Disturbi oculari e soluzioni per il benessere visivo
Con l’arrivo del caldo, aumenta il desiderio di vivere all’aria aperta con escursioni, esposizione al sole e bagni al mare e in piscina. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia nel proteggere i nostri occhi, una parte delicata e sensibile del corpo, molto esposta agli agenti esterni come il caldo eccessivo, il vento, la salsedine, il cloro e la sabbia.
Lo sapevi? In questo periodo, il rischio di contrarre irritazioni e infezioni agli occhi aumenta del 25% rispetto alle altre stagioni dell’anno e si possono classificare in:
- Irritazioni e infezioni oculari: accompagnate da dolore diffuso intorno agli occhi e rossore, nonché dalla sensazione di corpo estraneo come un granello di sabbia, e da un forte bruciore. Questi sintomi sono spesso causati da una scarsa lubrificazione.
- Lacrimazione eccessiva: quando non è accompagnata da forti emozioni o stress fisico, dipende dall’alterazione dei dotti lacrimali oppure da un’infezione come la congiuntivite infettiva o allergica.
- Ipersensibilità alla luce (fotofobia): gli occhi esposti alla luce naturale o artificiale avvertono un senso di avversione alla luce, che può essere accompagnato anche da dolore.
- Sindrome dell’occhio secco: è causata dalla disidratazione temporanea o cronica della cornea o della congiuntiva. Le cause possono essere l’eccessiva esposizione al sole, l’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici e lenti a contatto o l’inquinamento atmosferico.
- Congiuntiviti: è la patologia più comune che si può presentare sotto forma acuta o cronica e colpisce la congiuntiva. Spesso è provocata dal cloro presente nelle piscine o dall’eccessiva esposizione a sole e vento.
Consigli per la salute degli occhi
Con l’aumento delle temperature o in presenza di condizioni favorevoli alla comparsa di problemi agli occhi, è comune sia negli adulti sia nei bambini sperimentare sintomi come secchezza, scarsa lacrimazione e arrossamento degli occhi. Come alleviare questi sintomi? In primo luogo, è fondamentale proteggersi indossando occhiali da sole con filtri anti UV, utilizzare occhialini quando si fa il bagno in mare o in piscina, indossare un cappello, evitare l’uso prolungato di dispositivi digitali e aumentare l’assunzione di liquidi durante il giorno, soprattutto durante l’esposizione al sole o l’attività sportiva.
Si consiglia di limitare l’uso delle lenti a contatto in mare o in piscina, poiché possono alterare l’umidità dell’occhio in tali situazioni.
Vediamo ora quali sono i prodotti consigliati per prendersi cura degli occhi irritati, ricordando di consultare uno specialista, il proprio medico di base o il farmacista Più Medical in caso di recidive o di sintomi persistenti nonostante le cure e le attenzioni adeguate.
Rimedi efficaci per risolvere i problemi agli occhi
Se il fastidio è sopportabile e si prediligono rimedi naturali per lenire e rinfrescare gli occhi stanchi e arrossati, consigliamo di applicare un collirio come EUMILL con Camomilla, Hamamelis e Euphrasia.
Eumill è utile per alleviare affaticamento ed arrossamento agli occhi causati da agenti atmosferici e da fattori ambientali (vento, salsedine, caldo eccessivo, inquinamento, fumo e pulviscolo), da eccessivo lavoro o studio ed uso del computer, da eccessiva esposizione alla luce o da attività sportiva. È indicato anche per uso frequente e prolungato. Disponibile anche nel pratico formato in flaconcini richiudibili.
Per affrontare i fastidi dell’occhio secco e dopo anche una prolungata esposizione solare, si consiglia l’applicazione di Occhi+ Fresh, gocce oculari ad effetto idratante e lubrificante. Occhi+ Fresh è disponibile in pratiche fiale monodose sterili senza conservanti, contenenti una soluzione isoosmotica a bassa viscosità con estratto di Perilla e Acido Ialuronico.
La Perilla ottenibile sia dai semi sia dalle foglie della pianta, contiene polifenoli che inibiscono l’azione dei radicali liberi. L’acido ialuronico è un polimero polisaccaridico ad elevata biocompatibilità ed è dotato di grande capacità di idratarsi; a livello oculare si dimostra un ottimo lubrificante grazie al suo compartimento visco-elastico.
Occhi+ Fresh è un dispositivo medico della linea Più Medical indicato per alleviare l’arrossamento, la secchezza e l’affaticamento oculare e stress visivi. Per una maggiore azione lubrificante è consigliata l’instillazione prima dell’applicazione delle lenti a contatto.
Per rinfrescare, idratare e lenire gli occhi irritati e secchi dall’eccessiva esposizione al vento e alla salsedine suggeriamo ISOMAR gocce oculari con acqua di mare isotonica, acqua termale e sostanze vegetali come Calendula, Fiordaliso, Elicriso, Eufrasia con proprietà decongestionanti, rigeneranti e idratanti da utilizzare anche con le lenti a contatto.
Quando fastidio e irritazione sono accompagnati da eccessiva lacrimazione, dolore e/o sensazione di corpo estraneo, consigliamo IMIDAZYL antistaminico, gocce ad azione anti allergica, anche contro la fotosensibilità oculare. Instillare nell’occhio interessato 1–2 gocce, 2–3 volte al giorno per non più di 4 giorni consecutivi.
Nel caso di occhi che soffrono di infiammazione alla congiuntiva accompagnata da bruciore lacrimazione e arrossamento e prurito causati da fenomeni irritativi come eccessiva esposizione a polvere, al fumo e ad agenti irritanti, è ideale il collirio Alfa Decongestionante, farmaco a base di Nafazolina nitrato.
Instilla 1-2 gocce nel sacco congiuntivale un paio di volte al giorno. In caso di persistenza o peggioramento dei sintomi dopo breve periodo di trattamento è opportuno consultare il medico.
Il consiglio in Più
Se si avverte fastidio o dolore agli occhi e non è possibile recarsi in farmacia, ecco alcuni rimedi fai-da-te che potrebbero aiutare a lenire i sintomi. Tuttavia, è importante sottolineare che questi rimedi offrono solo un sollievo temporaneo e non sostituiscono una visita medica specialista. È fondamentale consultare un medico appena possibile per evitare che il problema peggiori.
- Lacrimazione e prurito: se gli occhi iniziano a lacrimare e avverti prurito, sciacquali immediatamente con acqua potabile fresca e asciugali tamponandoli delicatamente.
- Gonfiore e bruciore: se la zona oculare appare gonfia e accusi bruciore, è opportuno applicare del ghiaccio avvolto in un panno sottile per alleviare l’infiammazione, mantenendo il contatto sulla zona interessata per alcuni minuti.
- Riposo degli occhi: dopo una lunga giornata all’aperto, è importante concedere agli occhi una pausa ed evitare lo stress visivo causato da luci intense o dispositivi elettronici. Ti suggeriamo di rilassarti ad occhi chiusi in un ambiente tranquillo e in penombra.
- Esercizi per gli occhi: per alleviare la tensione oculare, esegui semplici esercizi per qualche minuto come muovere ripetutamente gli occhi in modo circolare o focalizza lo sguardo prima lontano e poi vicino.
Le farmaciste della Parafarmacia Più Medical di Roma Boccea
Dott.ssa Rita T. e Dott.ssa Mahnaz O.