Mantenere equilibrato il bilancio di sali minerali nel nostro organismo è fondamentale per supportare il corpo durante le attività della vita quotidiana.
In alcuni casi o per qualcuno nello specifico può essere più difficile, specie durante la stagione estiva. Scopriamo insieme in quali situazioni il nostro corpo necessita di un’integrazione di sali minerali.
Alimentazione insufficiente
un regime dietetico povero di frutta e verdura può comportare carenza di sali minerali che andranno integrati. In questo caso è consigliabile prediligere integratori salini come Magnesio Potassio+ senza zucchero, che oltre a magnesio e potassio contiene le vitamine antiossidanti C, E ad A. Grazie alla presenza di quest’ultime, questo prodotto è particolarmente adatto anche per le persone anziane, per le quali l’effetto protettivo a livello cellulare dato dalle vitamine antiossidanti è molto importante.
Alte temperature
Quando si verifica un’ingente perdita di liquidi, come nel caso di frequentazione di luoghi con alte temperature o in estate, può essere utile non solo bere maggiore quantità di acqua ma ricorrere a integratori salini, specie chi soffre di pressione bassa, con prodotti contenenti magnesio e potassio.
Il sudore, infatti, prodotto dalle ghiandole sudoripare, è costituito da acqua e soluti, in particolare sodio, potassioe magnesio. Per evitare pericoli di disidratazione è necessario reintegrare questi macro elementi, in misura variabile rispetto all’intensità della sudorazione e alle condizioni climatiche. Molto utili in questi casi possono essere integratori come Polase Plus oppure Swisse Magnesio e Potassio Forte che grazie alle elevate concentrazioni di magnesio e potassio permettono un buon reintegro dei due sali.
Attività sportiva
Per un completo reintegro dei liquidi persi, andranno preferiti sali minerali arricchiti con tutte le vitamine essenziali. Inoltre dopo l’attività sportiva o durante (nel caso di attività molto intense e/o prolungate) è consigliabile prediligere formulazioni che permettono il recupero energetico e supportano l’attività dei muscoli, come ad esempio Polase Sport, Ricarica+ Energy, Carnidyn Plus, Massigen Pronto Recupero. Questi integratori possono essere usati non solo abbinati all’attività sportiva, ma anche in tutti quei casi in cui si ha percezione di stanchezza ed affaticamento.
Persone anziane, bambini o anche a seguito di dissenteria
Anziani e bambini sono soggetti più esposti a possibile disidratazione, anche causata di episodi di dissenteria, per questo sono consigliati prodotti contenenti glucosio, arricchiti eventualmente con fermenti lattici per recuperare la giusta concentrazione salina.
I farmacisti della parafarmacia di Lonato del Garda.
Dott.ssa Valentina L., Dott. Luigi M., Dott.ssa Valeria M. e Dott. Daniele G.