“Come mai mi sento così stanco nonostante abbia contratto il covid tanti mesi fa?”
Diversi studi hanno dimostrato che l’infezione da Coronavirus possa lasciare effetti a medio e lungo termine, complessivamente denominati “sindrome post-Covid” o “Long-COVID”.
Le caratteristiche di questo disturbo possono essere il risultato di diverse cause:
- un danno diretto agli organi del corpo provocato dal virus o dalla malattia;
- effetti e compromissione del sistema nervoso;
- risposta anomala del sistema immunitario che, nel tentativo di eliminare il virus, innesca una specie di autoimmunità per cui aggredisce “per sbaglio” anche organi e tessuti del proprio corpo, danneggiandoli.
Tra i sintomi più diffusi post Covid si riscontrano: stanchezza, alterazioni di olfatto o gusto, “nebbia mentale” ovvero una condizione caratterizzata da problemi di memoria e di concentrazione, mal di testa, palpitazioni, respiro corto, difficoltà nel sonno e dolori muscolari.
Quanto dura il long-COVID?
Ad oggi non esiste una risposta certa a questa domanda; per quella che è l’esperienza riportata dalla maggior parte dei clinici e dei pazienti la durata è variabile, ma in genere compresa in una forbice tra qualche settimana e diversi mesi.
Ad oggi, purtroppo non esistono terapie specifiche per curare questo disturbo che viene invece affrontato con un approccio estremamente personalizzato e cucito su misura, in base a stato di salute e sintomi; spesso si tratta di combinazioni variabili tra esercizi di respirazione e di riabilitazione fisica, lenti e graduali; diete alimentari per riprendere peso o massa muscolare o, al contrario, per perdere peso; trattamenti medici, anche di tipo psicologico per coloro che presentano stress post-traumatico.
Per un recupero ottimale dalla malattia è fondamentale l’introduzione di supporti nutrizionali a base di vitamine e aminoacidi, associati a un corretto stile di vita. Tra gli integratori alimentari in grado di aiutarti a recuperare energia e concentrazione, ti consigliamo Ricarica+ Energy e Memory+ di Più Medical.
Il primo è a base di: creatina, arginina, beta alanina, vitamine e minerali tra cui il magnesio, utile alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. È sufficiente assumerne una bustina al giorno sciolta in un bicchiere d’acqua.
Memory+ è invece un integratore alimentare in polvere orosolubile a base di Glutammina, Fosfoserina, Bacopa, e Vitamine del gruppo B con zucchero ed edulcorante, indicato in caso di stanchezza fisica e mentale. L’Acido Pantotenico contribuisce alle normali prestazioni mentali mentre la Bacopa favorisce la memoria e le normali funzioni cognitive. La Vitamina B2, B6, B12 e niacina contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso. La tianina, l’acido folico, la niacina e la vitamina B12 contribuiscono alla normale funzione psicologica.
Infine molto utile in caso di stress, agitazione e cattivo umore, ti consigliamo Relax+, integratore a marchio Più Medical con estratti di origine naturale quali: lavanda, zafferano, GABA, L-Teanina, L-Triptofano e altre sostanze attive. Risulta un eccellente aiuto per favorire il rilassamento, il benessere mentale e per garantire il normale tono dell’umore.
Dosaggio consigliato: 2 compresse al giorno al momento del bisogno e preferibilmente lontano dai pasti.
I Farmacisti di Milano Porta Garibaldi.
Annamaria B., Giovanni I. e Francesco M.