Influenza, si sfiorano i 3 mln di casi da inizio sorveglianza

Data:

Aumentano casi sindrome simil-influenzale nei bambini

Nella terza settimana del 2020, aumenta ancora il numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nelle classi di età pediatrica. Lo evidenzia il Rapporto Influnet dell’Iss appena pubblicato che specifica come nei bambini sotto i cinque anni l’incidenza sia quasi raddoppiata rispetto alla settimana precedente.In Italia l’incidenza totale è pari a 8,1 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 20,4 casi per mille assistiti.Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 488.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 2.768.000 casi. Le Regioni del centro Italia le più colpite: Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania con più di 9 casi per mille.Durante la terza settimana del 2020, 784 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 8,09 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 20,43 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 12,03 nella fascia 15-64 anni a 7,65 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 3,36 casi per mille assistiti.

Fonte: askanews.it

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Come scegliere la protezione solare: tutto quello che devi sapere

Scopriamo insieme ai farmacisti Più Medical la protezione solare più adatta per evitare scottature, eritemi solari e danni permanenti alla pelle.

Il controllo del peso secondo gli esperti: i consigli di salute dei farmacisti Più Medical

Per scoprire la chiave di una vita sana e di una salute ottimale, bisogna tenere a mente che il controllo del peso è fondamentale. Approfondiamo l'argomento insieme ai farmacisti Più Medical.

Tea Tree Oil: un prezioso ingrediente naturale per prenderti cura di te

Approfondiamo il mondo degli oli essenziali, iniziando da uno dei più versatili e ricco di proprietà: il Tea Tree Oil! I farmacisti Più Medical ci illustrano i suoi innumerevoli benefici per la cura della pelle, dei capelli e della salute orale e intima.