Cosa c’è di meglio di un bel caffè caldo appena svegli o un gustoso gelato in una calda giornata di sole? Niente… salvo in caso di sensibilità dentale. Gustare appieno le bevande e i cibi preferiti, nonostante il dolore acuto ai denti, non è facile e spesso la sensazione provata va ben oltre il semplice fastidio.
Una diversa reazione dei denti al consumo di alimenti caldi o freddi oppure allo spazzolamento è di solito segno di altri problemi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la sensibilità dentale, in particolare agli stimoli termici, può essere risolta semplicemente identificandone e trattandone le cause.
Approfondiamo l’argomento insieme ai farmacisti Più Medical.
Cause e rimedi della sensibilità dentale
La causa principale della sensibilità dentale è imputabile ai disturbi gengivali. In seguito alla recessione delle gengive, infatti, la dentina nella porzione radicolare rimane esposta e i sottili tubuli che conducono ai nervi del dente diventano vulnerabili ai fattori scatenanti del dolore. Gli alimenti caldi, freddi o acidi, in particolare, possono provocare fitte brevi e acute.
Come alleviare il dolore causato dalla sensibilità dentale?
In base alla causa specifica del dolore, il dentista o il tuo farmacista potranno consigliarti uno o più trattamenti come:
- Dentifrici desensibilizzanti
Se la sensibilità è causata dall’esposizione della dentina, potrebbe essere utile usare un dentifricio specifico come Elmex Sensitive Professional che contiene principi attivi quali l’arginina e il carbonato di calcio, entrambi in grado di proteggere i tubuli dentinali creando una sorta di barriera.
- Fluoruro amminico
In caso di erosione dello smalto, con ogni probabilità il dentista ti consiglierà di usare un dentifricio o un collutorio fluorato come Elmex Collutorio Protezione Carie oppure di ricorrere a trattamenti al fluoro. L’uso di prodotti che contengono contemporaneamente fluoro e agenti desensibilizzanti consente di sconfiggere la sensibilità dentale ancora più rapidamente.
- Prodotti rinforzanti per gengive
Se la sensibilità dentale è legata alla recessione gengivale, è fondamentale utilizzare un dentifricio in grado di rinforzare le gengive e prevenire la progressione della recessione.
Prevenzione della sensibilità dentale
Come è possibile prevenire la sensibilità dentale ed evitare si ripresenti? Grazie ad alcuni accorgimenti:
- Adotta corrette abitudini di igiene orale
Spazzola i denti due volte al giorno con un dentifricio fluorato, usa il filo interdentale almeno una volta al giorno ed effettua degli sciacqui con un collutorio al fluoro. Evita i dentifrici abrasivi poiché possono irritare le gengive e corrodere lo smalto. Il modo di spazzolare i denti e il tipo di spazzolino impiegato sono altrettanto importanti. Usare uno spazzolino a setole morbide come Taumarin Spazzolino Professional Morbido e spazzolare delicatamente con movimenti circolari aiuta a non danneggiare lo smalto e le gengive.
- Evita o limita il consumo di cibi/bevande ad azione erosiva
Le bevande gassate, gli agrumi, il caffè e il vino possono, nel tempo, asportare piccole quantità di smalto. Bere i liquidi a contenuto acido usando una cannuccia limita il contatto con i denti. In alternativa, dopo il consumo di bevande o alimenti acidi, bevi dell’acqua per riequilibrare l’acidità del cavo orale. - Attendi prima di spazzolare i denti
In presenza di erosione dello smalto dentale, è bene evitare di spazzolare i denti subito dopo aver consumato bevande o cibi acidi.
Il modo quindi migliore per prevenire o trattare la sensibilità dei denti ad alimenti caldi e freddi è adottare corrette abitudini di igiene orale e seguire i consigli di professionisti. In questo modo, sarà possibile evitare tre delle cause principali di questo disturbo: carie, erosione dello smalto dentale e malattie parodontali e per riuscire di nuovo a riassaporare con gioia i tuoi alimenti preferiti.
Il Farmacista della parafarmacia Più Medical Online
Daniele B.