“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene”.
- Woolf
Manca poco alle tanto attese festività natalizie nelle quali non possono mancare le super abbuffate di cibi tradizionali e tipici della nostra tradizione.
Siamo pronti quindi a mettere a dura prova il nostro intestino e le nostre mucose gastriche.
Episodi di bruciore , acidità e reflusso gastro-esofageo possono essere molto frequenti e fastidiosi compromettendo anche il riposo notturno. Acidità e reflusso vengono provocati dalla risalita di succhi gastrici, provocati da un pasto abbondante o sostanze irritanti come vino ed alcol, determinando così tosse notturna e raucedine, in alcuni casi.
Anche a distanza di diverse ore dalla fine del pasto si può incorrere a senso di pesantezza, gonfiore e tensione addominale che può interessare anche coloro che sono ben avvezzi a pasti abbondanti..ma magari poco abituati a prelibatezze super dolci!!!
Tutto questo può essere risolto ed anche prevenuto semplicemente portando sempre con sè in pratiche e comode compresse masticabili o bustine orosolubili i seguenti prodotti-rimedi:
Neo Bianacid, si tratta di un complesso molecolare completamente vegetale a cui si aggiunge solo zucchero di canna bio, gomma arabica e aroma naturale di Menta il cui utilizzo non comporta effetti collaterali.
Il Neo Bianacid si può assumere dai sei anni di età, in mancanza del Neo Bianacid junior, ma anche in gravidanza e in allattamento ed è adatto anche a coloro che utilizzano inibitori di pompa.
Il prodotto permette di trattare i sintomi durante la giornata formando un film protettivo a livello della mucosa gastrica impedendo l’aggressione da parte dei succhi gastrici oltre che un’azione antiossidante.
Basta assumere una compressa da sciogliere in bocca tra una tombola e un giro a carte come fosse una caramella. L’utilizzo può essere ripetuto anche in modo ravvicinato e alla sera prima di coricarsi.
Per coloro che invece preferiscono rimediare con metodi più classici, è possibile ricorrere a soluzione a base di citrati e vitamine come Biochetasi granulato, che ripristina rapidamente il benessere dello stomaco
oppure al gaviscon.
Quest’ultimo garantisce in modo meccanico, una barriera protettiva a livello della mucosa costituita da sodio alginato e carbonato. L’assunzione va sempre fatta circa un’ora prima rispetto a qualsiasi altro farmaco che si sta assumendo e mai per più di sette giorni per un massimo di due volte al giorno.
Per poter affrontare meglio queste festività in salute i consigli sono:
- ridurre l’assunzione di calorie una settimana prima e dopo la grande abbuffata;
- fare più esercizio fisico e limitare il consumo di alcool;
- prima di coricarci fare qualche piccolo esercizio fisico per aiutare la digestione;
- aiutarsi con una tisana a base di rosmarino, finocchio oppure semplicemente acqua tiepida e limone!
Buone feste a tutti in salute!!
I nostri Farmacisti della parafarmacia Più Medical di Frosinone
Dott. Gianni L, Dott.ssa Deborah M, Dott.ssa Marika F, Dott.ssa Serena S, Dott.ssa Flora L.