I benefici degli integratori e dei prodotti di dermocosmesi a base di collagene, alleati anti-età per la pelle, anche d’inverno!

Data:

I mesi invernali sono tra quelli che stressano maggiormente la nostra cute, freddo e vento tendono infatti a seccare la pelle del viso e a farla apparire spenta e ingrigita. In che modo possiamo aiutarla? A questa domanda rispondono i farmacisti Più Medical, parlandoci innanzitutto del collagene: una proteina fibrosa presente nei tessuti connettivi e responsabile della loro forza ed elasticità.

Il collagene: cos’è e a cosa serve

Il collagene è uno dei migliori alleati anti-età. L’origine del termine deriva dal greco “kólla” (che significa colla), rappresentando una proteina con funzione strutturale. Come suggerisce il suo nome, fa parte del tessuto connettivo e di fatto tiene insieme le nostre strutture corporee. Il collagene è una proteina endogena e rappresenta circa il 30% del totale delle proteine nel nostro organismo ed è uno dei costituenti di numerosi tessuti come quello osseo, cutaneo, muscolare, cartilagineo e di tutti i tessuti connettivi in generale. Il suo ruolo è quello di fornire sostegno e garantire flessibilità ai tessuti rendendoli meno soggetti alle lesioni.  A livello del derma, il collagene, insieme ad acido ialuronico e elastina conferisce compattezza, turgore ed elasticità.

Tipologie di collagene

Nel corpo umano possono essere distinti 28 tipi di collagene, i più importanti sono:

  • Il collagene di TIPO I: esso costituisce il 90% dell’organismo, si trova in tendini, ossa, pelle e tessuti costituendo la componente principale della matrice extracellulare del derma.
  • Il collagene di TIPO II: esso è il principale elemento delle cartilagini, svolgendo un ruolo chiave in articolazioni e dischi intervertebrali.
  • Il collagene di TIPO III: è tipico di vene e arterie, dell’intestino, dell’utero, nonché di tutti i tessuti cicatriziali. Questo collagene è responsabile dell’elasticità della pelle, esempio che può essere osservato nella formazione di tessuto cicatriziale in luogo di una lesione.

Concept per collagene - Più Medical

La produzione di collagene

Come accennato, il collagene è una delle proteine più abbondanti dell’organismo umano ed essendo una proteina endogena viene prodotto da cellule dell’organismo deputate a questa funzione. È importante specificare che la produzione di collagene (pro-collagene) avviene grazie all’azione combinata di vitamina C e aminoacidi quali glicina e idrossiprolina (presenti prevalentemente in alimenti di origine animale), prolina (presente in latte e uovo) e rame (presente in semi e frutta oleosa). Tuttavia, con l’avanzare dell’età indicativamente, fra i 25 e i 30 anni, questa produzione inizia a diminuire gradualmente, mentre il collagene già formato tende ad essere degradato più velocemente. Benché si tratti di un processo del tutto naturale, la ridotta sintesi del collagene può influire negativamente sul benessere dei tessuti ricchi di questa proteina e pertanto a livello cutaneo può contribuire alla comparsa di:

  • Alterazioni del pH cutaneo
  • Alterazioni quantitative e qualitative del sebo
  • Perdita di elasticità cutanea
  • Perdita di idratazione e tonicità cutanea
  • Comparsa di macchie cutanee
  • Comparsa di solchi e rughe

Benefici del collagene

È evidente, pertanto, l’importanza cruciale di questa proteina per la salute e il benessere cutaneo il cui invecchiamento, anche precoce, tuttavia, può essere accelerato da diversi elementi, tra cui l’esposizione a fattori esterni (come condizioni atmosferiche o inquinanti), regimi alimentari scorretti e abitudini dannose come il fumo e il consumo di alcol.

Oltre ad eliminare le cattive abitudini, si consiglia di sostenere la salute e il benessere della pelle attraverso l’assunzione di integratori a base di collagene idrolizzato al fine di favorirne l’assorbimento intestinale, meglio se associati a prodotti di dermocosmesi specifici. L’uso adeguato di integratori, creme o sieri a base di collagene, di conseguenza, sembrerebbe contribuire a:

  • Ridurre la secchezza cutanea
  • Migliorare il grado di idratazione cutanea
  • Potenziare l’elasticità della pelle e la condizione del derma in individui di età avanzata
  • Aumentare la densità di collagene intradermico
  • Proteggere la pelle dall’azione lesiva dei raggi UVB
  • Migliorare la funzionalità del microcircolo cutaneo

Anche a livello cosmetico, l’applicazione di collagene così come tale non può considerarsi funzionale, in quanto la proteina è troppo grande per essere assorbita. È proprio per questo motivo che anche nei prodotti cosmetici di qualità si preferisce utilizzare collagene in forma idrolizzata o piccoli peptidi precursori come il Palmitoyl Pentapeptide-4.

