4 consigli per prendersi cura dei capelli

Data:

Avere capelli forti e sani è il sogno di ognuno di noi. Purtroppo, però, sono molti i fattori che influiscono sulla salute della nostra chioma e del cuoio capelluto. Capelli sfibrati, deboli, che cadono o si spezzano: quali possono essere le cause e quali i rimedi che possiamo impiegare? Come prendersi cura dei capelli, rinforzarli e averli sempre bellissimi?

I farmacisti Più Medical approfondiscono le cause del diradamento e della perdita dei capelli e ti consigliano buone abitudini e integratori utili a prendertene cura.

Cura dei capelli - Diradamento - Più Medical

1. Conoscere le cause di capelli fragili, spenti e deboli

Innanzitutto, per poter scegliere il trattamento migliore a riportare in salute i capelli è necessario conoscere le cause che contribuiscono a indebolirli, con l’obiettivo di capire quando è necessario intervenire con soluzioni mirate e cambiamenti dello stile di vita.

Le principali cause della caduta dei capelli o di un loro indebolimento

  • Il cambio di stagione: gli aumenti della caduta dei capelli tra aprile-maggio e settembre-novembre sono piuttosto frequenti e si ritiene che siano un fattore biologico, soprattutto nelle zone con forti escursioni termiche stagionali. Infatti, è considerato un “rinnovo” periodico come la muta che avviene nel Regno Animale (più propriamente definita ecdisi) e per questo non c’è da preoccuparsi.
  • Un’alimentazione errata: una dieta povera dei nutrienti essenziali, oltre che sull’organismo in generale, influisce anche sulla salute dei capelli e può persino causare danni al benessere di tutto il cuoio capelluto con dermatiti e sensibilità cutanea, ad esempio.
  • L’assunzione di determinati farmaci: tra gli effetti collaterali di numerosi trattamenti farmacologici, purtroppo, è riscontrabile l’alopecia iatrogena, ovvero la transitoria perdita o il diradamento provvisorio dei capelli correlato all’utilizzo di medicinali.
  • L‘affaticamento psicofisico: condizioni di stress, stati di ansia, gravidanza, allattamento e tutte le condizioni che generano preoccupazioni o alterano l’equilibrio ormonale e quello di mente e corpo, possono influire negativamente sul ciclo di vita del capello e portarlo a una prematura caduta in aree localizzate della testa o su tutto il cranio.
  • La genetica: lo spessore dei capelli, così come il loro ciclo di vita è scritto nel nostro DNA. Problematiche di diradamento, caduta e sensibilità ai trattamenti cosmetici sono associabili a capelli fini, soprattutto se secchi, oppure ad alopecia androgenetica (calvizie comune e più frequente negli uomini) per motivi di predisposizione e/o ormonali.
  • I fattori ambientali: inquinamento, vento, cloro, salsedine, raggi UV, eccessiva umidità o secchezza dell’aria danneggiano il capello, rendendolo più soggetto all’indebolimento.
  • Lo styling: acconciature troppo strette portate a lungo, prodotti cosmetici errati rispetto al tipo di capello, aria del phon con temperature elevate, spazzolature energiche, eccesso di trattamenti (lacche e gel, cotonature, decolorazioni, tinte, permanenti, extension etc.… ma anche l’utilizzo di piastre) potrebbero originare un copioso sfoltimento della chioma.

Una curiosità in più sulla cura dei capelli.
Quanti capelli cadono al giorno? 
Una persona adulta in salute perde naturalmente ogni giorno dai 50 ai 100 capelli ma è un numero che può raggiungere i 120 durante il cambio di stagione. 
Più Medical

2. Prendersi cura dei capelli dall’interno: alimentazione e integrazione mirata

Come abbiamo visto, sono tante le cause che portano ad avere capelli sfibrati, fragili, danneggiati, che tendono a spezzarsi e a cadere. Fisiologicamente però, è bene ricordare che perdiamo tra i 50 e i 100 capelli al giorno. Se il numero di capelli che si trovano sul cuscino, sulle spalle o nel pettine è superiore, consigliamo di chiedere consiglio al farmacista Più Medical, perché il rimedio più adatto per rinforzare i capelli deve essere individuato a partire dalla causa scatenante il problema!

Trovi tutte le nostre farmacie e parafarmacie QUI!

Alimentazione e supporto integrativo per capelli sani

Se, ad esempio, la causa è un’alimentazione scorretta, meglio portare in tavola gli alimenti contenenti tutti i nutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali. La dieta mediterranea si conferma sempre la strada perfetta da perseguire ed è sufficiente aumentare l’introduzione di frutta fresca e secca e verdura di stagione, per fare un pieno di vitamine C ed E, oltre che di zinco, di cui sono ricchi gli spinaci, ad esempio.

