La prostata. Cos’è. Quali funzioni svolge. Le regole d’oro per la sua salute. I consigli del farmacista.
Che cos’è e a cosa serve
La prostata (o ghiandola prostatica) è un organo dell’apparato genitale maschile situato nella pelvi sotto la vescica e davanti al retto. Questa ghiandola è costituita da tessuto fibroso e muscolare e avvolge il primo tratto dell’uretra, il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Il suo compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione.
Quali sono i sintomi di problemi alla prostata?
In condizioni normali in un uomo adulto, la prostata ha dimensioni e forma simili a una castagna con l’apice rivolto verso il basso. Con il passare degli anni, a causa dell’invecchiamento e i conseguenti cambiamenti ormonali, ma anche in presenza di alcune patologie, la prostata può subire alterazioni che possono influenzare la minzione, l’erezione e l’eiaculazione. Cambiamenti in questi processi fisiologici rappresentano quindi campanelli d’allarme per possibili patologie.
In particolare, è necessario comunicare al proprio medico di base sintomi quali:
- Difficoltà, bruciore o dolore durante la minzione, così come flusso debole o intervallato
- Frequente sensazione di dover svuotare la vescica o perdita involontaria di urina
- Presenza di sangue nelle urine o nel liquido seminale
- Disturbi sessuali, difficoltà, bruciore o dolore durante l’atto sessuale o l’eiaculazione
- Fastidio o dolore del tratto urinario, nella parte inferiore della schiena, ai fianchi, nella zona pelvica o anale
I consigli dei farmacisti per la salute della prostata
Per mantenere in buona salute la prostata e prevenire i più comuni disturbi è importante sottoporsi a controlli periodici, soprattutto dopo i 40 anni, e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, prediligendo cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura e cercando di evitare alimenti irritanti come superalcolici, birra, insaccati, spezie, peperoncino e caffè. È importante inoltre bere a sufficienza e svolgere attività fisica moderata e regolare.
L’iperplasia prostatica benigna (IPB), il disturbo più comune
L’iperplasia prostatica benigna (IPB) rappresenta una comune alterazione della prostata caratterizzata dall’aumento del volume della ghiandola, che tende così a schiacciare il canale dell’uretra. La patologia diventa sempre più comune negli uomini con l’avanzare dell’età, specialmente dopo i 50 anni.
L’insorgenza di questa patologia è legata ai normali processi dell’invecchiamento ma giocano un ruolo importante anche i cambiamenti ormonali nell’età adulta. Recenti studi hanno evidenziato inoltre l’esistenza di una predisposizione genetica e di familiarità. A causa del progressivo schiacciamento dell’uretra, in presenza di iperplasia prostatica benigna si risconta difficoltà nell’iniziare la minzione, flusso urinario debole e intermittente e incompleto svuotamento della vescica che predispone a fenomeni infettivi. A questi sintomi si associa un bisogno frequente e impellente di urinare anche durante la notte e bruciore durante la minzione.
Gli integratori alimentari consigliati dai farmacisti per il benessere della prostata
Per contrastare gli effetti dell’iperplasia prostatica la natura ci offre un prezioso alleato: la Serenoa Repens. Gli estratti ottenuti dal frutto di questa palma, alla base dell’integratore Prostata+, sono in grado di riequilibrare i livelli ormonali maschili e presentano azione antinfiammatoria. La formulazione è inoltre arricchita dalla presenza di zinco e vitamina D3 che aiutano a mantenere i normali livelli di testosterone nel sangue, contribuiscono alla normale fertilità e supportano la funzione del sistema immunitario.
In alternativa puoi provare l’integratore Prostamol, sempre a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
In particolare per la Serenoa la ricerca Aboca ha sviluppato un esclusivo estratto utile per la funzionalità della prostata, che si caratterizza non solo per il contenuto di lipidosteroli ma anche di polifenoli. Questo estratto, insieme al tè verde, svolge anche una pronta azione sulla funzionalità delle vie urinarie. L’estratto di semi d’uva coadiuva il microcircolo e la protezione dai radicali liberi. Completano la formulazione gli oli essenziali di cajeput e ginepro ad azione antiossidante.
Il consiglio in più
Spesso si ha la tendenza a sottovalutare sintomi e segnali che il corpo invia, soprattutto quando si presentano problemi legati agli organi genitali. In questi casi, invece, è bene intervenire tempestivamente e comunicare al medico qualsiasi disturbo del tratto urinario, così da indagarne la causa e prendere i dovuti provvedimenti al più presto.
I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Gerenzano
Dott Diego T., Dott.Emiddio S. e Dott. Gianfranco T.