle di viso e collo sarà più elastica, morbida e idratata!
I farmacisti della parafarmacia di Orio al Serio
Anna S., Chiara S., Daniele L., Ilaria G.