Prepararsi alla stagione calda: l’importanza dei sali minerali per il tuo benessere

Data:

Con l’arrivo della stagione calda, il nostro corpo sente la necessità di assumere una maggiore quantità di acqua per compensare la perdita dovuta alla traspirazione. Il sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare contiene acqua e soluti, tra cui sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo, cloro e zolfo. Per evitare pericoli legati alla disidratazione, è essenziale reintegrare non solo l’acqua, ma anche questi importanti sali minerali.

Approfondiamo insieme ai farmacisti Più Medical le funzioni dei sali minerali e i migliori prodotti utili al loro corretto reintegro.

Sali minerali: bicchiere colmo di acqua - Più Medical

L’importanza dei sali minerali: fondamentali per il corpo e il benessere cellulare

Alimentazione equilibrata per un corpo sano e vitale

I sali minerali sono sostanze indispensabili per il corretto sviluppo dei tessuti e degli organi, per la produzione di energia, la contrazione muscolare, la funzionalità del sistema nervoso e il mantenimento del tono e della vitalità cellulare. È possibile recuperare tutte le sostanze necessarie all’organismo attraverso un’alimentazione quotidiana sana, varia e bilanciata, che comprenda principalmente cibi freschi, crudi o poco cotti, e quantità adeguate di bevande.

Ad esempio, il latte e i latticini, i legumi e il pesce sono ricchi di calcio e fosforo. Gli ortaggi verdi, le noci, le nocciole, il cacao amaro, il cioccolato fondente, il grano tenero e i fagioli sono fonti importanti di magnesio. Il potassio si trova principalmente nelle verdure a foglia verde, nei pomodori, negli asparagi, nelle patate, nei funghi, nelle carote e nei piselli, oltre che in molti frutti come banane e albicocche.

Concept per sali minerali: pianta di albicocche - Più Medical

Integratori di sali minerali: importanza, dosaggio e considerazioni

Durante l’estate, vengono spesso prescritti integratori di macro e microelementi, poiché deficit lievi o moderati possono causare sintomi come nausea, vomito, aritmie, debolezza muscolare, stanchezza fisica e mentale, difficoltà di concentrazione e sonnolenza. Per coloro che svolgono attività sportiva leggera con una sudorazione moderata, come un lavoro aerobico leggero, è consigliabile assumere circa mezzo litro d’acqua per ogni ora di attività. Nei casi di attività più intense, che possono comportare una maggiore perdita di sudore, è utile reintegrare con bevande ipertoniche al termine dell’sforzo fisco.

In alcuni casi, il reintegro dei sali minerali può essere necessario anche durante l’attività fisica, assumendo soluzioni a piccoli sorsi e a una temperatura superiore ai 5°C. È consigliato assumere integratori salini quando si segue una alimentazione povera di frutta e verdura, il che può verificarsi spesso negli anziani e nei bambini, o in seguito a episodi di vomito e dissenteria intensi.

È importante ricordare che l’assunzione di terapie ormonali, come gli anticoncezionali estroprogestinici e la terapia ormonale sostitutiva in menopausa, può ridurre l’assorbimento di magnesio, selenio e zinco, mentre l’uso di diuretici (principalmente per l’ipertensione, lo scompenso cardiaco e altre malattie cardiovascolari) aumenta il fabbisogno di potassio, magnesio e calcio a causa dell’aumentata escrezione renale.

Come per tutti i nutrienti, i sali minerali sono necessari e benefici se assunti nella giusta quantità, quindi è importante evitare gli eccessi. Superare le dosi consigliate può causare disturbi lievi come nausea o vomito, ma anche problemi più seri come quelli cardiovascolari o respiratori, oltre a crisi ipoglicemiche.

Concept per sali minerali: mano con integratori alimentari - Più Medical

I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical per il corretto reintegro dei sali minerali

I farmacisti Più Medical hanno selezionato una serie di integratori appositamente formulati per soddisfare le esigenze di chi desidera reintegrare i sali minerali in modo efficace e sicuro. Scopriamoli insieme.

  • Magnesio e Potassio+: integratore alimentare della linea Più Medical, a base di Magnesio, Potassio e Vitamine con Edulcoranti, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed al normale metabolismo energetico. È sufficiente assumere una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere di acqua.

Integratore di sali minerali Magnesio e Potassio+ della linea Più Medical

  • Swisse Magnesio Potasso Forte: integratore alimentare a base di potassio e magnesio con vitamina C, vitamina B5, ferro e zinco. La sua formula è indicata per reintegrare le sostanze minerali dopo un’intensa sudorazione o sforzi fisici impegnativi.

Integratore di sali minerali Swisse - Più Medical

  • Supradyn Magnesio e Potassio Gusto Arancia: integratore alimentare di vitamine, magnesio e potassio. È particolarmente indicato quando c’è un aumento del fabbisogno fisiologico o una ridotta assunzione con la dieta normale. La sua formula aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, mantenendo l’equilibrio elettrolitico/idrosalino.

Integratore di sali minerali Supradyn - Più Medical

  • Mgk Vis Pocket Stick Arancia: integratore alimentare versatile e utile per affrontare le carenze nutrizionali in situazioni di elevato fabbisogno. È particolarmente indicato per gli studenti durante periodi di studio intenso o durante gli esami e per chi pratica attività fisiche e sportive, per sostenere le funzioni cognitive e migliorare la resistenza fisica.

Integratore di sali minerali MgK Vis - Più Medical

  • Astenix: integratore alimentare proenergetico, che contiene una combinazione di nutrienti essenziali. Aiuta a sostenere l’energia, la vitalità e la funzionalità muscolare, offrendo supporto durante periodi di stanchezza o intensa attività fisica.

Integratore di sali minerali Astenix - Più Medical

  • Polase Plus: integratore alimentare concentrato, formulato con magnesio e potassio. Utile a ridurre stanchezza e affaticamento, contribuisce alla normale funzione psicologica e muscolare, fornendo un supporto per recuperare l’energia e a contrastare la sensazione di debolezza.

Integratore di sali minerali Polase - Più Medical

Il consiglio in Più

Per fare naturalmente il pieno di sali minerali, aggiungi ai tuoi piatti le alghe marine!

Le alghe marine, come il nori, il wakame e la spirulina, sono ricche di sali minerali, tra cui iodio, calcio e magnesio e possono essere aggiunte alle fresche insalate estive o all’insalata di riso, ad esempio. Le alghe marine conferiscono un sapore unico e gustoso, oltre ad arricchire la tua dieta di nutrienti indispensabili, antiossidanti e acidi grassi omega-3.

I farmacisti della farmacia Più Medical di Nichelino (TO)
Dott.ssa Doriana D.S., Dott.ssa Antonella V. e Dott.ssa Irina Z.

 

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!

Le soluzioni per affrontare serenamente la perimenopausa e la menopausa

Il climaterio rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni donna, caratterizzato da una serie di significativi cambiamenti e adattamenti sia fisici che emotivi. Per affrontarlo al meglio, leggi l'articolo a cura dei farmacisti Più Medical.

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!