Il miglior deodorante per ascelle? È quello più adatto alla tua pelle!

Data:

Informazioni utili per acquistare un deodorante efficace

Cosa si intende per deodorante

Oggi i farmacisti Più Medical affrontano un tema delicato, ovvero la scelta del miglior deodorante per ascelle. Innanzitutto, è utile sapere che i deodoranti sono prodotti cosmetici utili a prevenire o eliminare l’odore sgradevole provocato dalla naturale traspirazione del corpo. Esistono deodoranti specifici per ascelle, piedi, inguine e collo: le zone più soggette alla formazione di sudorazione maleodorante.

Tuttavia, è interessante sapere che il sudore generato dalle ghiandole sudoripare è inodore e incolore, perché composto al 99,1% da acqua* in cui sono disciolte sostanze organiche e inorganiche, ma può assumere esalazioni acri e pungenti, differenti da persona a persona, perché influenzato da diversi fattori. Innanzitutto, dal contatto tra sudore e microrganismi della pelle, poi dalla genetica, da stati emotivi alterati, dall’alimentazione, dall’oscillazione ormonale, dall’assunzione di farmaci e, ovviamente, da una scorretta o scarsa igiene.

*Fonte: Treccani

I deodoranti migliori per ascelle - close up pelle bagnata di sudore - Più Medical

Tra i principali componenti di molti deodoranti troviamo le sostanze antitraspiranti, ingredienti che agiscono per ridurre drasticamente la quantità di sudore prodotta dalle ghiandole sudoripare e aiutano a limitare la produzione di odori. I più utilizzati in cosmesi sono i sali di alluminio, altamente efficaci negli antitraspiranti, ma difficilmente tollerati se non da alcuni tipi di pelle.

L’applicazione del deodorante, infatti, può provocare irritazione e rossore cutaneo, soprattutto se la zona è stata depilata di recente, e la presenza di profumi può scatenare allergie nei soggetti sensibili.

Di conseguenza, non è possibile definire un deodorante migliore di un altro, perché la sua scelta, affinché sia efficace nella prevenzione e nel contrasto del cattivo odore, è in base alla propria tipologia di pelle e al proprio stile di vita.

I deodoranti migliori per l'attività sportiva - Più Medical

Tipologie di deodorante

Il deodorante si classifica in 3 differenti tipologie, che a loro volta si differenziano per azione (deodorazione e antitraspirazione) e varietà di applicazione:

  • Spray: estremamente efficace e di rapida asciugatura, è comodo, pratico e dona subito una sensazione di freschezza. Consigliato in famiglia perché non necessita di contatto con la pelle e, di conseguenza, può essere condiviso assicurando la massima igiene.
  • Roll-on: è un prodotto solido, utile da avere sempre con sé, soprattutto quando si viaggia in aereo, ad esempio, perché non soggetto a restrizioni del bagaglio a mano. Generalmente ha un’azione più duratura rispetto allo spray, ma è da evitare in caso di presenza di peli ascellari in quanto la sua applicazione non risulterebbe direttamente a contatto con la pelle.
  • Crema: è una tipologia poco diffusa, nonostante sia indicato per l’utilizzo su pelli particolarmente soggette all’irritazione e in chi accusa una sudorazione molto abbondante.

Per chi oltre alla deodorazione ricerca anche una formulazione che contrasti l’eccessiva sudorazione, è consigliato un prodotto antitraspirante. Solitamente arricchito da sali da alluminio, è un prodotto in grado di limitare la produzione di sudore e ridurre a lungo la formazione di odori sgradevoli.

Una curiosità in Più Le pelli più sensibili e delicate vengono spesso irritate dall'utilizzo dei deodoranti con i principi attivi ad azione deodorante. I deodoranti della linea Bioclin tengono sotto controllo questo problema assicurando un prodotto adeguato al proprio tipo di pelle. Più Medical

I migliori deodoranti consigliati dai farmacisti Più Medical

  • Bioclin Deo 24H: dalla delicata e fresca profumazione, non altera il naturale processo di traspirazione e assicura un’efficace azione deodorante per tutta la giornata.

