Dall’Ospedale Bambino Gesù arriva una guida ai tumori pediatrici

Data:

Seconda causa di morte sotto 14 anni, ma oltre l'80% pazienti guarisce

Ogni anno, in Italia, i tumori colpiscono 1.400 bambini da 0 a 14 anni e circa 800 adolescenti tra i 15 e i 18 anni. Sono la seconda causa di morte tra i più giovani (0-14 anni), ma grazie al progresso della ricerca e delle cure, oltre l’80% dei pazienti guarisce. Nel numero speciale di ‘A scuola di salute’, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù, diretto da Alberto G. Ugazio, gli esperti dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede hanno riassunto le informazioni sulle patologie oncoematologiche più frequenti nei bambini e negli adolescenti, sui percorsi di cura, sul significato di alcuni esami diagnostici e sulla preparazione necessaria per eseguirli.“L’obiettivo di questa breve guida è fornire uno strumento di orientamento nel mondo dell’onco-ematologia pediatrica alle famiglie che devono improvvisamente affrontare una realtà nuova e difficile come quella che si configura dopo una diagnosi di neoplasia”, spiega il prof. Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia del Bambino Gesù. “Un periodo in cui c’è la necessità urgente di intraprendere un percorso di diagnosi e di cura che passa attraverso esami clinici e strumentali che richiedono una grande collaborazione da parte del bambino e della sua famiglia. La comunicazione trasparente con le famiglie e con i bambini e i ragazzi in cura è fondamentale nel percorso terapeutico. Le indicazioni contenute in queste pagine rappresenteranno degli spunti importanti e utili per facilitare il dialogo tra personale sanitario, famiglia e paziente e, quindi, in ultimo, per costruire l’alleanza terapeutica fondamentale in questo impegnativo percorso”.

Fonte: Askanews.it

 

Iscriviti alla newsletter!

  • Resta sempre aggiornato sulle novità
  • Ottieni sconti e promozioni
  • News e anteprime solo per gli iscritti

Memoria e concentrazione: i rimedi naturali che fanno la differenza

Il cambio di stagione può mettere alla prova memoria e concentrazione…. Ma solo se non conosci i prodotti e le strategie consigliate dai farmacisti Più Medical!

Rientro dalle vacanze estive: preparare corpo e mente con l’aiuto dei nostri farmacisti

Scopri i consigli dei farmacisti Più Medical e i prodotti più utili ad affrontare con energia il rientro dalle vacanze e il cambio di stagione.

Fermenti lattici in estate: perché sono un alleato prezioso

Estate e caldo non sono ancora finiti! Che tu sia appena rientrato o stia per partire per le vacanze, i fermenti lattici possono aiutarti a proteggere e riequilibrare il tuo intestino. Approfondisci qui.