L’armonia del ciclo sonno-veglia – Ritmo Circadiano

Data:

Approfondimenti e consigli sul ciclo sonno-veglia

Che cos’è il ciclo sonno-veglia?

Può essere definito come l’alternanza di due stati fisiologici continui (sonno e veglia) strettamente regolata da “lancette” di un orologio biologico interno che determina il cosiddetto Ritmo Circadiano.

Il nome deriva dal latino circa diem che significa “intorno al giorno” e si tratta di una vera e propria variazione ritmica delle nostre attività biologiche nel corso delle 24 ore. Il ritmo circadiano, infatti, non regola solo il ciclo sonno-veglia ma anche la produzione di alcuni ormoni, la temperatura corporea, il tono muscolare e la pressione arteriosa.

Si tratta quindi di un sistema molto complesso che viene a sua volta definito da molteplici fattori endogeni ma soprattutto dipende da alcuni stimoli esterni, tra cui l’alternanza luce-buio e la temperatura ambientale.

Concept ciclo sonno-veglia - ritmo cicadiano - Più Medical

L’intero organismo: una ”macchina” perfetta che controlla il ciclo sonno-veglia

Nelle ore di buio il nostro organismo si prepara alla fase notturna: le sue attività metaboliche iniziano a rallentare, la temperatura corporea inizia a scendere, la funzione digestiva diminuisce e la nostra epifisi inizia a secernere melatonina, l’ormone che permette il sonno e l’addormentamento e che ha un picco tra le 2 e le 4 notte. Durante il giorno, al contrario, lo stimolo luminoso arriva alla retina che trasmette un segnale all’epifisi e viene così bloccata la produzione di melatonina che manterrà valori molto bassi fino alla sera.

In questa fase diurna inoltre aumentano i livelli di cortisolo che risvegliano l’organismo e le funzioni cognitive e che attivano lo stato di veglia; aumentano anche la temperatura corporea e il tono muscolare.

Tra le 9 e le 12 svolgiamo infatti le attività più faticose della giornata e per chi deve studiare sono le ore migliori in quanto la nostra concentrazione è ai massimi livelli.

Tra le 12 e le 15 andrebbe consumato il pasto principale della giornata, a base di cibi più complessi, poiché sono le ore in cui il sistema digerente risulta più attivo, mentre bisognerebbe prediligere per la sera una cena a base di cibi più leggeri.

Tra le 15 e le 18 l’attività di cuore e polmoni è al massimo e i muscoli sono più tonici per cui è l’orario migliore per fare attività fisica.

Capiamo, quindi, quanto sia importante e necessario che questo orologio interno sia perfettamente sincronizzato con l’ambiente esterno, altrimenti l’organismo ne risentirà a livello psico-fisico.

Concept ciclo sonno-veglia - ritmo cicadiano - Più Medical

Quali alterazioni possono manifestarsi per una alterazione del ritmo circadiano? E quali sono le cause?

Quando c’è un disturbo del ritmo circadiano, infatti, si hanno sintomi come: stanchezza, affaticamento, deconcentrazione, irregolarità intestinale, difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni ecc.

Le cause di questa de-sincronizzazione possono essere sia interne (danni cerebrali da ictus, trauma cranico, malattia di Alzheimer) sia esterne, tra cui turni di lavoro irregolari, fuso orario (disturbo da jet-lag), andare a letto ad orari sempre diversi o assunzione di farmaci.

In particolare, la sindrome da jet-lag è un disturbo legato al cambiamento del fuso orario e si sviluppa nei soggetti che si trovano a viaggiare in aereo verso una destinazione che si trova ad alcuni paralleli di distanza e quindi ad un’ora locale differente da quella di partenza. Ne consegue uno scombussolamento dei ritmi circadiani e la comparsa dei vari sintomi ad esso legati che possono essere più o meno forti in base all’età (i più giovani presentano meno sintomi) e alla direzione del volo (andando verso Est i soggetti presentano maggiori difficoltà nell’adattarsi ai nuovi ritmi).

