Magazine Più Medical

MASKNE: cos’è e come trattarla, con i nostri consigli!

L’utilizzo prolungato delle mascherine protettive in questi due anni ha permesso di rallentare e prevenire la diffusione del virus e resta un’abitudine di indubbia utilità, tuttavia a molti sarà capitato di osservare la comparsa di irritazioni, prurito e imperfezioni sulla parte inferiore del viso in particolare mento, guance e naso. Questo fastidioso inestetismo è detto MASKNE, termine che deriva appunto da “mascherina” e “acne” e che colpisce sia le pelli giovani sia mature ed è causato dall’attrito della mascherina sul volto e dall’ambiente caldo-umido che dilata i pori e fa penetrare ancora di più i batteri.

Cosa fare per combattere l’acne da mascherina?

Il primo step consiste nel praticare una corretta DETERSIONE mattina e sera usando prodotti delicati ma in grado di purificare e rispettare la barriera cutanea. Di seguito ti consigliamo alcuni prodotti in base al tuo tipo di pelle:

Avène Mousse Detergente, è particolarmente indicata per pelli da normali a miste essendo in grado di ridurre le impurità ed il sebo in eccesso.

Effaclar gel schiumogeno di La Roche-Posay, purifica delicatamente la pelle grazie ad agenti purificanti selezionati per rispettare la pelle sensibile, lasciando la pelle pulita e rinfrescata. Contiene inoltre acqua termale, lenitiva e anti-arrossamenti.

Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili è perfetta l’acqua micellare come Physiologique Acqua Micellare di La Roche-Posay che purifica, lenisce e protegge la pelle sensibile di viso, occhi e labbra. Contiene agenti detergenti selezionati per una tollerabilità ottimale e un pH fisiologico.

E per le pelli più secche e mature?! Meglio scegliere un latte detergente come il Latte Detergente Purificante della linea Più Medical Skincare Intensive, privo di alcool, estremamente delicato, indicato per pelli sensibili e secche, ad azione nutriente, emolliente e rivitalizzante. Rimuove in modo efficace trucco ed impurità, lasciando la pelle morbida e vellutata. Tra i suoi principi attivi contiene Collagene e Peptidi anti età ad azione rassodante e distensiva, Acido Ialuronico che idrata e rimpolpa la pelle in profondità e Acqua di Calendula ad azione antiossidante, lenitiva, rinfrescante, astringente e anti rossore.

Passiamo allo step successivo: IDRATAZIONE!

Scegliere prodotti che non ingrassino la pelle è fondamentale! Ti consigliamo per la pelle arrossata la crema Hydrance Leggera di Avène SPF 30

che con la sua consistenza leggera dal tocco finale opaco, “disseta” la pelle fin dall’applicazione donando una sensazione di comfort, morbidezza e luminosità per tutto il giorno, oppure Toleriane Sensitive di La Roche-Posay crema o fluido (con una texture più o meno ricca) studiata per una pelle che tira, pruriginosa ed arrossata.

Effaclar Duo (+) di La Roche-Posay è invece un trattamento correttivo, anti-imperfezioni, anti-segni e anti-ricomparsa per la pelle a tendenza acneica. Efficace dopo solo 12 ore. Testato su pelle grassa a tendenza acneica, con imperfezioni severe e ricorrenti e segni persistenti.

Infine, per garantire una costante idratazione durante la giornata, non dimenticarti un tocco finale di benessere e freschezza: l’Acqua Termale di Avène disponibile anche nel pratico formato pocket: vaporizzala più volte su viso e décolleté per un effetto lenitivo, delicato ed addolcente.

Non dimenticarti che per rispettare la tua pelle è necessario cambiare spesso la mascherina, asciuga il viso tamponando e mai sfregando ed evita di toccarlo con le mani sporche.

 

Per altri consigli personalizzati ti aspettiamo presso le nostre farmacie e parafarmacie!

 

Dr.ssa Silvia P., Dr. Michele S., Dr. Raffaele M. della Parafarmacia Più Medical di Ravenna.

 

 

 

 

Exit mobile version