Cellulite: informazioni, consigli e rimedi per contrastarla
La cellulite è una condizione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari.
Possiamo individuare 3 stadi di cellulite basati sulla gravità e sull’impatto estetico:
- I° STADIO cellulite edematosa: ècaratterizzata da una stasi di liquidi nelle classiche zone di accumulo
- II° STADIO cellulite fibrosa: si inizia a notare il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”
- III° STADIO cellulite sclerotica: il tessuto cutaneo è duro, dal profilo irregolare, per la presenza di macronoduli dolenti al tatto.
Le cause della cellulite possano essere di svariata natura come
- disturbi del metabolismo
- disordini nutrizionali
- fattori ormonali
- fattori genetici
- disturbi del sistema microcircolatorio
- alterazioni nel sistema linfatico
Scopri i prodotti mirati per dire addio alla cellulite
Spesso ci troviamo di fronte ad una situazione patologica e il prodotto più efficace in caso di cellulite severa è il farmaco Somatoline. I suoi due principi attivi, Levotiroxina ed Escina agiscono sulle cause, per risultati visibili.
Scegli il formato più adatto alle tue esigenze: in bustine monodose o nel pratico flacone dosatore.
Ogni ciclo di trattamento può durare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2 o 3 mesi. I massaggi praticati correttamente e regolarmente, favoriscono la riduzione degli stati di adiposità accompagnati da cellulite sulle zone trattate, in particolare su ginocchia cosce glutei. Il trattamento può essere ripetuto a vario intervallo di tempo per risultati sempre migliori e visibili.
Se non vuoi ricorrere al farmaco puoi utilizzare creme snellenti che favoriscono la riduzione degli accumuli adiposi e il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso migliorando il tanto odiato effetto a buccia d’arancia tipico della cellulite.
Tra queste consigliamo i prodotti della linea 7 notti di Somatoline Skin Expert.
La sua formula salina osmotica regala alla tua pelle un trattamento snellente ultra intensivo con risultati già in 7 notti.
Per un’ azione sinergica è possibile agire su questa grande nemica della prova costume anche dall’interno utilizzando integratori per via orale come ReduxCELL Bionike
Integratore alimentare con centella asiatica che contrasta gli inestetismi della cellulite. Il Meliloto favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la vite rossa aiuta la funzionalità del microcircolo. Il Coleus forskholii regola l’equilibrio del peso corporeo. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni.
ReduxCELL è disponibile anche nella formula intensive drink.
Infine ricorda che tra i fattori che causano la cellulite rientrano anche una serie di fattori modificabili, che dipendono dalle nostre scelte di vita, come vizi e/o cattive abitudini.
Stress, fumo, alcol e scorretta alimentazione favoriscono l’insorgere del disturbo, principalmente per la loro capacità di aumentare la produzione di radicali liberi. I radicali liberi sono nemici delle nostre cellule e innescano processi di invecchiamento generale dell’organismo, danneggiando anche la pelle e favorendo il suo aspetto “a buccia d’arancia”. Anche la postura e l’abbigliamento giocano un ruolo importante: stare molte ore seduti o in piedi immobili, utilizzare un abbigliamento attillato oppure scarpe troppo strette o con tacco alto rendono difficoltoso al sangue risalire dagli arti inferiori, generando stasi circolatoria e conseguente ritenzione di liquidi.
Mangiare salato è un’altra abitudine molto negativa, non solo perché può contribuire alla pressione alta e all’insorgere di altre complicazioni, ma anche perché il sodio aumenta la ritenzione idrica, quindi concorre al ristagno di liquidi che causano il disturbo. Anche la mancanza di attività fisica e il sovrappeso o l’obesità aggravano la formazione della cellulite, in particolare se l’alimentazione ipercalorica è ricca di grassi.
I farmacisti di Campi Bisenzio
Dott.ssa E. Strangis, Dott.ssa E.G.Bruni, Dott.ssa V. Holovach e Dott. L.Dei.