I migliori integratori per lo sport

Data:

Come scegliere un buon integratore? I consigli dei farmacisti Più Medical

Sport e integrazione alimentare, quando è necessaria e perché

Le principali istituzioni mondiali che si occupano di sanità (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e OMS, per citarne qualcuna) raccomandano l’attività fisica, moderata e regolare, quale elemento fondamentale per garantire la salute di tutto l’organismo a qualsiasi età.

L’attività fisica, infatti, in abbinamento a un’alimentazione varia ed equilibrata e ad uno stile di vita salutare, riduce notevolmente il rischio di mortalità e di patologie a carico dell’apparato cardio-circolatorio, di cadute e di fratture, ed è essenziale per il benessere psico-fisico.

Praticare sport con elevata frequenza e intensità, però, sottopone l’organismo a notevoli livelli di stress, ai quali il corpo cerca di adattarsi gradualmente, grazie ad un bilanciato e delicato rapporto tra allenamento e recupero.

Quest’ultimo va inteso non solo come riposo, ma anche come periodo di tempo durante il quale rifornire l’organismo dei nutrienti indispensabili ai muscoli per recuperare e alle cellule per riprendere la loro funzione ottimale. Infatti, chi pratica sport ad alta intensità assume spesso integratori nutrizionali di vario tipo, con l’obiettivo di migliorare le proprie performance atletiche e recuperare efficacemente energia.

Ovviamente, ogni persona è diversa e differente è la sua necessità di integrazione, quale supporto mirato in caso di aumentato fabbisogno in base ad esempio all’età, al peso, all’attività sportiva svolta.

In generale, in commercio si può scegliere l’integrazione più adatta al proprio organismo, distinguendo gli integratori per la prestazione sportiva e integratori per il recupero fisico. Vediamo insieme le differenze.

Integratori per lo sport - sport ad alta intensità concept - Più Medical

Integratori per la prestazione sportiva

Prima di ogni attività, l’atleta ha bisogno di una carica energetica che consenta di sostenere lo sforzo fisico e di portare a termine la performance. Dunque, i supplementi nutrizionali in questione dovranno garantire energia, forza fisica e predisporre il corpo e i muscoli a un rapido recupero.

  • Aminoacidi ramificati: sono utilizzati per contrastare l’affaticamento e migliorare le performance atletiche; arrivano direttamente ai muscoli saltando il passaggio dal fegato e quindi possono essere assunti poco prima di una prestazione.
  • Creatina: è utile per aumentare forza, potenza e velocità.
  • Maltodestrine: sono sostanze costituite da zuccheri ricavati dagli amidi, impiegati per garantire un costante apporto di energia ai muscoli durante uno sforzo prolungato.
  • Trigliceridi a catena media: sono acidi grassi e svolgono una funzione energetica.
  • Caffeina: utile per aumentare la prestazione e la concentrazione.

Integratori per il recupero fisico

Gli integratori da utilizzare nella fase di recupero immediato dovranno garantire un normale recupero dei livelli di glicogeno, un rapido ripristino dei tessuti muscolari e delle articolazioni.

  • Proteine del siero del latte isolate: intervengono per apportare proteine ai muscoli nella fase di recupero. Andrebbero assunte subito dopo la fine di un allenamento.
  • Carboidrati in polvere ad alto indice glicemico: per ripristinare il glicogeno muscolare bruciato durante l’allenamento.
  • Glutammina: è utile per rafforzare il sistema immunitario che subisce in modo particolare lo stress degli allenamenti.
  • Antiossidanti: per contrastare lo stress ossidativo.
  • Fosfatidilserina: è un glicerofosfolipide, importante per ridurre il cortisolo, che aumenta particolarmente dopo un allenamento intenso.

Quando si pratica sport, inoltre, è fondamentale l’integrazione di vitamine e sali minerali.

