Come idratare la pelle prima e dopo l’esposizione al sole

Data:

Quando arriva l’estate, una delle gioie più grandi è quella di ottenere una splendida tintarella. Tuttavia, è essenziale essere consapevoli dei rischi che il sole può comportare per la nostra pelle. Mentre la melanina ci dona un’abbronzatura radiosa, l’eccessiva esposizione ai raggi solari può provocare danni alla pelle che non dovremmo sottovalutare. Per evitare spiacevoli effetti collaterali è fondamentale, quindi, idratare la pelle prima, durante e dopo l’esposizione.

Gli effetti negativi sulla pelle sono molteplici e vanno oltre le semplici scottature. I raggi UVB e UVA possono provocare stress ossidativo, che danneggia l’elastina e il collagene, rendendo la pelle meno tonica, compatta, luminosa ed elastica. A lungo andare, l’accumulo di danni può portare alla comparsa di macchie brune e rughe, mentre l’esposizione eccessiva aumenta il rischio di tumori cutanei, come il melanoma.

Come prendersi cura della pelle e assicurarsi che sia efficacemente protetta ed idratata? Scopriamolo insieme ai farmacisti Più Medical!

Concept per come idratare la pelle prima e dopo il sole - Più Medical

Idratazione, protezione e corretto stile di vita: i segreti per una pelle sana, elastica e tonica

Per una pelle curata e in salute, ci sono alcuni passi fondamentali che dovresti seguire. Ecco quattro semplici consigli forniti dai farmacisti Più Medical per proteggerla dai danni del sole e per garantirle un aspetto giovanile e luminoso.

#1 Proteggi la tua epidermide con una corretta protezione solare

Non sottovalutare mai l’importanza della protezione solare. Non limitarti ad applicarla solo quando sei in spiaggia o in piscina, è importante farlo anche sei sei in montagna o in città. Scegli accuratamente e applica con regolarità prodotti adatti al tuo tipo di pelle.

Per guidarti alla scoperta dei tuoi bisogni in base anche al tuo fototipo, chiedi consiglio ai farmacisti Più Medical e approfondisci QUI!

#2 Adotta uno stile di vita sano

Una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e cereali integrali fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo derma ha bisogno per rimanere sano ed elastico. Riduci al minimo l’assunzione di grassi di origine animale e assicurati di bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, soprattutto nelle giornate più calde, per un’idratazione corretta e profonda.

#3 Evita comportamenti dannosi

Il fumo e l’eccessivo consumo di alcol possono avere un impatto negativo sulla pelle e sulla salute generale dell’organismo. Le tossine presenti nel fumo, ad esempio, possono danneggiare l’epidermide, rendendola opaca e incline alle rughe. Allo stesso modo, l’alcol contribuisce alla disidratazione cutanea e la rende più soggetta allo sviluppo di infiammazioni.

#4 Pulisci e detergi con regolarità

La pelle è esposta ogni giorno a impurità come l’inquinamento atmosferico e, soprattutto in estate, è maggiormente a contatto con sabbia, salsedine, sudore e cloro. Per prendertene cura al meglio, è fondamentale detergerla regolarmente con prodotti delicati e applicare creme idratanti. Questo è particolarmente importante durante la notte, quando la pelle è in fase di rigenerazione e può beneficiare maggiormente di sostanze idratanti.

Concept per come idratare la pelle prima e dopo il sole - Più Medical

I migliori prodotti per una corretta idratazione cutanea

Dopo essersi sdraiati a prendere il sole o aver passato una giornata all’aria aperta, è fondamentale dedicare del tempo a fornire tutti i nutrienti necessari per il ripristino del film idrolipidico, un sottile strato protettivo che preserva la sua salute e vitalità della pelle. I farmacisti Più Medical hanno accuratamente selezionato una serie di prodotti per garantire una corretta idratazione cutanea e che oltretutto, rappresentano una piacevole coccola quotidiana da concedersi alla fine di una giornata.

Latte Doposole Più Medical

Dall’esperienza Più Medical nasce il Latte Solare Doposole, perfetto per offrire una tripla azione sulla pelle dopo l’esposizione al sole, grazie alla formulazione contenente un esclusivo complesso di sostanze funzionali che lavorano in sinergia per fornire risultati efficaci.

Gli oli di Mandorle dolci e di Riso, insieme all’Allantoina, sono noti per le loro proprietà emollienti e restitutive, che forniscono sollievo in caso di irritazione e prurito. Il Pantenolo, invece, stimola il naturale processo di rigenerazione della pelle, contribuendo al suo recupero. Inoltre, l’Aloe Vera e la Calendula agiscono per riparare e idratare la pelle stressata ed arrossata, apportando benefici effetti. Per nutrire la pelle in profondità, il prodotto contiene anche Burro di Karitè e Acido Ialuronico, che assicurano un’idratazione intensa e duratura.

