In molti punti vendita Più Medical, i nostri farmacisti hanno risposto a dubbi frequenti sullo sport e la salute: ecco ciò che serve sapere in questa stagione!
Tra chi lo vive come una passione quotidiana e chi trascorrerebbe tutti i propri momenti di pausa in relax è utile ricordarsi che, per tutti, lo sport è fondamentale per il benessere psicofisico: non solo per tenersi in forma, ma anche per ricaricare le energie mentali.
Ecco qua sotto le vostre domande più frequenti a cui risponde un nostro farmacista esperto.
Perché assumere integratori e alimenti funzionali alle attività sportive (barrette, frullati proteici…) prima e dopo l’allenamento?
Risposta:
I nutrienti per l’organismo quali vitamine, sali minerali e aminoacidi assunti prima e dopo l’allenamento favoriscono il contrasto del catabolismo indotto dal workout, impedendo la disgregazione muscolare. In particolare prima dell’allenamento forniscono energia rapida e aumentano la resistenza alla fatica. Dopo l’allenamento aiutano il recupero muscolare.
Quali sono i nutrienti essenziali per lo sport?
Risposta:
Le proteine, assunte prima o dopo l’attività fisica per la loro capacità di promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare.
Gli acidi grassi essenziali, come EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico): fondamentali per le funzioni cardiache, cerebrali, visive e per ridurre l’indolenzimento muscolare. Questi non vengono sintetizzati dal nostro organismo, ma devono essere assunti con la dieta.
Gli aminoacidi ramificati, assunti prima della performance come substrato ergogenico o prima, durante e dopo la prestazione come rimedio anticatabolico.
Come massimizzare le proprie energie per lo sport?
Risposta:
Bisogna assicurarsi che l’organismo abbia tutti i nutrienti fondamentali per svolgere attività fisica, questi dovrebbero essere parte dell’alimentazione ma possono, all’occorrenza, essere integrati con prodotti specifici.
Il nostro Farmacista
Daniele B.