  • Multivitaminici: contribuiscono a fornire energia, migliorano la forza e la capacità muscolare, conservano la salute delle ossa, rafforzano il sistema immunitario e riducono gli stati infiammatori.
  • Sali minerali: ristabiliscono l’equilibrio idrosalino ed elettrolitico dopo aver smaltito i liquidi e i minerali con la sudorazione; non producono direttamente energia, ma aiutano gli enzimi ad ottenerla dai macronutrienti, cioè carboidrati, proteine e grassi.

Integratori per lo sport - bevande con sali minerali e multivitaminici concept - Più Medical

I consigli dei farmacisti Più Medical per un’integrazione sportiva ottimale

L’offerta di integratori sportivi è molto ampia, proprio per questo motivo i farmacisti Più Medical sono a disposizione per valutare insieme a te il supporto nutrizionale migliore. Clicca qui per trovare la farmacia o la parafarmacia Più Medical più vicina e ricevere subito un consiglio personalizzato in base alle tue esigenze.

A seguire alcuni integratori alimentari indicati per chi fa sport e fitness con frequenza e ad alta intensità e ha la necessità di un valido alleato per migliorare le prestazioni sportive e/o il recupero.

Passione per lo sport, cura della salute, rispetto per la natura… questi sono i valori essenziali espressi da Namedsport Superfood: l’azienda italiana che offre allo sportivo un supporto completo e bilanciato, presupposto fondamentale per garantire una prestazione atletica ottimale e tutti i nutrienti necessari prima, durante e dopo l’attività sportiva, per ottimizzare la performance, garantire un veloce recupero delle energie e promuovere lo stato di benessere con prodotti mirati e di elevata qualità.

Ecco alcuni esempi:

  • Named Total Energy Amino Gel
    Gel energetico a base di Maltodestrine a rilascio differenziato, a base di Vitargo, Palatinose, Aminoacidi Ajipure, Fruttosio e Isomaltulosio Palatinose. Al piacevole gusto di arancia, è formulato a basso indice glicemico e apporta energia, sotto forma di glucosio, in modo bilanciato e prolungato. Ideale come pre e during-workout.

Integratori per lo sport - Named Total Energy Amino Gel -Più Medical

  • Total Energy Carbo Gel
    Gel energetico a base di Maltodestrine a diversa velocità di assimilazione, a base di Destrosio e Fruttosio, arricchito con Sodio e Potassio. Al gusto di mix di agrumi, è particolarmente indicato per rifornire energeticamente l’atleta in modo costante e graduale pre-allenamento e durante l’esercizio fisico.

Integratori per lo sport - Total Energy Carbo Gel - Più Medical

  • Guaranà Super Strong Liquid
    Shot ad azione tonica (guaranà) e vitamine. Particolarmente utile negli sport di resistenza (Endurance Sports). Il guaranà esercita un effetto tonico e possiede proprietà antiossidanti e stimolanti. La vitamina B6 aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento ed assieme alla Niacina e alla Vitamina B1 contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla normale funzione psicologica.

Integratori per lo sport - Guaranà Super Strong Liquid - Più Medical

Oltre all’integrazione durante la prestazione sportiva e il recupero, suggeriamo di avere sempre con sé uno snack che aiuti a smorzare il senso di fame e che possa supportare energicamente l’organismo tra un esercizio e l’altro senza appesantire.

  • Crunchy ProteinBar
    Barrette proteiche, disponibili in vari gusti, perfette prima e dopo l’attività sportiva. Sceglile come pasto sostitutivo o per una merenda bilanciata

Qui sotto le più amate:

Integratori per lo sport - Crunchy ProteinBar pistacchio -Più MedicalIntegratori per lo sport - Crunchy ProteinBar cioccolato -Più Medical

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Varese
Dott.ssa Angela F., Dott.ssa Antonella C. e Dott.Saverio M.

Hai dubbi su quale sia l’integratore sportivo più adatto a te e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!