Osteoartrite nei nostri amici pelosi: come prevenirla e curarla

Data:

Si dice comunemente che il cane sia “il miglior amico dell’uomo” ed effettivamente questo rapporto, iniziato per necessità e bisogno in tempi antichissimi, non smette di sciogliersi: la loro presenza e la loro compagnia, arricchisce le nostre giornate con intensità e profondità, sensazioni impossibili da descrivere a parole. L’unicità di questo rapporto fondato su fedeltà ed amore incondizionato deve renderci vigili sulla salute del nostro amico a quattro zampe osservandolo accuratamente per accorgerci di possibili difficoltà nel camminare, nel salire in macchina o saltare per accoccolarsi con noi sul divano. Comportamenti che possono rappresentare un campanello d’allarme per l’osteoartrite.

L’osteoartrite (OA) è una malattia molto comune e diffusa tanto nell’uomo quanto nei nostri amici a quattro zampe. Si tratta di un mutamento progressivo di tipo degenerativo e cronico a livello articolare accompagnato da infiammazione, dolore e da una progressiva limitazione della mobilità dell’articolazione interessata. Spesso si pensa che l’osteoartrite sia una malattia di poco conto, che nella peggiore dei casi provochi un po’ di “zoppia” (“tanto è vecchio”).

La realtà è che i nostri amati animali provano dolore e quindi soffrono! Oltre all’ età, diverse sono le cause che possono influire sull’equilibrio fisiologico delle articolazioni: razza, taglia, un carico eccessivo dovuto a sport, lavoro, sovrappeso, traumi di vario genere (stiramenti, distorsioni), infezioni trasmesse da parassiti. Se il tuo amico a quattro zampe soffre di osteoartrite o già ha iniziato a manifestare i sintomi, devi sapere che ci sono alcune linee guida e abitudini da mettere in pratica per migliorare la sua qualità di vita e per ridurre il dolore.

Per questo è importante agire fin da quando è cucciolo: fare esercizio fisico regolarmente senza eccessi, mantenere un peso adeguato con un occhio particolare ad una alimentazione sana ed equilibrata che apporti tutti i nutrienti necessari per un buono stato di ossa e articolazioni.

A questo scopo è opportuno associare all’alimentazione quotidiana un mangime complementare come:

Flexadin®Advanced, supplemento alimentare che contiene collagene non denaturato di tipo II (UC-II®) molto utile nell’alleviare il dolore da osteoartrite, migliorare la mobilità e rallentare il processo degenerativo. Flexadin®Advanced contiene inoltre estratto di Boswellia serrata ad alta titolazione che rende ancor più rapida ed efficace la sua azione ed è arricchito con Acidi grassi Omega-3 e vitamina E che modulano l’infiammazione e hanno azione antiossidante. E’un prodotto che può essere somministrato fin da cuccioli (3-4 mesi) in comode tavolette masticabili ed altamente appetibili per cicli di terapia di almeno tre mesi. Una tavoletta al giorno è sufficiente, indipendentemente dal peso del tuo cane, e può essere associata a trattamenti con farmaci antinfiammatori. Non esiste un unico approccio capace di risolvere una volta per tutte i problemi articolari dei nostri amati cani.

La salute delle articolazioni è frutto di un programma di attenzione e cure specifiche che ha successo solo con la tua partecipazione, informata e consapevole.

I Nostri Farmacisti della Farmacia Dahò

Dr.ssa Monica A. Dr. Alessandro P. Dr.ssa Giovanna F. Dr.ssa Anna P.

 
  • Spedizione GRATUITA a partire da 29.90€
  • Servizio
    Clienti
  • Pagamenti
    Sicuri

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!