Fra le domande più frequenti che ci vengono poste durante i mesi estivi, abbiamo quelle legate alle problematiche dovute a scottature, eritemi solari e disturbi in seguito a periodi di esposizione prolungata al sole.
Facciamo dunque chiarezza su questi temi con alcuni utili e pratici consigli!
Qual è la differenza tra eritema, scottatura e ustione?
Le scottature solari sono lesioni che interessano lo strato più superficiale della pelle, provocate da un’esposizione ai raggi solari eccessiva rispetto alla tolleranza del soggetto.
In un certo senso, l’eritema solare, le scottature da sole e l’ustione solare rappresentano l’evoluzione del medesimo effetto prodotto dalle radiazioni ultraviolette.
L’eritema solare è un’infiammazione della pelle che può svilupparsi specie nei primi giorni, quando la pelle non ha ancora accumulato molta melanina e ha quindi poca protezione naturale; questa condizione rientra tra le forme di allergia cutanea e si manifesta con pruriti e arrossamenti più o meno intensi, marcati ed estesi.
Il grado successivo è quello dell’ustione che spesso colpisce chi si espone al sole anche se ha un eritema. I sintomi sono simili ma più intensi: dolore e arrossamento della pelle, con possibile comparsa di vescicole, febbre, brividi e altri sintomi sistemici.
Ma come contrastare i sintomi di una scottatura?
Se l’arrossamento non è eccessivamente grave ed esteso, è utile applicare spugnature di acqua tiepida o fresca (mai troppo fredda) per alleviare il bruciore e, successivamente, applicare creme emollienti e idratanti sulle parti interessate.
Se il livello di scottatura è notevole, è opportuno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia o al medico che potranno consigliare il rimedio più adatto.
Una volta chiarita l’entità e medicata l’ustione, è necessario garantire l’idratazione, considerando la maggior tendenza a disperdere liquidi e assicurare un buon livello igienico, per la tendenza alle infezioni.
Ecco alcuni prodotti che consigliamo maggiormente in farmacia e parafarmacia per questo tipo di problemi. Possiamo spaziare da rimedi naturali a dispositivi medici o farmaci a seconda della gravità della situazione.
Aloe Vera Gel Puro, è prodotto direttamente dalla foglia di Aloe che viene purificata e privata degli alcaloidi e altre sostanze eventualmente irritanti. Particolarmente consigliato per contrastare irritazioni e arrossamenti in seguito ad esposizione al sole. Adatto a tutti i tipi di pelle, in gel trasparente, viene completamente assorbito.
Calendula+ è una crema a base di Calendula (12%), dunque fortemente lenitiva, coadiuvata dalla presenza dell’Aloe, del Bisabololo e dal Pantenolo.
Connettivina Sole Spray, è un dispositivo medico a base di Acido Ialuronico e Avena in una particolare formulazione spray. La presenza dell’Acido Ialuronico le conferisce un potere ripartivo a livello cutaneo, nelle situazioni tipiche da arrossamento da sole, ma non solo.
Foille Scottature è un farmaco indicato per la cura di ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti. Utile anche nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.
I Farmacisti della parafarmacia Più Medical di Quartu Sant’Elena
Dott.ssa Ilaria M. Dott.ssa Monika M. Dott.ssa Francesca M. e Dott. Andrea A.