Il collagene viene spesso abbinato all’acido ialuronico e alla vitamina C. Questa combinazione può essere molto utile sia all’interno di prodotti anti-età, sia all’interno d’integratori per il benessere di ossa e articolazioni. In aggiunta, nell’ambito della medicina estetica, è possibile somministrare collagene e acido ialuronico (singolarmente o combinati) come sostanze riempitive per le rughe, iniettandole direttamente nell’epidermide.

Concept per collagene - Più Medical

Come integrare il collagene: i prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical

  • Vital Proteins Collagen Peptides: un integratore alimentare straordinario a base di collagene di origine bovina in polvere, dal sapore neutro che offre un modo semplice e potente per sostenere la salute della pelle, dei capelli, di unghie e articolazioni. Perfetto da aggiungere a bevande come acqua o frullati, o incorporato in ricette varie come zuppe o salse.

Integratore di collagene: vital proteins collagen peptides - Più Medical

  • Swisse Collagene Diamond: questo integratore rappresenta un prezioso alleato per la bellezza e il benessere cutaneo, perché formulato con una combinazione sinergica di ingredienti mirati, tra cui collagene, acido ialuronico, estratto di semi d’uva, vitamine e minerali, progettati per favorire l’elasticità e la luminosità della pelle, riducendo visibilmente l’aspetto delle rughe, contribuendo alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e mantenendo la cute giovane nel tempo.

Integratore di collagene: swisse collagene diamond - Più Medica

  • Multicentrum Bellezza & Collagene: un ottimo integratore contenente un mix di vitamine, minerali e olio di Enotera, appositamente formulato per ravvivare la pelle, i capelli e le unghie. La formula si completa con collagene, un componente strutturale chiave della pelle e vitamina C, che contribuisce alla sua normale formazione per mantenere la fisiologica funzione cutanea.

Integratore di collagene: multicentrum bellezza e collagene - Più Medica

  • Esi Biocollagenix 30 ampolle: un vero e proprio trattamento anti-età, che promette una pelle più levigata, idratata e tonica, già dopo un’ora dall’applicazione. La formula liquida a rapido assorbimento è arricchita con una sinergia di ingredienti potenti: il collagene marino, il resveratrolo e l’acido ialuronico lavorano in armonia per un’azione liftante e rimpolpante, donando alla pelle un aspetto più giovane e tonico.Il complesso Replexium, con i suoi peptidi anti-rughe, contribuisce a levigare la superficie cutanea, mentre la vitamina C agisce come un illuminante e un potente antiossidante. L’estrazione vegetale di Gatuline offre un’attività botox-like, contribuendo a ridurre le linee sottili e le rughe. Infine, il biosaccharide gum-4 agisce come uno scudo antipollution, proteggendo la pelle dagli effetti dannosi dell’inquinamento ambientale.

Integratore di collagene: bio collagenix di esi - Più Medical

  • Vichy Liftactiv Collagen Specialist: una crema viso adatta a tutti i tipi di pelle, che offre un’azione anti-età globale. La sua formula avanzata è progettata per contrastare la perdita di tonicità, rughe, rilassamento e macchie, regalando alla pelle un aspetto giovane e radiante. I benefici di questa formula sono molteplici: i peptidi lavorano in sinergia per stimolare la sintesi di collagene e contrastare la sua degradazione, favorendo un rinnovamento accelerato della pelle.La vitamina C, con il suo potere anti-ossidante, si unisce alla lotta contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, levigando le rughe e ridefinendo i contorni del viso. Un elemento chiave di questa formula è l’Acqua Termale di Vichy, che contribuisce a fortificare la pelle, garantendo un’idratazione profonda e duratura.

Crema al collagene: vichy liftactiv collagen specialist - Più Medical

Concept per collagene - Più Medical

Il consiglio in più

Al fine di ottimizzarne l’efficacia, l’uso di integratori, creme e sieri di collagene dovrebbe avvenire in un contesto più ampio, caratterizzato da un adeguato stile di vita, dieta sana ed equilibrata, corretta idratazione e opportuna protezione durante l’esposizione solare.

Inoltre, per massimizzare l’efficacia degli integratori di collagene è consigliabile abbinare una routine quotidiana a base di prodotti cosmetici anti-età contenti collagene idrolizzato.

Un consiglio per potenziare l’efficacia di questi prodotti cosmetici consiste nell’applicarli insieme a un eccellente esfoliante, sia per il viso che per il corpo: rimuovere le cellule morte, infatti, si è dimostrata un’azione assai utile al fine di dare slancio alla sintesi della proteina, oltre che a migliorare il processo di assorbimento della crema grazie alla dilatazione dei pori.

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Carugate
Dott. Giuseppe S., Dott.ssa Dania P. e Dott. Daniel M.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!