Come mantenere l’abbronzatura: consigli e suggerimenti per prolungare il colorito dorato

Data:

Durante l’estate ci impegniamo moltissimo per ottenere un colorito uniforme e dorato, spesso trascorrendo lunghe ore al sole, sperando poi che la tintarella ci accompagni il più a lungo possibile anche nei mesi più freschi. Ma come possiamo realmente preservare l’abbronzatura nel tempo? Oggi, i farmacisti di Più Medical ti svelano le regole fondamentali da seguire e i comportamenti da evitare per mantenere nel tempo una pelle luminosa e dorata.

Concept per come mantenere l'abbronzatura - Più Medical

Come mantenere a lungo l’abbronzatura estiva

L’abbronzatura è uno dei migliori “souvenir” che possiamo portare con noi quando torniamo in città dopo le meritate vacanze estive. Sebbene sia impossibile farla durare per sempre, possiamo adottare alcuni accorgimenti per preservarla più a lungo, anche tra un’esposizione e l’altra.

Ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  1. Utilizza una crema solare protettiva adatta al tuo tipo di pelle.
  2. Idrata la pelle con creme idratanti e oli per evitare la secchezza e la perdita precoce del colore ottenuto.
  3. Scegli detergenti delicati per l’igiene personale che aiutino a mantenere il colore della pelle.
  4. Segui una dieta ricca di frutta e verdura, specialmente alimenti con beta-carotene, e bevi almeno due litri di acqua al giorno.
  5. Utilizza scrub dedicati per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle all’abbronzatura.
  6. Al ritorno a casa, concediti 20 minuti di sole al giorno, al parco o semplicemente sul balcone, utilizzando una buona crema solare per stimolare la produzione di melanina e mantenere l’abbronzatura.

Concept per come mantenere l'abbronzatura - Più Medical

Pelle abbronzata e idratata dopo l’estate: i migliori prodotti consigliati per te

Presso le farmacie e parafarmacie Più Medical, i tuoi farmacisti di fiducia sono sempre pronti a consigliarti al meglio per la salute del tuo corpo. Se desideri pertanto prolungare l’abbronzatura e ottenere una pelle sana, luminosa e bellissima, ecco una selezione di prodotti pensati per te.

Dalla ricerca Più Medical, suggeriamo Skincare Gel Detergente+ Viso e Corpo, un gel detergente altamente idratante e rigenerante, che aiuta a proteggere la pelle anche in condizioni estreme, con un’azione a lunga durata. Il prodotto ‘’Più’’ da avere sempre con sé all’interno del beauty case.

Skincare Gel Detergente+ Viso e Corpo - Più Medical

Per detergere la pelle del corpo, Bionike propone Triderm Bagnoleato, perfetto per le pelli sensibili e intolleranti. Ideale per l’epidermide più delicata, secca, irritata, arrossata: si può usare sotto la doccia e nella vasca da bagno.

Triderm Bagnoleato di Bionike - Più Medical

Molto pratico ed efficace l’olio detergente Xerolact di Rilastil: agisce in modo delicato sulla pelle di corpo e viso, donando idratazione e ripristinando barriera protettiva cutanea. Può essere usato in caso di pelle secca e anche nei bambini.

Xerolact di Rilastil - Più Medical

Se hai bisogno di uno scrub, Somatoline Skin Expert propone l’esfoliante formulato con sale integrale, olio di Jojoba, olio di germe di grano e Vitamina E. Perfetto per rimuovere cellule morte e impurità, lasciando la pelle liscia e idratata.

Scrub Somatoline Sea Salt - Più Medical

Pink Salt è l’esfoliante formulato con il 100% di ingredienti attivi, che dona nuova vita alla tua pelle grazie alla sua composizione a base di sale integrale a granulometria differenziata e un mix di preziosi oli di Mirtillo, Soia e Girasole.

Scrub Somatoline Pink Salt - Più Medical

L’acqua termale Avène si rivela una preziosa alleata per un trattamento “d’urto” lenitivo e addolcente. La sua efficacia è in grado di restituire sollievo e comfort alla pelle in molteplici situazioni, come ad esempio dopo la depilazione o la rasatura. Inoltre, si dimostra particolarmente benefica in caso di arrossamenti al viso e ai glutei dei neonati, così come quando la pelle risulta fragile o irritata, magari a seguito di un trattamento dermatologico.

Acqua termale Avène - Più Medical

Gli errori da evitare per mantenere la tintarella estiva

Per mantenere una pelle abbronzata e idratata, adotta anche queste precauzioni:

  1. Evita i bagni caldi, poiché possono seccare la pelle, causare disidratazione e compromettere il colorito. È preferibile optare per docce rapide e tiepide.
  2. Scegli detergenti per viso e corpo delicati e non aggressivi, così da preservare lo strato superficiale della pelle.
  3. Limita l’uso di profumi e prodotti contenenti alcol, poiché possono rendere la pelle più secca e causare desquamazione.
  4. Non trascurare l’importanza dell’idratazione: bevi molta acqua e applica regolarmente una crema idratante adatta alla tua pelle.

Concept per come mantenere l'abbronzatura - Più Medical

Il consiglio in Più per valorizzare l’abbronzatura

Vuoi rendere la tua abbronzatura ancora più radiosa? Abbiamo i consigli perfetti per te!

Per valorizzare al meglio la tua abbronzatura con il make-up, ci sono alcuni trucchi semplici ma efficaci da seguire. Innanzitutto, prima di iniziare il trucco, assicurati di applicare il primer per creare una base liscia e duratura. Inoltre, utilizza spray fissanti per evitare che il trucco scivoli via con il caldo e l’umidità, mantenendo il tuo aspetto sempre impeccabile. Per ottenere un incarnato uniforme e luminoso, prediligi l’utilizzo di una BB Cream anziché il fondotinta. Se hai imperfezioni o macchie brune, puoi mimetizzarle applicando il correttore in piccole quantità, sfumandolo delicatamente. Per esaltare i punti luce del viso, come il naso, l’arco di cupido, le tempie e gli zigomi, utilizza un illuminante. Non dimenticare di valorizzare gli zigomi con un tocco di blush, che donerà un aspetto sano e radioso. Per uno sguardo luminoso e seducente, opta per ombretti dai colori brillanti e glitterati. Infine, per le labbra e le unghie, scegli colori intensi e vivaci, come il rosso corallo, il rosa acceso o l’arancione.

Concept per come mantenere l'abbronzatura - Più Medical

Per quanto riguarda l’outfit, è consigliabile privilegiare abiti bianchi poiché esalteranno alla perfezione la tua abbronzatura. Durante questa stagione, limita l’uso del nero, poiché tornerà di moda con forza in autunno e in inverno. Lasciati conquistare invece, da colori pastello e da tonalità vivaci, come il verde, l’azzurro mare, il rosso corallo e il blu elettrico. Per valorizzare elegantemente la tua bellezza naturale, opta infine per accessori scintillanti e brillanti.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!