Avere capelli forti e sani è il sogno di ognuno di noi. Purtroppo, però, sono molti i fattori che influiscono sulla salute della nostra chioma e del cuoio capelluto. Capelli sfibrati, deboli, che cadono o si spezzano: quali possono essere le cause e quali i rimedi che possiamo impiegare? Come prendersi cura dei capelli, rinforzarli e averli sempre bellissimi?
I farmacisti Più Medical approfondiscono le cause del diradamento e della perdita dei capelli e ti consigliano buone abitudini e integratori utili a prendertene cura.
1. Conoscere le cause di capelli fragili, spenti e deboli
Innanzitutto, per poter scegliere il trattamento migliore a riportare in salute i capelli è necessario conoscere le cause che contribuiscono a indebolirli, con l’obiettivo di capire quando è necessario intervenire con soluzioni mirate e cambiamenti dello stile di vita.
Le principali cause della caduta dei capelli o di un loro indebolimento
- Il cambio di stagione: gli aumenti della caduta dei capelli tra aprile-maggio e settembre-novembre sono piuttosto frequenti e si ritiene che siano un fattore biologico, soprattutto nelle zone con forti escursioni termiche stagionali. Infatti, è considerato un “rinnovo” periodico come la muta che avviene nel Regno Animale (più propriamente definita ecdisi) e per questo non c’è da preoccuparsi.
- Un’alimentazione errata: una dieta povera dei nutrienti essenziali, oltre che sull’organismo in generale, influisce anche sulla salute dei capelli e può persino causare danni al benessere di tutto il cuoio capelluto con dermatiti e sensibilità cutanea, ad esempio.
- L’assunzione di determinati farmaci: tra gli effetti collaterali di numerosi trattamenti farmacologici, purtroppo, è riscontrabile l’alopecia iatrogena, ovvero la transitoria perdita o il diradamento provvisorio dei capelli correlato all’utilizzo di medicinali.
- L‘affaticamento psicofisico: condizioni di stress, stati di ansia, gravidanza, allattamento e tutte le condizioni che generano preoccupazioni o alterano l’equilibrio ormonale e quello di mente e corpo, possono influire negativamente sul ciclo di vita del capello e portarlo a una prematura caduta in aree localizzate della testa o su tutto il cranio.
- La genetica: lo spessore dei capelli, così come il loro ciclo di vita è scritto nel nostro DNA. Problematiche di diradamento, caduta e sensibilità ai trattamenti cosmetici sono associabili a capelli fini, soprattutto se secchi, oppure ad alopecia androgenetica (calvizie comune e più frequente negli uomini) per motivi di predisposizione e/o ormonali.
- I fattori ambientali: inquinamento, vento, cloro, salsedine, raggi UV, eccessiva umidità o secchezza dell’aria danneggiano il capello, rendendolo più soggetto all’indebolimento.
- Lo styling: acconciature troppo strette portate a lungo, prodotti cosmetici errati rispetto al tipo di capello, aria del phon con temperature elevate, spazzolature energiche, eccesso di trattamenti (lacche e gel, cotonature, decolorazioni, tinte, permanenti, extension etc.… ma anche l’utilizzo di piastre) potrebbero originare un copioso sfoltimento della chioma.
2. Prendersi cura dei capelli dall’interno: alimentazione e integrazione mirata
Come abbiamo visto, sono tante le cause che portano ad avere capelli sfibrati, fragili, danneggiati, che tendono a spezzarsi e a cadere. Fisiologicamente però, è bene ricordare che perdiamo tra i 50 e i 100 capelli al giorno. Se il numero di capelli che si trovano sul cuscino, sulle spalle o nel pettine è superiore, consigliamo di chiedere consiglio al farmacista Più Medical, perché il rimedio più adatto per rinforzare i capelli deve essere individuato a partire dalla causa scatenante il problema!
Trovi tutte le nostre farmacie e parafarmacie QUI!
Alimentazione e supporto integrativo per capelli sani
Se, ad esempio, la causa è un’alimentazione scorretta, meglio portare in tavola gli alimenti contenenti tutti i nutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali. La dieta mediterranea si conferma sempre la strada perfetta da perseguire ed è sufficiente aumentare l’introduzione di frutta fresca e secca e verdura di stagione, per fare un pieno di vitamine C ed E, oltre che di zinco, di cui sono ricchi gli spinaci, ad esempio.
