Gli integratori per la gravidanza e l’allattamento essenziali per te e il tuo bambino

Data:

L’importanza di una corretta integrazione durante il pre-concepimento, la gravidanza e l’allattamento

Nel nostro precedente articolo, dal titolo Come favorire la fertilità femminile e maschile, i farmacisti Più Medical hanno suggerito la migliore integrazione utile a supportare la salute riproduttiva. Oggi, continuano l’approfondimento, consigliandoti prodotti specifici per agevolare il concepimento e successivamente, per sostenere l’organismo femminile durante la gravidanza e l’allattamento.

Donna durante visita ginecologica. Concept di integratori per la gravidanza e l'allattamento.

Come reagisce il corpo in gravidanza?

Durante quei giorni, l’aroma del caffè che arrivava in camera da letto mi disturbava molto, così come tutte le altre fragranze, e persino l’acqua mi provocava nausea. Preferivo bere succhi di frutta e mi sentivo molto stanca. La mia pressione era molto bassa e sentivo dei dolori simili a quelli del ciclo mestruale. Poi ho fatto il test di gravidanza…

Beh…non per tutte le donne l’inizio della gestazione scatena sintomi così evidenti e la certezza di aspettare un bambino si ha solamente quando il test di gravidanza è positivo e confermato dal test Beta hCG.

Diventare madre, dalla ricerca di un figlio fino all’accudimento nei suoi primi mesi di vita, comporta per l’organismo della donna un notevole dispendio di energie, sia a livello fisico sia mentale, per questo è molto importante garantire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Tuttavia, l’aumentato fabbisogno richiesto in questo delicato periodo potrebbe non essere soddisfatto a sufficienza dagli alimenti portati a tavola; è quindi necessario adottare alcune accortezze, soprattutto in queste quattro fasi:

  • Pre-concepimento
  • Gravidanza
  • Ultimo trimestre (dal 6° al 9° mese)
  • Allattamento

Neonato durante l'allattamento. Concept di integratori per la gravidanza e l'allattamento.

Gli integratori da assumere prima della gravidanza

Prima ancora del concepimento, è importante assumere nutrienti che possano contribuire a mantenere il sistema riproduttivo in salute. I protocolli raccomandano di integrare l’acido folico con una dose di 400 mcg al giorno per i 3 mesi precedenti l’inizio della gravidanza, per favorire una corretta formazione del tubo neurale del feto e prevenire la spina bifida. Il prodotto che ti consigliamo di assumere è ACIDO FOLICO+ della linea Più Medical.

Acido Folico+, integratore per la gravidanza e l'allattamento - Più Medical

Gli integratori da assumere in gravidanza

Durante la gravidanza, consigliamo sempre di confrontarsi prima con il ginecologo per valutare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. È importante integrare tutte le vitamine e i minerali essenziali a supporto del metabolismo: scegli NATALBEN SUPRA, integratore alimentare raccomandato poiché contiene il ‘5-MTHF (5-metiltetraidrofolato)’, ovvero la forma attiva dell’acido folico, importante per la divisione cellulare, la crescita tissutale e, durante la gravidanza, svolge un ruolo fondamentale nella crescita della placenta.

Natalben Supra, integratore per la gravidanza e l'allattamento - Più Medical

Durante l’ultimo trimestre di gravidanza, le esigenze di acido docosaesaenoico (DHA), componente principale dell’olio di pesce, aumentano in risposta alle richieste dello sviluppo fetale. Poiché l’organismo umano sintetizza solo piccole quantità di DHA, è importante che la madre lo assuma durante questo periodo per contribuire al normale sviluppo cerebrale e degli occhi del nascituro.

Un ottimo integratore che fornisce DHA è MULTICENTRUM MAMMA DHA, che può essere assunto in gravidanza per soddisfare queste esigenze. L’integratore ne contiene una dose adeguata per supportare lo sviluppo fetale, insieme ad altri importanti nutrienti essenziali per il benessere della mamma e del bambino.

Multicentrum mamma DHA, integratore per la gravidanza e l'allattamento - Più Medical

Gli integratori da assumere in allattamento

Durante l’allattamento, le esigenze della madre cambiano, richiedendo l’assunzione di nutrienti specifici per aiutarla ad affrontare le nuove sfide e l’impegno significativo richiesto. Una buona opzione potrebbe essere l’utilizzo di NEOMAM di Solgar, che contiene acido folico e iodio – nutrienti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – e che fornisce ferro bisglicinato, un minerale facilmente assimilabile e digeribile grazie alla sua forma biochimica brevettata. Questo prodotto è anche ricco di calcio, beta-carotene e altri importanti elementi nutritivi come cromo e selenio, spesso carenti nelle formule prenatali.

Neomam, integratore per la gravidanza e l'allattamento - Più Medical

In alternativa, puoi scegliere l’integratore alimentare MULTICENTRUM NEO MAMMA DHA, che contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali per sostenere il metabolismo e integrare l’alimentazione delle donne nei mesi successivi al parto. I nutrienti presenti in questo prodotto hanno molti benefici, tra cui il supporto alle difese naturali, alla funzione psicologica, alla salute di pelle, capelli e unghie, alle ossa e alla riduzione dell’affaticamento. Contiene inoltre DHA.

Multicentrum neo mamma DHA, integratore per la gravidanza e l'allattamento - Più Medical

Il consiglio in più!

Per preparare i seni all’allattamento e facilitarne la continuità, circa 20 giorni prima della data prevista del parto è consigliato eseguire un delicato massaggio dei capezzoli e dell’areola con VEA OLIO almeno 2 volte al giorno.

L’OLIO VEA protegge la pelle del seno materno dai microtraumi legati alla suzione. È inodore, insapore e commestibile, pertanto non è necessario rimuovere l’olio prima dell’allattamento. Dopo ogni poppata, è consigliabile riapplicare l’olio sull’areola mammaria per mantenerla idratata e prevenire le ragadi.

Vea Olio - Più Medical

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Udine-Martignacco
Dott.ssa Cristina S., Dott. Paolo B., Dott.ssa Armida C. Dott. Aldo F. e Dott. Marwan M.

Hai dubbi sui prodotti e gli integratori utili da assumere in gravidanza e durante l’allattamento e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.

A San Valentino sorprendi chi ami con il regalo perfetto!

Ti presentiamo una selezione dei migliori prodotti per la cura del corpo, della pelle e del piacere, splendide idee regalo per lui e per lei per festeggiare San Valentino!

Propoli: l’alleato naturale per la salute invernale!

Scopri le straordinarie proprietà della propoli e i prodotti ideali per prenderti cura del benessere orofaringeo, insieme ai farmacisti Più Medical.