Sei un fumatore e vorresti troncare la brutta abitudine del fumo? Allora è proprio con te che vogliamo parlare.
Lo sappiamo, te lo hanno già detto mille volte e sei anche un po’ stufo di sentirtelo dire… Il fumo fa male! Nessuna novità, è risaputo. Allora ti parleremo soltanto dei benefici che trarrai quando diventerai un ex fumatore e siamo certi che accadrà. Puoi farcela, magari non al primo tentativo, ma sappi che milioni di persone lo hanno già fatto.
I benefici principali dello smettere di fumare
Il tuo apparato cardiocircolatorio avrà il beneficio più grande, la tua fertilità migliorerà, avrai una pelle dall’aspetto più sano, denti più bianchi, alito più fresco, capelli più luminosi e morbidi, i tuoi indumenti avranno un odore migliore, sarai meno stressato e avrai più denaro.
Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, fumare ha un costo, quindi anche la motivazione economica può influire sulla tua scelta. Potrai utilizzare i soldi che risparmierai per realizzare un tuo desiderio.
Passa all’azione: i consigli utili per creare nuove abitudini e smettere di fumare
Se deciderai di smettere di fumare ti troverai ad affrontare un vero e proprio momento di cambiamento. È il momento di passare all’azione! Il desiderio impellente di una sigaretta dura solo pochi minuti.
- Bevi un bicchiere d’acqua per spegnere il desiderio e distraiti con qualcosa di piacevole per superare questo momento. Ti servirà qualche incoraggiamento, quindi comunica la tua scelta di smettere di fumare ad amici, parenti e anche al tuo medico di famiglia.
- Hai paura di aumentare di peso e di essere più stressato? I tuoi timori non sono del tutto infondati. La nicotina infatti, accelera il tuo metabolismo e contribuisce a placare l’appetito.
- Riduci la quantità di cibo per pasto e fai pasti più frequenti (3-5 pasti leggeri) piuttosto che due abbondanti. Bevi molti liquidi riducendo il consumo di alcolici e di dolci, prediligi caramelle senza zucchero.
- Aumenta l’attività fisica: sali le scale a piedi e fai sport.
Smettere di fumare con gli integratori a base di nicotina: quali scegliere
Per superare al meglio le problematiche connesse all’interruzione del tabagismo, puoi aiutarti con la Terapia sostitutiva con Nicotina (NRT) come Nicorette la quale apporta una dose controllata di tale sostanza per aiutarti a smettere di fumare, consentendoti, al contempo, di tenere sotto controllo il tuo metabolismo.
Quando si smette di fumare, infatti, si può essere tentati di mangiare di più per due ragioni:
- Si sente la mancanza dell’azione di portare la mano alla bocca quando si fuma
- Si confonde la voglia di fumare con il senso di fame
Per combattere questi due aspetti, cerca di tenere a portata di mano degli snack salutari (come frutta e verdura) e usa Nicorette Soluzione Per Inalazione.
Come gestire lo stress e l’astinenza da nicotina
Per quanto riguarda lo stress, in realtà il fumo aumenta l’ansia e la tensione poiché accelera la frequenza cardiaca. È l’azione di fumare a placare lo stress perché la maggior parte dei fumatori è tesa finché non fuma la sigaretta successiva.
Per abbassare questo stato di stress usa Nicorette in gomme da masticare tenendola in bocca per almeno 30 minuti. Nicorette apporta una dose controllata di nicotina per aiutarti a liberarti dalla dipendenza dal fumo.
L’uso di NRT non è nocivo per la salute come il fumo delle sigarette, che contiene catrame e monossido di carbonio, responsabili di malattie cardiache e tumore ai polmoni. La nicotina provoca la dipendenza dal fumo e l’uso della NRT consente di ridurre il numero di sigarette fumate. Riducendo la quantità di fumo di tabacco inalato, si riducono quindi i rischi per la salute correlati.
Ti auguriamo una buona riuscita nel tuo cambiamento con una frase di W. Goethe:
“Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare”
I Nostri Farmacisti Della Parafarmacia di San Martino Buon Albergo
Giovanna L.F., Rosario R., Elisabetta I. e Luciano V.