Cos’è e a cosa serve la Vitamina D
Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da diverse vitamine come la vitamina D2 e la vitamina D3, entrambe dall’attività biologica molto simile. Sono essenziali per l’omeostasi, ovvero la capacità di autoregolazione dell’organismo e per il metabolismo del calcio e del fosfato utile alla corretta crescita dello scheletro e al mantenimento della salute ossea.
Inoltre, esistono notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 abbia molteplici effetti positivi sul nostro organismo. Ha proprietà antinfiammatorie e immunoregolatorie ed è fondamentale per l’attivazione delle difese del sistema immunitario, regola l’assorbimento della vitamina A e i livelli del fosforo e del calcio, è fondamentale per il mantenimento della compattezza e della salute di ossa e denti, aiuta a mantenere la normale funzione dei muscoli, consente il buon funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento delle funzioni cerebrali e del buon umore, contribuisce alla crescita sana delle cellule. Infine, è utile contro il rachitismo, una malattia infantile con conseguenze gravi sulla crescita.
Approfondisci il benessere dell’apparato scheletrico: clicca e leggi ‘’Ossa e articolazioni: tutto quello che devi sapere per prendertene cura’’
Come si forma e dove si trova la Vitamina D
Il 10-20 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene dall’alimentazione. I cibi in cui se ne trova di più – oltre a quelli che ne sono arricchiti a livello industriale, come molti cereali per la prima colazione – sono i pesci grassi (come salmone, sgombro e aringa), il tuorlo d’uovo e il fegato.
Tutto il resto si forma nella pelle a partire da un grasso simile al colesterolo che viene trasformato per effetto dell’esposizione ai raggi UVB. Una volta prodotta nella cute o assorbita a livello intestinale, la vitamina D passa nel sangue. Qui una proteina specifica la trasporta fino al fegato e al rene, dove viene attivata.
Di quanta Vitamina D abbiamo bisogno?
Non esistono parametri assoluti: i livelli minimi di concentrazione di vitamina D nel sangue raccomandati dall’Institute of Medicine statunitense sono di 20 nanomoli/litro, ma la maggior parte degli esperti consiglia di non scendere sotto i 30 e altri suggeriscono che si possa già parlare di quantità insufficiente sotto i 50.
Di recente l’Agenzia italiana del farmaco ha aggiornato le indicazioni per la prevenzione e il trattamento della carenza di vitamina D negli adulti, stabilendo che i valori desiderabili rientrano nell’intervallo tra 20 e 40 ng/mL, e considerando invece un campanello d’allarme cui porre rimedio valori inferiori a 20 ng/mL.
In genere, per assicurarsi l’apporto necessario è sufficiente trascorrere più tempo all’aria aperta. Questo perché la vitamina D viene sintetizzata dal nostro organismo a partire dall’assorbimento dei raggi solari attraverso la pelle.
Tra i neonati e gli anziani, però, che spesso escono poco di casa e si espongono meno dei giovani al sole, è un deficit abbastanza comune. Per questo nel primo anno di vita il pediatra spesso consiglia l’assunzione di gocce di vitamina D e molti medici ritengono opportuno prescrivere supplementi anche a tutti i loro pazienti oltre una certa età. Tuttavia, è importante guardarsi dagli eccessi perché a dosi troppo elevate la vitamina D può essere tossica.
Quali sono i sintomi da carenza di Vitamina D?
I sintomi riconducibili a carenza di vitamina D sono:
- dolore alle ossa
- dolore alle articolazioni
- dolori muscolari
- debolezza muscolare
- ossa fragili
Inoltre, può manifestarsi anche con sintomi neurologici, come per esempio contrazioni muscolari involontarie (disturbi da fascicolazione muscolare), stati confusionali, difficoltà a pensare in modo chiaro, stanchezza ricorrente, ansia e disturbi del sonno.
Cosa possiamo fare per avere valori ottimali di vitamina D? I consigli dei farmacisti Più Medical
In caso di carenza di vitamina D, riscontrata attraverso esami specifici o riconducile da anamnesi medica, è bene assumere farmaci o integratori specifici, sempre sotto controllo medico. Il fabbisogno quotidiano fisiologico di vitamina D, infatti, è variabile a seconda dell’età e del sesso e solo il professionista può suggerire la terapia più adatta allo specifico caso.
In commercio esistono diversi integratori alimentari di Vitamina D, che i farmacisti Più Medical consigliano a seconda delle esigenze individuali.
Dalla linea di prodotti Più Medical raccomandiamo Vitamine+ DK: disponibile in compresse, è sufficiente una sola somministrazione giornaliera per garantire il giusto apporto di Vitamina D3 abbinata alla Vitamina K2.
Mentre la vitamina D promuove l’assorbimento del calcio dalla dieta, la vitamina K2 assicura la sua penetrazione nelle ossa ed evita l’accumulo nei vasi sanguigni. La vitamina D3 e la vitamina K2 agiscono in sinergia per garantire il benessere delle ossa e del sistema cardiovascolare. Il loro utilizzo è consigliato in casi di carenza e in presenza di fattori di rischio, come la scarsa esposizione al sole.
Dalla ricerca IBSA, consigliamo Vitamina D3 1000 UI o Vitamina D3 2000 UI, disponibili sotto forma di film orodispersibili, una forma di assunzione dell’integratore molto semplice e pratica: non deve essere assunta con acqua e si scioglie in pochi secondi una volta appoggiato sulla lingua, rendendo il prodotto adatto ad essere assunto in ogni momento e in ogni condizione, anche da parte di persone con difficoltà di deglutizione, allettate o in condizioni di particolare fragilità.
Arkovital Vitamin D3, La vitamina D3, derivata da una fonte sostenibile di Lichene ed altamente dosata [2000 UI], contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario ed al mantenimento del capitale osseo e della funzione muscolare. Questa formula 100% di origine vegetale, permette un’assimilazione ottimale da parte dell’organismo ed è indicata per bambini, adulti e ragazzi con la seguente posologia:
- Bambini dai 3 agli 11 anni: 1 goccia al giorno
- Adulti e ragazzi a partire dai 12 anni: 5 gocce al giorno
Il servizio in Più
Da circa un anno, diverse Farmacie e Parafarmacie Più Medical effettuano il servizio MOC, per misurare e valutare lo stato di salute delle tue ossa! La MOC (Misurazione della Densitometria Ossea) è un esame diagnostico utile a prevenire l’osteoporosi e la fragilità ossea in grado di fornire immediatamente il risultato.
Contatta il tuo farmacista Più Medical di fiducia per saperne di più.
I farmacisti della parafarmacia Più Medical di Vercelli
Giuseppe P., Stefania B., Francesca F. ed Elena M.