Magazine Più Medical

Contrasta l’ipersudorazione: scopri le cause, i rimedi e i prodotti efficaci alla sudorazione eccessiva

Concept per iperidrosi, sudorazione eccessiva - Più Medical

Concept per iperidrosi, sudorazione eccessiva. Donna con macchia di sudore sotto l'ascella - Più Medical

L’ipersudorazione, anche detta iperidrosi, è una anormale produzione di sudore che può interessare una o più aree del corpo come mani, piedi o ascelle.

La sudorazione è un meccanismo complesso che viene messo in atto dalle ghiandole sudoripare, coordinate a loro volta dall’attività del sistema nervoso simpatico.

Noi tutti sudiamo continuamente, sebbene non ce ne accorgiamo. La sudorazione aumenta soprattutto durante un’attività intensa o nella stagione più calda. Si tratta di un fenomeno del tutto normale e naturale: il nostro corpo lo fa per termoregolazione, ovvero per mantenere la temperatura del corpo e l’umidità della pelle.

I tipi di sudore: conosci le diverse caratteristiche

Sudare, come abbiamo già detto, non rappresenta un problema ed è anzi indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Ovviamente può avvenire che vi sia una sudorazione eccessiva e proprio in questo caso è necessario andare a comprenderne le cause in quanto può essere una luce di allarme per patologie più o meno gravi.

Cause e tipologie dell’iperidrosi: primaria e secondaria

L’iperidrosi, ovvero una eccessiva produzione di sudore, è definita come primaria quando le cause non sono note o come secondaria quando è dovuta a:

I soggetti che soffrono di ipersudorazione possono contrastare il disturbo indossando abiti in fibre naturali, detergendo quotidianamente e più volte al giorno la zona ascellare, evitando di abusare di alcol, cibi piccanti e alimenti come carni e formaggi.

In commercio esistono dei prodotti che possono aiutarci a contrastare questo fenomeno ed evitare i fastidi ad esso correlati.

Perspirex Original roll-on offre una protezione a lunga durata che può variare dai 3 ai 5 giorni; la sua formula efficace regala giorni di protezione mentre il sistema di cura della pelle protegge la pelle da potenziali irritazioni.

 

Somatoline Ipersudorazione deo spray Intensivo è adatto alle pelli particolarmente sensibili. Assicura un elevato potere assorbente del sudore grazie alle microsfere attive a rilascio prolungato e continuo durante la giornata. Il fresco profumo contrasta il cattivo odore con effetto a lunga durata. Adatto all’uso quotidiano per pelli sensibili, delicate e depilate.

 

Vichy Stress Resist può essere indicato in tutti in quei casi in cui la sudorazione eccessiva è legata ad eventi stressogeni. Con la sua formula arricchita con attivi antitraspiranti, minerali ultra-assorbenti e Persicalm controlla il sudore e riduce la sensazione di fastidio sulla pelle.

Il consiglio in Più

Per controllare il sudore è bene bere regolarmente nell’arco della giornata solo acqua tiepida. Anche nelle ore calde estive, meglio evitare acqua ghiacciata che può far sudare per via dello sbalzo termico. Un altro consiglio per chi ha problemi di sudorazione eccessiva è quello di cercare di evitare sbalzi termici, ad esempio accendere l’aria condizionata in casa o in auto. L’ipotalamo, presente nel sistema nervoso dell’uomo è il termostato del corpo e bisogna farlo funzionare in maniera corretta sempre. È poi da sottolineare l’importanza di una corretta respirazione, che fa in modo che l’organismo funzioni in maniera efficiente.

I farmacisti della parafarmacia Più Medical di La Spezia
Iacopo S. , Letizia B., Michelangelo T.

Exit mobile version