Magazine Più Medical

Caduta dei capelli: cause e rimedi

Concept per cause e rimedi alla caduta dei capelli - Più Medical

La caduta dei capelli: cos’è e come contrastarla

La caduta dei capelli è un processo fisiologico, che si verifica in maniera ciclica e colpisce indistintamente uomini e donne, ma che può essere affrontato supportando il proprio organismo, così da limitarne la perdita e farli crescere più forti di prima.

Le cause

Qual è il motivo che si nasconde dietro la caduta dei capelli? In linea di massima si tratta del rinnovamento della chioma ed è un fenomeno che tende ad intensificarsi soprattutto durante i cambi di stagione, nei mesi primaverili e autunnali. Tra i fattori di rischio ritenuti responsabili della perdita dei capelli, possiamo trovare:

I rimedi

I capelli  hanno bisogno di nutrimento quotidiano e sebbene una corretta alimentazione e una vita sana siano due requisiti essenziali per la salute dei nostri capelli, in presenza di determinate patologie, carenze nutrizionali, periodi di forte stress o semplicemente di fronte al normale processo di invecchiamento, la sola dieta può non bastare. È importante quindi ricorrere all’uso di integratori alimentari, che aiutino a mantenere in salute il cuoio del capelluto, compensino lo squilibrio di sostanze nutritive che altera il ciclo di crescita e supportino l’assorbimento di antiossidanti in grado di contrastare lo stress ossidativo e i radicali liberi che possono danneggiare i capelli.

I prodotti mirati al contrasto della caduta dei capelli

Attualmente in commercio sono presenti diversi integratori molto validi come ad esempio Bioscalin Vital che grazie alla sua formulazione ricca di attivi naturali e con il complesso brevettato Sine Age protegge le cellule dallo stress ossidativo, una delle cause dell’invecchiamento.

Si tratta di un vero e proprio trattamento completo che migliora e preserva nel tempo il benessere di capelli, pelle e unghie. Il prodotto contiene anche melatonina, un ormone che ha un ruolo molto importante nella regolazione del ritmo circadiano e in grado di attivare numerosissime vie di segnalazione intracellulare, ma che si disattiva con la luce. È adatto sia agli uomini che alle donne di tutte le età inoltre non contenendo derivati animali è adatto a vegetariani e vegani.

Anche “Swisse capelli pelle e unghie” rappresenta una valida alternativa, è un prodotto 3 in 1, quindi pensato per il benessere non solo dei capelli ma anche di pelle e unghie. Contiene Biotina e Zinco che contribuiscono al mantenimento di capelli e pelle sani. La Vitamina C contribuisce alla formazione del collagene, proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.

Quando la caduta è più accentuata o quando si vuole un’azione d’urto, il prodotto migliore da utilizzare è la fiala.

Vichy Dercos Aminexil Trattamento Anticaduta, associazione esclusiva di Aminexil, molecola anti-caduta di riferimento dall’efficacia clinicamente provata, con 5 attivi in una formula per un’azione completa. Favorisce l’ancoraggio al cuoio capelluto. Fortifica e rende resistente la fibra. Riduce i micro-disequilibri del cuoio capelluto e rinforza la sua capacità di resistenza. La caduta temporanea è ridotta. Dopo 3 settimane, il cuoio capelluto è rinforzato e i capelli diventano più resistenti e più forti.

Le fiale esistono in formulazioni specifiche per donna o per uomo.

Il consiglio in Più

Importantissimo è anche utilizzare degli shampoo e dei prodotti per capelli delicati che non vadano troppo ad alterare il PH del cuoio capelluto. Quindi privilegiare sempre detergenti con formule molto delicate come Ducray Anaphase+ Shampoo adatto anche ad un uso frequente per dare forza, resistenza e corposità ai capelli “stressati” e devitalizzati.

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Gallarate
Dott. Andrea B., Dott.ssa Sara T.

Exit mobile version