Sin, i nati pretermine in Italia sono il 10%

Data:

Società Italiana di Neonatologia: 42% ha problemi respiratori

Roma, 26 set. – Le problematiche di tipo respiratorio interessano il 42% dei neonati pretermine, fra queste la sindrome da distress respiratorio (RDS) è quella più frequente (29%). Poi c’è la PDA (Pervietà del Dotto Arterioso) che riguarda il 7,9% e le Sepsi 6,3%. I neonati di Età Gestazionale (EG) inferiore alle 37 settimane, pur rappresentando una popolazione numericamente piccola, circa il 10% delle nascite (quelle sotto le 32 settimane circa l’1%), contribuiscono a più del 50% delle morti in epoca neonatale e a circa il 40% di quella infantile. Questi neonati presentano inoltre un elevato rischio di gravi esiti a distanza (neurosensoriali, cognitivi, respiratori, etc.) e richiedono un importante impegno di risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale sia durante la degenza ospedaliera che dopo la dimissione. Queste sono alcune delle informazioni che emergono dalla prima analisi dei dati del Neonatal Network della SIN relativi agli anni 2015-2017, presentata in occasione del XXIV Congresso Nazionale.

Fonte: askanews.it

Iscriviti alla newsletter!

  • Resta sempre aggiornato sulle novità
  • Ottieni sconti e promozioni
  • News e anteprime solo per gli iscritti

I migliori integratori per la gravidanza: i nutrienti essenziali in ogni fase

La gravidanza è un viaggio straordinario e ogni mamma merita di affrontarlo al meglio, per assicurare a sé stessa e al proprio bambino tutti i nutrienti necessari per una crescita sana e un benessere ottimale. Approfondisci qui.

Aumenta l’energia con i consigli dei nostri farmacisti

Ti senti stanco e senza energie? 🔋 Ritrova la carica con i consigli dei farmacisti Più Medical!

Analisi della pelle: scopri come mantenerla sana e luminosa con i consigli dei nostri farmacisti

Il tuo sogno è avere una pelle sana e luminosa? Ti aspettiamo nelle Farmacie e Parafarmacie Più Medical per una consulenza dermocosmetica!