I deodoranti migliori per ascelle - Bioclin Deo 24 ore - Più Medical

  • Bioclin Deo Allergy: è un deodorante indicato per le pelli allergiche e reattive. Formulato senza alcool e sali di alluminio, controlla la sudorazione senza occludere i pori e senza alterare il pH dell’epidermide, assicurando una lunga azione deodorante. Tra gli ingredienti è presente lo xilitolo, che coadiuva il controllo della crescita batterica e il trealosio, che lenisce ed idrata la pelle, conferendo l’ottimale comfort anche alle pelli più sensibili o appena depilate.

I deodoranti migliori per ascelle - Bioclin Deo Allergy - Più Medical

  • Bioclin Deo Active Vapo Deodorante Per Ipersudorazione: è indicato in caso di ipersudorazione causate da variazioni ormonali  (adolescenza, gravidanza, ciclo mestruale, menopausa), perché previene e neutralizza i cattivi odori da ristagno di sudore; assicura un’azione di lunga durata; lascia la pelle sempre fresca ed asciutta;  con principi attivi come Alluminio Cloridrato + Triclosan (complesso antiodore e antibatterico di massima efficacia) ed estratti di Amamelide, Fiordaliso e Quercia ad azione astringente e tonificante. La vaporizzazione avviene senza gas propellente. È efficace e delicato. È senza alcool e parabeni.

I deodoranti migliori per ascelle - Bioclin Deo Active Vapo Deodorante Per Ipersudorazione - Più Medical

Consigliamo inoltre:

  • Dermafresh Ipersudorazione Roll-On: un prodotto specifico per combattere l’eccessiva sudorazione, specie nelle zone ascellari.  Particolarmente adatto alle pelli ipersensibili e facilmente irritabili.

I deodoranti migliori per ascelle - • Dermafresh Ipersudorazione Roll-On - Più Medical

  • Somatoline Cosmetic deodorante spray pelli sensibili regola a lungo la sudorazione e garantisce efficacia a lunga durata e delicatezza anche sulla pelle sensibile o depilata. Formula potenziata con tecnologia che assorbe il sudore, con agenti lenitivi ed emollienti che rafforzano il film idrolipidico della delicata zona delle ascelle. Senza alcol, conservanti e parabeni. Formulati per ridurre i rischi di allergie.

I deodoranti migliori per ascelle - • Somatoline Cosmetic deodorante spray pelli sensibili - Più Medical

La scelta di un deodorante naturale

Lo sapevi? L’allume di rocca è un vero e proprio rimedio naturale contro la sudorazione.

Si tratta di una pietra inodore, composta da sale, alluminio e potassio, che agisce creando sulla pelle un film protettivo e impedendo, così, la proliferazione batterica. Utilizzata già ai tempi degli Antichi Romani, è sufficiente inumidirla e passarla sulla zona da trattare. Perfetta anche per lenire la pelle irritata da rasature e acne.

Tra le tante proprietà del bicarbonato, troviamo anche l’efficacia antitraspirante e di contrasto alla formazione di cattivi odori.

Si consiglia l’applicazione della polvere direttamente sulla pelle umida, tenendo presente però che potrebbe lasciare macchie sui vestiti. Suggeriamo l’applicazione dopo la doccia serale, prima di dormire.

I deodoranti migliori per ascelle - Più Medical

Un consiglio in più

Consigliamo di alternare prodotti diversi di deodorazione o antitraspirazione, in quanto la pelle potrebbe assuefarsi agli ingredienti e contrastarne l’efficacia. L’applicazione del deodorante andrebbe effettuata sulla pelle perfettamente asciutta, sia che sia bagnata da acqua sia da creme o lozioni per il corpo, ed evitare il ripetuto impiego durante la giornata. Se necessario, suggeriamo di pulire la cute, asciugarla e procedere con una nuova deodorazione.

I farmacisti della parafarmacia Più Medical di Thiene
Gerarda P., Andrea T., Filomena I. e Umberto C.

Hai dubbi su quale sia il deodorante migliore per il tuo tipo di pelle e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!