Importanti per la salute del capello anche i legumi, come lenticchie e fagioli, per assicurarsi il giusto apporto di ferro: zinco e ferro insieme, infatti, aumentano la cheratina, l’elemento fondamentale per un capello corposo e robusto! Utili anche le uova, ricche di proteine e vitamina D, pesci con Omega 3, per idratare il cuoio capelluto, alimenti con vitamina A e B12, per riequilibrare il sebo.
Quando l’alimentazione non è sufficiente a ripristinare il corretto apporto di tutti i nutrienti, ma anche in caso di aumentato fabbisogno, come in gravidanza e allattamento o in periodi particolarmente intensi, potrebbe essere utile un’integrazione mirata.
Tricostar+ Forte Integratore Per Capelli Più Medical è l’integratore alimentare con vitamine, minerali e amino-acidi solforati amici dei capelli: il rame ristabilisce la corretta pigmentazione, lo zinco, il selenio e la biotina assicurano capelli sani e l’equiseto ridona benessere alla tua chioma.
3. Trattare e curare i capelli sfibrati e stressati
Quando, invece, il problema riguarda i prodotti utilizzati per la cura dei capelli e per lo styling, è necessario innanzitutto capire quali trattamenti sono i più indicati alla propria tipologia di capello. Anche in questo caso, il farmacista Più Medical può aiutare a individuare i migliori alleati per la salute della chioma.
In generale, è bene evitare prodotti che non contengono informazioni chiare e dettagliate sugli ingredienti e l’INCI. Meglio optare per shampoo e balsamo delicati, a base di cheratina. Sì a maschere per capelli (anche fai-da-te) che sfruttano, ad esempio, le proprietà dell’olio di mandorle, di lino, di argan o del burro di karité, ricco di vitamine.
Tra i prodotti consigliati dagli esperti in caso di caduta eccessiva di capelli troviamo Vichy Dercos Technique Aminexil Shampoo Energizzante Anticaduta. La composizione è a base di quattro tensioattivi, che limitano la diffusione del sebo sulla fibra dei capelli, mantenendo l’equilibrio del cuoio capelluto: i capelli ritornano a essere lucenti, morbidi, leggeri e facili da pettinare, ma anche più forti.
4. Proteggere la salute dei capelli da stress e inquinamento
Infine, quando i fattori scatenanti i problemi ai capelli sono esterni, come il cambio di stagione, lo stress, l’esposizione al sole o l’inquinamento, consigliamo l’utilizzo di integratori alimentari mirati a prevenire i fattori di indebolimento della chioma, rinforzando in profondità i capelli.
Un ottimo prodotto è Bioscalin Nova Genina: un trattamento della durata di due mesi che contiene attivi naturali e brevetti esclusivi per rendere la chioma più forte, qualunque sia la causa del suo indebolimento. La sua formulazione (reishi, carciofo, galeopsis, gla-rutina, ornitina, zinco, biotina) è indicata sia per gli uomini sia per le donne.
Il consiglio in Più: l’impacco rinforzante da fare a casa
Per una chioma forte e lucente, suggeriamo un semplice ma efficace trattamento fai-da-te per la cura dei capelli, con una ”ricetta” che prevede l’utilizzo di:
- 2 tuorli d’uovo
- un cucchiaio di olio di oliva
- gel di aloe vera (disponibile nelle farmacie e parafarmacie Più Medical e sul sito piumedical.it)
Il procedimento è semplice:
- Mescolare un cucchiaio di olio di oliva con il gel di aloe vera e i due tuorli, fino ad ottenere una crema omogenea
- Applicare il composto sui capelli, eseguendo un massaggio circolare dalle radici alle punte per almeno 15 minuti
- Avvolgere i capelli in una cuffia da doccia e lasciare in posa mezza giornata oppure tutta la notte (se non si soffre di cervicale 😉!)
- Passato il tempo di posa lavare i capelli come di consueto e.… ammirare il risultato!