Con l’arrivo della stagione calda e dell’estate, si presentano anche i fastidiosi insetti, come zanzare, vespe, tafani e zecche. Le zanzare in particolare sono ben note per disturbare il nostro riposo e causare fastidiose punture, pruriti ed eritemi.
Conosci le zanzare per proteggerti al meglio
Come le zanzare individuano le loro prede
Gli insetti utilizzano un elaborato sistema per individuare i loro obiettivi, basandosi su diversi fattori come l’odore, il calore e l’umidità della pelle. La temperatura corporea, i batteri che determinano l’odore della nostra pelle e persino la genetica possono influenzare l’attrattività nei confronti degli insetti.
L’utilizzo dei repellenti
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per tenere sotto controllo il problema delle zanzare. I repellenti sono uno strumento efficace per proteggersi dalle loro punture. Esistono spray, stick, roll-on, gel, salviette, creme e persino braccialetti (specialmente indicati per i bambini) o cerotti da applicare su vestiti e culle. Il principio alla base dei repellenti è quello di emettere sostanze con un odore sgradevole per gli insetti.
Tipologie di repellenti
Sul mercato sono disponibili sia repellenti chimici che naturali. I repellenti “sintetici”, come l’Icaridina e il DEET, sono state appositamente formulate per avere un odore impercettibile per le persone, ma fastidioso per gli insetti. Scegliere un repellente adatto alle proprie esigenze può contribuire a prevenire le punture di zanzara e godersi l’estate in tranquillità.
I prodotti consigliati dai farmacisti Più Medical per difendersi dalle zanzare
Repellenti
Le sostanze chimiche agiscono sicuramente più a lungo e sono molto efficaci. Tra questi troviamo ZANZABOOM, lozione insetto-repellente che tiene lontani moscerini e zanzare. Alla lozione insetto-repellente è stata aggiunta un’essenza di citronella che dona una buona profumazione alla pelle. Ideale per adulti, da portare sempre con sé al mare o in montagna.
Molto efficace è la formulazione ZANZABOOM TROPICAL, attiva, oltre che su zanzare e moscerini, anche su zecche: un alleato ideale per escursioni in montagna o camminate in collina.
Per i più piccoli, invece, ZANZABOOM NATURAL, un insettorepellente naturale particolarmente indicato per la pelle delicata di bambini ma anche per le pelli sensibili degli adulti. Grazie alla sua formulazione e al principio attivo totalmente naturale ottenuto a partire da una particolare pianta di eucalipto, una volta applicato sulla cute dona un piacevole profumo ed una protezione attiva contro zanzare e tafani.
Dopo puntura
Se ormai si è stati punti, invece, si possono applicare dei prodotti lenitivi: disponibili anche questi in diversi formati (come crema, gel, spray o roll-on), vengono applicati localmente sulla puntura di zanzare ma anche api, tafani.
Un esempio: ZANZABOOM ROLL-ON AFTER BITE con ammoniaca, specifico per adulti, o NATURAL delicato sulla pelle dei bambini. Applicati immediatamente dopo la puntura d’insetto e massaggiati per qualche secondo direttamente nella zona interessata, alleviano il prurito e il rossore.
Nei casi più complicati o dolorosi di punture di insetti è consigliato l’utilizzo di creme quali REACTIFARGAN o POLARAMIN o gel come FENISTIL appartenenti al gruppo dei medicinali conosciuti come “antistaminici” che grazie ai loro principi attivi, riescono a calmare il prurito, arrossamento e gonfiore.
Il consiglio in Più
Con quale frequenza deve essere riapplicato il repellente? La durata dell’efficacia dipende dalla concentrazione del principio attivo: più è alta la percentuale di principio attivo, più duratura è la protezione.
L’efficacia e la durata dell’azione protettiva dipendono inoltre anche da altri fattori, quali strofinamento, temperatura ambientale, sudorazione, etc.
La maggior parte dei prodotti può essere utilizzata sui bambini di età superiore ai 2 anni. Verificare comunque quanto riportato in etichetta.
Non usare mai i repellenti su tagli, ferite o pelle irritata.
I farmacisti della parafarmacia di Solbiate Olona
Dott.ssa Francesca S, Dott.ssa Raffaella L. e Dott. Francesco S.