L’infiammazione
Cos’è e da cosa viene scatenata
Capita a tutti nella vita di provare una risposta infiammatoria a una o più parti del corpo. L’infiammazione, detta anche flogosi, infatti, è un meccanismo di difesa dell’organismo che si attiva in presenza di danni a nervi, muscoli, organi, articolazioni etc…, di varia natura ai quali il corpo umano risponde attraverso una serie di eventi che avvengono uno dopo l’altro secondo una successione precisa:
- vasodilatazione e aumento della permeabilità dei vasi sanguigni, con rilascio all’esterno di liquidi, proteine e globuli bianchi che formano il cosiddetto essudato nella zona in cui è avvenuto il danno
- produzione di fattori che contribuiscono all’avvio, al mantenimento e alla risoluzione dell’infiammazione
- eliminazione diretta degli agenti che l’hanno causata
- stimolazione della risposta immunitaria
L’infiammazione può essere di tipo acuto, quando ha un inizio improvviso, coinvolge prevalentemente i vasi sanguigni e, generalmente, si risolve nel giro di pochi giorni, o cronico quando ha una lunga durata, coinvolge soprattutto i tessuti e può iniziare come tale o come conseguenza di un’infiammazione acuta non completamente guarita.
La cura dell’infiammazione può differire in base alla sua gravità, alle condizioni di salute della persona colpita e alla presenza di eventuali complicazioni.
Sintomi infiammatori
Quando il tessuto è infiammato, l’area colpita presenta tipici sintomi. I principali sono:
- Rossore causato della dilatazione dei vasi sanguigni
- Calore per effetto della dilatazione dei vasi sanguigni
- Gonfiore o edema per la presenza di essudato, un liquido prodotto dall’organismo per contrastare gli agenti responsabili dell’infiammazione
- Dolore causato da tutti i sintomi precedenti e da mediatori chimici che il corpo produce
- Compromissione della parziale o totale mobilità e funzionalità
In generale, la risposta dell’organismo a uno stato infiammatorio può scatenare altresì l’aumento della temperatura corporea (febbre), aumento del numero di globuli bianchi nel sangue (leucocitosi) e la sintesi di particolari proteine da parte del fegato.
Cause dell’infiammazione
Le cause di infiammazione localizzata o estesa possono essere differenti:
- microrganismi patogeni (batteri, virus, funghi e parassiti)
- assunzione o contatto di sostanze chimiche
- agenti fisici come traumi, ustioni, congelamento o radiazioni
- risposta immunitaria anomala
- alterazioni cellulari che comportano la necrosi, ovvero la morte del tessuto
Considerando che le cause e i sintomi dell’infiammazione possono essere diversi, è sempre utile comunicarli al proprio medico o al farmacista di fiducia, in modo che possa consigliare il farmaco o l’integratore più adatto a risolvere il disturbo.
In caso sintomatologia lieve, spesso è sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona interessata e non sforzare la parte dolorante. Se l’infiammazione persiste, invece, soprattutto a seguito di utilizzo di antinfiammatori, è sempre opportuno comunicarlo al medico, che valuterà eventuali visite e analisi di approfondimento.
I rimedi consigliati dai farmacisti Più Medical
Per trattare disturbi di lieve, moderata o severa intensità, i farmacisti Più Medical hanno selezionato una serie di prodotti. Vediamoli insieme.
In caso di dolore localizzato, problematiche articolari e condizioni degenerative delle articolazioni, consigliamo Articolazioni+, un innovativo integratore alimentare a nostro marchio che contiene anche artiglio del diavolo, una pianta con un’ elevata proprietà antinfiammatoria.
Sempre della linea Più Medical, in caso di tensione muscolare, contusioni e piccoli ematomi consigliamo Arnica+ Gel Forte 90% arnica montana per un pronto sollievo da utilizzare almeno due volte al giorno. La formula in gel garantisce un rapido assorbimento e grazie alla presenza dell’olio essenziale di Menta dona una piacevole sensazione di freschezza.
Nel caso in cui l’infiammazione riguardi le articolazioni e si tratti di un dolore di tipo acuto consigliamo NO DOL FORTE di ESI, che grazie alla presenza di Boswellia, Collagene di tipo II, Vitamina D, C e acido ialuronico contrasta gli stati di tensione localizzati e favorisce la funzionalità articolare. Da assumere 2 compresse al giorno preferibilmente durante i pasti.
Per un dolore moderato-severo di varia natura (muscolare, articolare, dolore mestruale, mal di testa..) è d’aiuto VOLTADVANCE 25mg disponibile in compresse rivestite con film o in polvere per soluzione orale. Per una corretta posologia rimandiamo al consulto con il farmacista di fiducia.
Nel caso invece di dolore localizzato dovuto a malattie reumatiche, traumi, o forti stati flogistici consigliamo l’uso di DICLOREUM 3% SCHIUMA CUTANEA da applicare massaggiando leggermente da 1 a 3 volte al giorno in base al bisogno.
I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di San Giuliano Milanese
Dott.ssa Luisa F. , dott.ssa Michela L., dott.ssa Cristina R.
Hai dubbi su quale prodotto assumere o applicare in caso di infiammazione e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!