La vitamina C, nota anche come Acido Ascorbico, è un micro-nutriente, cioè una molecola richiesta dall’organismo soltanto in piccole quantità, ma comunque fondamentale per il suo benessere. La vitamina C è stata scoperta casualmente come antidoto allo scorbuto, una grave malattia dovuta a malnutrizione che causa macchie, ferite cutanee, pallore, perdita di denti, anomalie ossee e, nei casi più gravi, la morte.
È oramai noto che la vitamina C svolga importanti funzioni partecipando a reazioni metaboliche dell’organismo, ma è proprio grazie alle sue proprietà anti-ossidanti che rafforza il sistema immunitario.
Quando si è attaccati da un’infezione, o in un periodo di eccessivo stress, le difese immunitarie si abbassano e si è più suscettibili ai virus e batteri che ci circondano. La vitamina c grazie alle sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti ci aiuta a contrastarli. In sostanza assumendo dosi regolari di vitamina C ci si ammalerà di meno e si guarirà più in fretta.
L’apporto giornaliero raccomandato per un adulto è di circa 100mg al giorno, quota che invece deve assolutamente essere aumentata nei fumatori e nelle persone esposte al fumo passivo. Purtroppo l’organismo umano non è in grado di sintetizzare la vitamina C in autonomia, quindi l’unica fonte è la dieta ricca di alimenti di origine vegetale come melone, fragole, cavoli, cavolfiori, spinaci e naturalmente le arance.
E’ utile ricordare però che il contenuto di vitamina C negli alimenti può variare molto in base ai metodi di conservazione: l’esposizione alla luce e la cottura lunga ne possono ridurne drasticamente la concentrazione.
Quando la natura non basta, è molto importante integrare la quantità di vitamina C con integratori specifici per soddisfare le diverse esigenze, tipo Vitamine+ C Retard (marchio + Medical)
da assumere 1 volta al giorno La speciale formula retard consente un lento rilascio fornendo al nostro organismo Vitamina C più a lungo. Il prodotto contiene inoltre acerola utile per le naturali difese dell’organismo e rosa canina. In alcuni integratori il ruolo della vitamina C è potenziato dalla presenza di altri nutrienti, come nel caso di Protezione+ Immuno, dove la stessa, insieme a vitamina D3, zinco e lattoferrina contribuiscono a potenziare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e migliorare il metabolismo energetico. Si consigliano 2 capsule al giorno preferibilmente al mattino.
Nel caso si preferisse un prodotto di origine 100% vegetale, una buona scelta è Arkovital Acerola 1000 (marchio Arkopharma) nel quale la vitamina C è estratta dalle bacche di Acerola. Ne basta una compressa al giorno sciolta in bocca.
I Nostri Farmacisti Della Parafarmacia di Nichelino
Dott.ssa Michela R. Dott.ssa Doriana D. Dott.ssa Antonella V. Dott.ssa Irina Z.
- Spedizione GRATUITA a partire da 29.90€
- Servizio
Clienti - Pagamenti
Sicuri