Magazine Più Medical

Il cambio di stagione mette in crisi i capelli? Ecco i rimedi!

I rimedi più utili per contrastare la perdita dei capelli durante il cambio di stagione

Arriva l’autunno, cadono le foglie e…i capelli! Eh, sì… la perdita dei capelli durante il cambio di stagione si tratta di un fenomeno fisiologico, che non deve preoccupare. È assolutamente normale infatti che durante la primavera o l’autunno assistiamo a una caduta dei capelli più copiosa del solito e questo accade soprattutto mentre li laviamo o mentre li spazzoliamo.

Alcuni studiosi ritengono che sia la variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio a incidere sull’equilibrio ormonale e quindi anche sui capelli. In questo periodo, infatti, le ore di luce tendono a diminuire e in questo modo si modifica la produzione di melatonina, l’ormone del sonno/veglia. La caduta dei capelli durante il cambio di stagione è quindi da considerarsi un fenomeno naturale di “ricambio” che riguarda tutti, dai bambini agli anziani, uomini e donne, anche se statisticamente sono le donne quelle che soffrono di più di questo disturbo.

Quando preoccuparsi e come intervenire

I capelli hanno un vero e proprio ciclo vitale, costituito da nascita, sviluppo, caduta e nuova rinascita del capello. Questo ciclo si rinnova una ventina di volte nell’arco dell’esistenza di una persona. La primavera e l’autunno, con il loro cambio climatico, non fanno che accelerare questo processo. È infatti proprio in quel periodo dell’anno che è maggiore il numero di capelli che si trova in fase telogen, fase in cui il capello si trova ancora nel follicolo pilifero, ma le attività vitali di allungamento sono terminate. Questo capello, pur “morto”, prima di cadere rimane ancora sul cuoio capelluto per un po’ di tempo ma, esercitando una modesta trazione, cade.

L’alimentazione riveste un ruolo determinante per la salute dei capelli e diete squilibrate provocano la carenza di alcuni nutrienti e determinano molti dei fattori di rischio della loro precoce caduta. Risulta pertanto fondamentale adottare un’equilibrata alimentazione garantendo l’assunzione di tutti gli elementi fondamentali per la nostra salute, mangiare in modo sano, vario ed equilibrato.

A volte però può non bastare. Molto utile è l’assunzione di integratori alimentari, in particolare quelli a base di L-cisteina, meglio se associati ad integratori di Zinco e vitamine del gruppo B.

TRICOSTAR+ FORTE di Più Medical è un integratore alimentare in compresse a base di Equiseto che favorisce il trofismo del connettivo, vitamine che contribuiscono al mantenimento di capelli sani, minerali e aminoacidi solforati che contribuiscono alla normale pigmentazione del capello e al mantenimento di unghie sane.

 

Dalla ricerca anticaduta Giuliani, nasce un integratore di ultima generazione, indicato per tutti – uomini e donne – proprio nei casi di indebolimento e caduta temporanea dei capelli. È Bioscalin Nova Genina. Una formulazione all’avanguardia, con efficaci attivi di origine naturale, selezionati per l’elevato potere nutriente e antiossidante quali Reishi, Carciofo, estratto vegetale di Galeopsis e Olio di semi di Lino e Rutina.

 

Disponibile in compresse e nel pratico formato in bustine, al gradevole gusto tè da sciogliere in acqua fredda o calda, a seconda delle preferenze.

Se con il cambio di stagione hai anche la pelle spenta ti consigliamo SWISSE Capelli Pelle Unghie, una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di Biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno.

La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. La vitamina C alla normale formazione del collagene e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

 

 

Il consiglio in Più

Esistono infine alcuni accorgimenti per contrastare la caduta dei tuoi capelli come ad esempio: limitare l’uso di phon e piastre, non legare troppo i capelli dato che favorisce la caduta a causa della troppa tensione a cui si sottopone il capello, avere delle ore sufficienti di riposo, evitare il fumo e lo stress eccessivo ed evitare di lavare la testa ogni giorno. Se nonostante questi consigli la caduta che si può notare va ben oltre il semplice ricambio stagionale, è bene consultare uno specialista che ti aiuti a trovare quale sia la base del problema e la soluzione migliore per te.

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di San Giuliano Milanese
Dott.ssa Valentina A., Dott. Giuliano F., Dott.ssa Luisa F.

Exit mobile version