Cos’è l’onicomicosi e in cosa consiste il trattamento
Cos’è
L’onicomicosi (o micosi dell’unghia) è un’infezione che può colpire una o più unghie dei piedi o delle mani, causata dai funghi dermatofiti, microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti ricchi di cheratina, come le unghie. In una minoranza di casi, l’infezione può essere causata da muffe e lieviti.
I segnali
Le unghie colpite da onicomicosi presentano una variazione della forma e del colore, diventano fragili, friabili, frastagliate, tendono ad ispessirsi, assumono una colorazione giallo-verdognola, perdono la loro forma naturale e, nei casi più estremi, possono anche staccarsi dal letto ungueale (onicolisi).
Cause e fattori di rischio dell’onicomicosi
Generalmente, gli ambienti caldi e umidi, come palestre, piscine e saune, aumentano il rischio di onicomicosi. Altri fattori di rischio possono essere: traumi alle unghie, crescita rallentata delle unghie dovuta all’età avanzata, familiarità con la patologia, riduzione delle difese immunitarie, iperidrosi, diabete. Anche indossare a lungo scarpe strette e poco traspiranti e non cambiare quotidianamente i calzini in tessuti sintetici sono abitudini che possono favorire la proliferazione del fungo.
L’onicomicosi interessa maggiormente le unghie dei piedi, perchè, oltre ad essere confinate all’interno di calze e scarpe calde e umide, sono interessate da una circolazione sanguigna minore di quella diretta verso le unghie delle mani, di conseguenza, il riconoscimento ed il debellamento dell’infezione da parte del sistema immunitario risultano rallentati e meno efficaci.
Trattamento
Una volta diagnosticata, l’onicomicosi deve essere trattata tempestivamente e scrupolosamente con un farmaco antimicotico ad azione topica e/o azione sistemica.
Tra i possibili rimedi ad azione topica, consigliamo:
- Trosyd 28%, soluzione ungueale a base di Tioconazolo, un principio attivo ad ampio spettro d’azione, che agisce sia come antibatterico che come fungicida;
- Onilaq 5%, smalto medicato che contiene l’Amorolfina, un agente antimicotico, con duplice effetto fungistatico (inibente la crescita del fungo) e fungicida.
Prevenzione
Prevenire è meglio che curare! Per questo è molto utile l’impiego di alcuni integratori di minerali, vitamine ed aminoacidi solforati che contribuiscono al mantenimento di uno buono stato di salute delle nostre unghie; tra questi consigliamo Tricostar+ Forte che, per il suo contenuto di equiseto, zinco, selenio, rame e biotina, contribuisce al benessere di unghie e capelli.
Il consiglio in Più
Ricorda anche di adottare alcuni accorgimenti nella vita quotidiana: mantieni le unghie corte, asciutte e pulite; indossa scarpe e calze traspiranti; cambia spesso le calze; non camminare scalzo/a in luoghi pubblici come piscine e palestre e non condividere asciugamani e calze con altre persone.
I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Giussano
Dott.ssa Roberta D. e Dott.ssa Rosa A.