Magazine Più Medical

Post influenza difficile? Fai il pieno di energia con i nostri consigli!

Gli integratori più utili per il periodo post influenza

Finalmente la febbre è passata! Addio ai dolori muscolari e articolari, al mal di testa e al raffreddore! Ma possiamo davvero cantar vittoria? Vediamo insieme come gestire al meglio la sintomatologia post influenza e quali prodotti assumere per riprendere le energie.

La convalescenza

Solitamente si pensa di essere guariti solo perché la febbre si è abbassata ed è sparita la tosse, ma di fatto il nostro organismo non è ancora ritornato al suo stato di salute. L’ideale sarebbe restare a riposo almeno un paio di giorni dopo la scomparsa della febbre in quanto il periodo post influenzale è spesso caratterizzato da spossatezza e astenia. La convalescenza è parte della malattia, il nostro organismo ha infatti bisogno di recuperare le energie perse. Trascurare il riposo è rischioso, perché il periodo necessario alla ripresa potrebbe allungarsi o, ancora peggio, esporci al rischio di recidive.

Va inoltre tenuto presente che se si ricorre a farmaci antipiretici, antinfiammatori ed antibiotici, questi possono alterare l’assorbimento intestinale di micronutrienti, peggiorando così ulteriormente le nostre condizioni. Nasce dunque la necessità di una cura ricostituente per ritornare in forma al meglio e più velocemente possibile, prediligendo inoltre un’alimentazione attenta, ricca di nutrienti preziosi per il benessere e il rinforzo del sistema immunitario. È quindi fondamentale assumere cibi ricchi di tutte le vitamine in generale, in particolare della C per il suo ruolo immunostimolante e di quelle del gruppo B indispensabili negli stati di affaticamento per ridare energia, aiutare il cervello e stimolare il processo di guarigione.

Durante la malattia e nell’immediata convalescenza è assolutamente importante bere: acqua, spremute e succhi di frutta, e anche minestre. Si provvederà in tal modo a ripristinare i liquidi e i sali minerali persi con le copiose sudorazioni. Bere tanto produce anche il vantaggio di “fluidificare” le secrezioni respiratorie, prodotte dalle mucose delle vie aeree infiammate, che verranno quindi più agevolmente espulse.

Gli integratori e i prodotti utili da assumere nel post influenza

Da integratori a base di vitamine e sali minerali per il tuo tono e vigore a fermenti lattici per benessere del tuo intestino: ecco alcuni prodotti che potrebbero esserti utili in queste circostanze:

 

 

 

 

Segui i nostri consigli….e riparti alla grande!!!

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Paderno Dugnano
Dott. Vincenzo E. e Dott.ssa Ada G.

Exit mobile version