Melatonina, il segreto per un riposo rigenerante!

Data:

Se c’è una cosa che sembra più semplice di quanto non sia in realtà (a volte!), è dormire. O meglio, dormire una notte di sonno profondo e riposante, svegliandosi carichi e pieni di energia, pronti ad affrontare una giornata di impegni lavorativi, scolastici e familiari con un sorriso!

La realtà, però, è che per molte persone il riposo notturno risulta spesso difficoltoso. Le cause delle difficoltà ad addormentarsi, così come dei disturbi del sonno, possono essere molteplici: da fattori soggettivi e legati all’emotività come depressione, ansia e stress, a problematiche fisiche come la sindrome delle “gambe senza riposo”; fattori ambientali, come il cambio di stagione o di stile di vita; una cattiva alimentazione, abuso di sostanze stupefacenti, eccesso di alcol o fumo; ma anche una temperatura tenuta troppo bassa o troppo alta della camera da letto, l’uso di tessuti non traspiranti per la biancheria da letto o la presenza di rumori molesti.

Come farmacisti, sottolineiamo spesso quanto sia importante affrontare le difficoltà nel prendere sonno, perché di un riposo di qualità ne beneficia tutto l’organismo. Ma come risolvere i disturbi del sonno? Iniziando a saperne di più sulla melatonina, un ormone molto importante per la regolazione del ritmo circadiano dell’organismo.

Concept ciclo sonno-veglia - ritmo circadiano - Più Medical

Il ruolo fondamentale della melatonina nel ciclo sonno-veglia e nel benessere generale

La melatonina è una sostanza naturalmente prodotta dalla ghiandola pineale nel cervello in risposta al buio, che ne stimola il rilascio. Spesso definita come l'”ormone del sonno”, la melatonina gioca un ruolo fondamentale nel regolare il nostro ciclo sonno-veglia. 

Quando cala la luce il corpo inizia a produrre melatonina, segnalando a tutto l’organismo che è il momento di rallentare tutti i processi e prepararsi per il riposo notturno, indispensabile per il benessere fisico e mentale.

Il corretto riposo, oltre alle ore necessarie, variabili indicativamente tra le 5 e le 10 ore, (a seconda dell’età e delle esigenze individuali) dovrebbe essere di qualità. Questo significa senza difficoltà ad addormentarsi e senza risvegli notturni, per consentire il recupero fisico, il potenziamento delle abilità cognitive, il ripristino dell’equilibrio emotivo, la regolazione del metabolismo, il riposo del sistema nervoso e la conservazione dell’energia. Tutti fattori essenziali che contribuiscono a garantire la capacità di affrontare le sfide quotidiane con energia e vitalità.

I benefici della melatonina

I benefici della melatonina, però, vanno oltre la semplice regolazione del ciclo sonno-veglia. Questo potente ”orologio biologico’’ si occupa della salute e del benessere dell’organismo. Come?

  • Regola il sonno: la melatonina non solo ci aiuta ad addormentarci, ma contribuisce anche a mantenere una qualità di sonno ottimale, consentendo al corpo di recuperare al meglio.
  • Rinforza il sistema immunitario: questo ormone aiuta l’organismo a respingere gli agenti patogeni.
  • Contrasta lo stress ossidativo: la melatonina è un potente antiossidante e protegge le cellule dai radicali liberi.
  • Concorre all’equilibrio ormonale: la melatonina agisce sui livelli di altri ormoni, tra cui la dopamina, partecipando all’attività del sistema nervoso e promuovendo uno stato di rilassamento.

Concept per melatonina - Più Medical

I prodotti a base di melatonina consigliati dai farmacisti Più Medical

Come accennato, la melatonina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. Tuttavia, diversi fattori possono comprometterne la sua produzione endogena, determinando squilibri che incidono direttamente sulla qualità del riposo notturno:

  • Esposizione prolungata a luce artificiale
  • L’avanzare dell’età
  • Stress e disagi emotivi
  • Cattive abitudini alimentari e stile di vita sregolato
  • Fluttuazioni ormonali come la menopausa
  • Jet lag
  • Lavoro su turni

In questi casi, suggeriamo l’integrazione di melatonina attraverso l’assunzione di prodotti mirati:

  • Melatonina e Valeriana+ di Più Medical: una combinazione unica di melatonina, vitamina B6 e valeriana, direttamente dalla ricerca Più Medical, offre un approccio farmaceutico professionale alla gestione del sonno e del benessere generale.

Melatonina e Valeriana + - integratore ciclo sonno-veglia - Più Medical

  • Esi Melatonin Pura gocce: la soluzione per un sonno rapido e ristoratore. Si consiglia di l’assunzione di circa 1 ml pari a 1 mg di melatonina, puro o diluito in acqua poco prima di coricarsi. L’azione benefica per alleviare gli effetti del jet lag si ottiene con l’assunzione poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg di melatonina il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione.

Integratore di melatonina Pura di Esi - Più Medical

  • Melatonina, Zinco e Selenio di Pierpaoli: un integratore completo che supporta il sonno e il sistema immunitario, contribuendo a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione tiroidea, grazie alla combinazione di melatonina, zinco e selenio.

Integratore di melatonina di Pierpaoli - Più Medical

  • Novanight Tripla Azione: una combinazione di ingredienti studiati su misura per le tre fasi del sonno, progettati per rendere il riposo notturno un’esperienza di puro benessere, grazie alla formulazione con melatonina, estratti di papavero della California, di melissa e di passiflora. Grazie alla nuova tecnologia di Novanight, la melatonina viene rilasciata più rapidamente, entro i primi 15 minuti di assunzione.

Integratore di melatonina Novanight tripla azione - Più Medical

  • Laila DormiBene: integratore alimentare a base di Herbal 5 complex, un complesso di 5 estratti botanici: Ashwagandha, Camomilla, Melissa, Lavanda, Valeriana + Melatonina. Aiuta a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno. È formulato in pastiglie gommose al gusto di frutti di bosco.

Integratore di melatonina Laila Dormibene - Più Medical

  • Vicks ZzzQuil Natura: gustose caramelle gommose create attraverso una combinazione di componenti naturali che promuovono il benessere mentale e fisico, contribuendo a un sonno notturno rigenerante grazie alla presenza di melatonina, vitamina B6, camomilla, valeriana e lavanda.

Integratore di melatonina - Più Medical

Concept per melatonina - Più Medical

Il consiglio in Più

Oltre all’utilizzo di integratori a base di melatonina, esistono alternative naturali per favorire il sonno. Abitudini come la meditazione, l’esercizio regolare e la creazione di una routine serale rilassante possono contribuire notevolmente a migliorare la qualità del riposo notturno.

Inoltre, è possibile incrementare naturalmente i livelli di melatonina attraverso scelte alimentari oculate. Alcuni cibi rappresentano fonti significative di melatonina, tra cui il riso integrale, il mais e l’avena, che sono alimenti di origine vegetale. I legumi, come le lenticchie e i fagioli, così come le verdure come pomodori e ravanelli, contengono quantità apprezzabili di melatonina. Fonti vegetali ulteriori includono banane, mele, ciliegie e frutta secca come noci e pistacchi. Tra i cibi di origine animale, uova e salmone spiccano come buone fonti di melatonina.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!