Come riprendere il ritmo circadiano

In base al tipo di disturbo a volte basterebbe adottare o cambiare certe abitudini per ripristinare il ciclo sonno veglia. Per i lavoratori che fanno turni notturni, ad esempio, per contrastare il disturbo è consigliato esporsi maggiormente alla luce, anche artificiale, quando sono nella fase di veglia e dormire in una stanza totalmente al buio e silenziosa nelle ore in cui riposano.

Per ridurre al minimo gli effetti jet-lag la soluzione ideale sarebbe viaggiare di notte in modo da poter riposare il numero di ore fisiologicamente necessarie in volo e svegliarsi all’atterraggio in un paese in cui è pieno giorno. Quando ciò non basta il rimedio più utilizzato ed efficace è quello di assumere integratori a base di Melatonina prima di andare a dormire, ottimi in quanto non creano sonnolenza al risveglio e non causano dipendenza.

Curiosità sul ciclo sonno veglia in animali e vegetali - Più Medical

Per ristabilire i ritmi del sonno consigliamo:

  • MELATONINA VALERIANA+
    L’integratore alimentare di Più Medical, a base di Melatonina, Vitamina B6 e Valeriana. La Melatonina, assunta alla dose di 1 mg poco prima di coricarsi, contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno; inoltre, contribuisce ad alleviare gli effetti del jet-lag. La Valeriana in associazione agisce come sedativo naturale sul sistema nervoso e avendo proprietà calmanti aiuta anche negli stati di agitazione.

Melatonina e Valeriana + - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medical

  • ZZZQUIL NATURA
    È un integratore in pastiglie gommose a base di melatonina sviluppato con una miscela esclusiva di camomilla, lavanda e valeriana. ZzzQuil NATURA regala un’esperienza naturale, un aiuto per godere a pieno dei benefici del sonno! Disponibile anche nel formato da 30 compresse e nel nuovo gusto Mango e Banana.

zzzquil natura - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medicalzzzquil mango e banana - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medical

  • NOVANIGHT TRIPLA AZIONE
    È un integratore alimentare che agisce su tre fasi del sonno attraverso la combinazione di TriNOVA COMPLEX. Questo complesso contiene:

    • Melatonina: aiuta ad addormentarsi più rapidamente;
    • Estratti di papavero della California e di Melissa (derivati al 100% da piante): aiutano a ridurre i risvegli notturni;
    • Estratto di passiflora (derivato al 100% da piante): migliora la qualità del sonno.

Inoltre, grazie alla nuova tecnologia utilizzata da NOVANIGHT, la melatonina viene rilasciata più rapidamente, entro i primi 15 minuti dall’assunzione.

Novanight Tripla Azione - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medical

  • Soffi di risvegli notturni? Prova ARMONIA RETARD! Dopo l’assunzione, circa un terzo di melatonina viene rilasciata in pochi minuti e la restante parte in maniera controllata lungo il corso della notte. Si consiglia il prodotto nel caso di sonno difficoltoso e per facilitare l’addormentamento.

Armonia Retard - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medical

Il consiglio in Più

Oltre all’assunzione dei prodotti sopra indicati, ecco alcuni consigli per ripristinare naturalmente il tuo ritmo circadiano e migliorare la qualità del sonno:

  • Cerca di andare a letto e svegliarti sempre alla stessa ora, anche nei weekend.
  • Evita di usare dispositivi elettronici come smartphone e tablet prima di andare a letto.
  • Mantieni la tua camera da letto fresca, silenziosa e oscurata.
  • Limita l’assunzione di caffeina e alcolici, soprattutto nelle ore serali.
  • Fai attività fisica regolarmente, ma evita di fare esercizio la sera tardi o poco prima di dormire.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata, evitando pasti pesanti e ricchi di grassi la sera.
  • Fai esercizi di rilassamento prima di andare a letto, come la meditazione o lo yoga.
  • Esponiti alla luce naturale durante il giorno.

I farmacisti della parafarmacia +Medical di Marghera
Stefania V.,Gianfranco I. e Alberto T.

Hai dubbi sui prodotti e gli integratori utili da assumere in caso di disturbi del ciclo sonno veglia e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.