Magazine Più Medical

La perfetta cura del tatuaggio con i prodotti della linea Bepanthenol® Tattoo

Cura del tatuaggio: strumenti per tatuatori - Più Medical

I tatuaggi rappresentano splendidi disegni che adornano la pelle e che raccontano una storia personale. Alcuni li scelgono come simbolo di un momento particolare della propria vita, mentre altri ne diventano veri e propri collezionisti. Indipendentemente dal tuo grado di passione per i tatuaggi, è importante sapere che prendersi cura dell’epidermide dopo averli realizzati è fondamentale per prevenire eventuali infezioni.

Dopo aver effettuato un tatuaggio, infatti, è necessario prestare particolare attenzione alle cure specifiche per garantire che il disegno e i colori rimangano inalterati e, allo stesso tempo, proteggere la pelle circostante. I tatuatori solitamente forniscono ai loro clienti istruzioni dettagliate su piccole procedure da eseguire per mantenere il tatuaggio in buone condizioni. Seguire questi semplici consigli quotidiani aiuta a idratare la zona del corpo in cui è stato eseguito il tatuaggio e ne favorisce la guarigione. Prodotti specifici, come quelli della linea Bepanthenol® Tattoo, rappresentano una scelta ideale per gli amanti dei tatuaggi che cercano una garanzia di qualità.

Perché è importante prendersi cura del tatuaggio appena fatto

La cura di un nuovo tatuaggio non riguarda solamente l’aspetto estetico, ma è anche una questione di salute. È importante proteggerlo dalla possibile insorgenza di infezioni, arrossamenti o irritazioni durante il periodo di guarigione. Non curare il tatuaggio durante la fase di rigenerazione cutanea, infatti, può causare problemi alla zona interessata, che ha subito uno stress considerevole. Prevenire è sicuramente meglio che curare un’infezione. In questo caso, è necessario rivolgersi al medico curante per l’applicazione di pomate specifiche o per l’assunzione di una terapia farmacologica mirata.

Detersione, idratazione e protezione della pelle appena tatuata

Dopo la realizzazione del tattoo, il tatuatore fornisce sempre utili consigli e presta le prime cure, disinfettando e asciugando il tatuaggio, posizionando poi sulla pelle un film protettivo o una pellicola trasparente utile a proteggere da potenziali patogeni il disegno e l’epidermide lesa.

In questa fase iniziale è importante sapere che la zona tatuata potrebbe risultare irritata e dolorante per qualche giorno, poiché il corpo sta reagendo a quella che di fatto è a tutti gli effetti una ferita. Tuttavia, sono sintomi che scompaiono da soli nel giro di qualche giorno, ma per evitare complicazioni è necessario non toccare e grattare il tatuaggio e seguire le indicazioni fornite.

Come medicare il tatuaggio con i prodotti della linea Bepanthenol® Tattoo

La linea Bepanthenol® Tattoo è suggerita spesso da tatuatori e farmacisti , in quanto i suoi prodotti sono formulati appositamente per detergere, idratare e proteggere la pelle in seguito alla realizzazione di un tatuaggio.

Tatuaggio realizzato in estate o in inverno: a cosa prestare attenzione

Se il tatuaggio è stato fatto in estate, è necessario prestare la massima attenzione al sole, coprendo la zona interessata, evitando di esporla direttamente ai raggi solari e applicando una crema ad alta protezione come ‘’Bepanthenol® Tattoo Crema Solare Protettiva’’.

“Bepanthenol®Tattoo Crema Sol” ha una formula specifica per la pelle tatuata, idrata e protegge per mantenere vivi i colori del tatuaggio. Ha un ampio spettro di protezione, contro i raggi UVA e UVB ed un fattore di protezione solare molto alto (SPF 50+).

Se il tatuaggio è stato fatto in inverno, invece, è importante evitare di esporre la parte appena tatuata al freddo intenso, al vento o ad altri agenti atmosferici che possano seccare la pelle e provocare irritazione, ostacolando il naturale processo di guarigione.

In entrambi i casi, è importante usare la massima delicatezza nel trattamento della zona tatuata, indossando a contatto con la pelle tessuti leggeri, traspiranti e in fibra naturale.

Il consiglio in Più

Di norma i tatuaggi vengono realizzati in ambienti igienico-sanitari che rispettano le Linee Guida del Ministero della Sanità ma è comunque possibile che la pelle tatuata possa infettarsi. È quindi importante segnalare al medico di base qualsiasi sintomo anomalo, tra cui arrossamento, gonfiore, dolore o sensazione di bruciore, prurito, secrezioni o pus, febbre o malessere generale.

Infine, ricorda di:

Exit mobile version