Importanti per la salute del capello anche i legumi, come lenticchie e fagioli, per assicurarsi il giusto apporto di ferro: zinco e ferro insieme, infatti, aumentano la cheratina, l’elemento fondamentale per un capello corposo e robusto! Utili anche le uova, ricche di proteine e vitamina D, pesci con Omega 3, per idratare il cuoio capelluto, alimenti con vitamina A e B12, per riequilibrare il sebo.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a ripristinare il corretto apporto di tutti i nutrienti, ma anche in caso di aumentato fabbisogno, come in gravidanza e allattamento o in periodi particolarmente intensi, potrebbe essere utile un’integrazione mirata.

Cura dei capelli - Capelli forti e sani -Più Medical

Tricostar+ Forte Integratore Per Capelli Più Medical è l’integratore alimentare con vitamine, minerali e amino-acidi solforati amici dei capelli: il rame ristabilisce la corretta pigmentazione, lo zinco, il selenio e la biotina assicurano capelli sani e l’equiseto ridona benessere alla tua chioma.

Cura dei capelli - Integratore alimentare Tricostar+ Forte - Più MedicalPer lui e per lei, invece, ecco due prodotti consigliatissimi da chi li ha provati. Swisse Capelli Forti Uomo sono delle compresse con vitamine, zinco, fitosteroli ed estratti di piante, per avere capelli sani e forti. Così come Swisse Capelli Forti Donna, compresse ricche di vitamine, minerali, aminoacidi, cheratina ed estratti di piante, utili per rafforzare il capello.

Cura dei capelli - Swisse capelli forti Uomo - Più MedicalCura dei capelli - Swisse capelli forti Donna- Più Medical

3. Trattare e curare i capelli sfibrati e stressati

Quando, invece, il problema riguarda i prodotti utilizzati per la cura dei capelli e per lo styling, è necessario innanzitutto capire quali trattamenti sono i più indicati alla propria tipologia di capello. Anche in questo caso, il farmacista Più Medical può aiutare a individuare i migliori alleati per la salute della chioma.

In generale, è bene evitare prodotti che non contengono informazioni chiare e dettagliate sugli ingredienti e l’INCI. Meglio optare per shampoo e balsamo delicati, a base di cheratina. Sì a maschere per capelli (anche fai-da-te) che sfruttano, ad esempio, le proprietà dell’olio di mandorle, di lino, di argan o del burro di karité, ricco di vitamine.

Tra i prodotti consigliati dagli esperti in caso di caduta eccessiva di capelli troviamo Vichy Dercos Technique Aminexil Shampoo Energizzante Anticaduta. La composizione è a base di quattro tensioattivi, che limitano la diffusione del sebo sulla fibra dei capelli, mantenendo l’equilibrio del cuoio capelluto: i capelli ritornano a essere lucenti, morbidi, leggeri e facili da pettinare, ma anche più forti.

Cura dei capelli - Shampoo Dercos - Più Medical

4. Proteggere la salute dei capelli da stress e inquinamento

Infine, quando i fattori scatenanti i problemi ai capelli sono esterni, come il cambio di stagione, lo stress, l’esposizione al sole o l’inquinamento, consigliamo l’utilizzo di integratori alimentari mirati a prevenire i fattori di indebolimento della chioma, rinforzando in profondità i capelli.

Un ottimo prodotto è Bioscalin Nova Genina: un trattamento della durata di due mesi che contiene attivi naturali e brevetti esclusivi per rendere la chioma più forte, qualunque sia la causa del suo indebolimento. La sua formulazione (reishi, carciofo, galeopsis, gla-rutina, ornitina, zinco, biotina) è indicata sia per gli uomini sia per le donne.

Cura dei capelli - Bioscalin Bio Genina - Più MedicalIl consiglio in Più: l’impacco rinforzante da fare a casa

Per una chioma forte e lucente, suggeriamo un semplice ma efficace trattamento fai-da-te per la cura dei capelli, con una ”ricetta” che prevede l’utilizzo di:

  • 2 tuorli d’uovo
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • gel di aloe vera (disponibile nelle farmacie e parafarmacie Più Medical e sul sito piumedical.it)

Il procedimento è semplice:

  • Mescolare un cucchiaio di olio di oliva con il gel di aloe vera e i due tuorli, fino ad ottenere una crema omogenea
  • Applicare il composto sui capelli, eseguendo un massaggio circolare dalle radici alle punte per almeno 15 minuti
  • Avvolgere i capelli in una cuffia da doccia e lasciare in posa mezza giornata oppure tutta la notte (se non si soffre di cervicale 😉!)
  • Passato il tempo di posa lavare i capelli come di consueto e.… ammirare il risultato!

Hai dubbi su prodotti e integratori utili a prenderti cura dei capelli e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.