Latte Doposole Più Medical 50+

La Roche-Posay Posthelios Gel

Dopo il bagno o la doccia consigliamo di applicare La Roche-Posay Posthelios, un gel emolliente lenitivo doposole che contribuisce a riparare la pelle accaldata e disidratata dall’esposizione al sole.

Prodotto per l'idratazione della pelle: gel idratatnte La Roche Posay - Più Medical

Bionike Defence Sun Fluido Doposole Idratante Viso/Corpo

Perfetto per chi ama i prodotti ”all-in-one” suggeriamo Bionike Defence Sun Fluido Doposole. La sua formula leggera e a rapido assorbimento garantisce un immediato comfort a viso e corpo, donando sollievo alla pelle stressata dal sole ed è in grado di fornire un’idratazione prolungata fino a 24 ore.

Prodotto per l'idratazione della pelle: fluido idratante Bionike Defence Sun - Più Medical

Bionike Defence Sun Baby&Kid Latte Fluido Doposole Idratante

Bionike Defence Sun Baby&Kid è un fluido doposole idratante specifico per rinfrescare la pelle delicata e sensibile dei bambini. Con l’esclusivo PRO-REPAIR Complex aiuta a contrastare i danni del sole, anche dopo l’esposizione, promuovendo i meccanismi di riparazione biologica della cute. Grazie a ingredienti dalle proprietà lenitive, attenua arrossamenti e dona immediato sollievo, lasciando la pelle morbida ed idratata. Nichel tested ed è senza conservanti e senza profumo.

Prodotto per l'idratazione della pelle: fluido idratante Bionike Baby&Kids - Più Medical

Mantenere la pelle ben idratata è un aspetto importantissimo per la sua cura quotidiana, un vero e proprio gesto di amore verso il nostro corpo.

Durante il bagno o la doccia, consigliamo di utilizzare detergenti delicati e idratanti per pulire la pelle efficacemente, senza rimuovere eccessivamente gli oli naturali presenti sulla sua superficie. Inoltre, applicare una crema idratante specifica per il proprio tipo di pelle dopo il lavaggio aiuta a sigillare l’umidità, mantenendo così la pelle morbida e levigata.

CeraVe Crema Idratante

In caso di pelle secca o molto secca consigliamo l’applicazione della Crema Idratante CeraVe, la soluzione perfetta per un’idratazione profonda e per aiutare a ripristinare la barriera protettiva naturale della pelle. La sua texture è ricca, ma non unge, fornendo un trattamento efficace e confortevole.

Prodotto per l'idratazione della pelle: crema idratatnte CeraVe - Più Medical

Cetaphil Emulsione Detergente

Cetaphil Emulsione Detergente è indato per pelle normale, secca e sensibile. La formula con glicerina, vitamina B3 e pro-vitamina B5, rimuove delicatamente impurità e make-up, preservando la naturale barriera cutanea. Puoi usarlo con o senza acqua. Dermatologicamente testato. Senza profumo e senza sapone.

Prodotto per l'idratazione della pelle: emulsione idratatnte Cetaphil - Più Medical

 

Concept per come idratare la pelle prima e dopo il sole - Più Medical

Il consiglio in Più

Sapevi che l’amido di riso notoriamente conosciuto come rimedio per lenire la delicata epidermide dei bambini, ha anche straordinarie proprietà idratanti e utili a ripristinare la cute dopo l’esposizione al sole? Puoi sfruttarne i benefici in molteplici modi: aggiungilo all’acqua del bagno per ottenere una pelle liscia e setosa, crea una maschera viso idratante e nutriente oppure prepara un impacco decongestionante ed emolliente!

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Depura l’organismo: Cardo Mariano, detox per il fegato e non solo!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Omega-3: quell’aiuto al cuore (e non solo) che viene dal mare!

Cosa sono gli omega-3? Perché sono considerati ‘’essenziali’’? In quali cibi trovarli e come garantirne il corretto apporto? A queste e ad altre domande rispondono i farmacisti Più Medical.

Stress e disturbi del sonno? Scopri i benefici della lavanda!

La lavanda, oltre ad essere una splendida pianta ornamentale, è utilissima per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Approfondisci nel nuovo articolo a cura dei farmacisti Più Medical tutti i suoi benefici fitoterapici!