Intestino pigro? Cause e rimedi alla stitichezza in bambini e adulti

Data:

Cosa si intende per stitichezza?

La stitichezza, detta anche stipsi o costipazione, è un disturbo che viene definito come una faticosa o infrequente evacuazione, con sensazione di incompleto svuotamento dell’intestino. Una vera e propria difficoltà nell’espletamento della defecazione che interessa il 16% degli adulti e il 12% dei bambini. Statisticamente, inoltre, il problema è più comune nel sesso femminile e aumenta con l’avanzare dell’età.

Spesso la costipazione intestinale è transitoria, ma alcune persone soffrono di stitichezza cronica con sintomi che perdurano da almeno 6 mesi e che possono avere ricadute negative sulla qualità di vita e sulla socialità.

Nei casi più severi, l’irregolare evacuazione potrebbe essere secondaria ad altre patologie come diverticolosi, malattie croniche intestinali, Morbo di Parkinson, Diabete o addirittura a tumori. Per questo motivo è spesso necessario un approfondimento medico per la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di un trattamento adatto allo specifico caso.

Quando si considera regolare il transito intestinale?

La normale frequenza di defecazione varia da persona a persona ma, indicativamente, si considerano regolari da tre evacuazioni al giorno a tre alla settimana.

Negli adulti, i ritmi di vita, le abitudini alimentari o uno stato di stress, infatti, possono influenzare il transito intestinale; così come uno scarso apporto di fibre, l’assunzione di alimenti ricchi di grassi e zuccheri, una scarsa idratazione, uno stile di vita sedentario e/o l’assunzione di farmaci, possono portare a soffrire di periodi di stipsi o a rendere il disturbo cronico.

Nei bambini e nei lattanti, invece, si parla di stitichezza quando il bambino non riesce a scaricarsi da solo entro 3-4 giorni o elimina feci dure.

In questi casi è utile avvisare prontamente il pediatra per valutare la situazione e ricevere un’immediata terapia. In ogni caso, si può ricorrere a microclismi a formulazione naturale per aiutare i più piccoli a svuotare l’intestino e alla somministrazione di fermenti lattici per ripristinare la flora batterica intestinale.

Clicca qui per conoscere ‘’Le soluzioni più efficaci ai tipici disturbi dei bambini e lattanti’’

Neonato dal pediatra - concept per rimedi alla stitichezza dei bambini e neonati

Le cause e i sintomi di stitichezza

Tra le cause più frequenti della costipazione intestinale ricordiamo:

  • alterazione della flora batterica intestinale
  • carenza di attività fisica (soprattutto negli anziani)
  • assunzione di latte (soprattutto nei bambini, ma si noti che, soprattutto nell’adulto, può avere anche l’effetto opposto in caso d’intolleranza)
  • cambiamenti nella vita o nella routine quotidiana, come la gravidanza, l’invecchiamento e i viaggi
  • abuso di lassativi
  • disturbi neurologici, come l’ictus o patologie a carico del tratto intestinale

I sintomi più spesso riferiti da chi soffre di stipsi sono:

  • reflusso gastroesofageo
  • difficoltà a evacuare
  • sensazione di evacuazione incompleta
  • eliminazione di feci dure o a palline (“caprine”)
  • pesantezza e gonfiore addominale
  • flatulenza e meteorismo
  • dolore addominale, tipo crampi, e distensione addominale
  • difficoltà abituale a svuotare l’intestino in modo completo
  • eccessivo sforzo nella defecazione
  • mancanza di stimolo a evacuare

Le feci dure e i continui sforzi possono inoltre provocare alcune complicanze, a partire dalla comparsa di piccole ferite nella regione anale (ragadi) o emorroidi. Una complicanza più grave della stipsi è la formazione di un cosiddetto “fecaloma”, ovvero un accumulo di feci dure che può provocare un’occlusione intestinale. In questo caso è opportuno fare ricorso a consulto medico.

Donna sul wc con le mani sulla pancia - concept per rimedi alla stitichezza negli adulti

I rimedi alla stipsi consigliati dai farmacisti Più Medical

Nei casi in cui il disturbo sia occasionale, è utile incrementare con l’alimentazione l’assunzione di fibre e idratarsi correttamente ma se questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti, consigliamo l’introduzione di integratori alimentari mirati, disponibili all’interno della linea di prodotti Più Medical:

  • Psyllio+: a base di psillio, favorisce la fisiologica funzionalità del transito intestinale, facilitando normale volume e consistenza delle feci.
  • Erbactiva+ Tripla Azione: integratore alimentare naturale, sicuro ed efficace, a base di estratti vegetali e inulina che svolge una tripla azione: favorisce il transito, depura ed equilibra la flora batterica intestinale delicatamente.

Integratore alimentare Psyllo per contrastare la stitichezza - Più MedicalErbactiva+ Integratore alimentare per contrastare la stitichezza - Più Medical

Nel caso in cui si verifichi la sensazione di “tappo di feci”, è possibile ricorrere a microclismi a base di Glicerina o di estratti naturali come Microclismi+, dove la presenza di un complesso polisaccaridico di Altea e Malva ammorbidisce le feci e contrasta l’irritazione e l’infiammazione.

Microclismi+ per contrastare la stitichezza - Più MedicalTra i farmaci meglio tollerati e che possono essere utilizzati per un trattamento di breve durata della stitichezza occasionale negli adulti, bambini e lattanti, troviamo sicuramente i preparati a base di lattulosio come Lattulosio di Sandoz.

Lassativo Lattulosio di Sandoz per contrastare la stitichezza - Più Medical

Per il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale e per ammorbidire le feci, suggeriamo il dispositivo medico Dulcosoft soluzione orale a base di Macrogol 4000: un lassativo ad azione osmotica in grado di trattenere l’acqua e per questo utile a reidratare e ammorbidire le feci dure, facilitandone l’evacuazione e dando una sensazione di sollievo. È un prodotto indicato a partire dai 2 anni di età.

Lassativo Dulcosoft per contrastare la stitichezza - Più Medical

Infine, tra i lassativi più efficaci ma da utilizzare con parsimonia e per brevi trattamenti di non oltre 10 giorni, troviamo i lassativi da contatto come Dulcolax oppure Pursennid, che stimolano la peristalsi intestinale e favoriscono la regolare evacuazione delle feci.

Lassativo Dulcolax per contrastare la stitichezza - Più MedicalLassativo Pursennid per contrastare la stitichezza - Più Medical

All’interno dei lassativi da contatto, inoltre, suggeriamo Salufrangol Sciroppo di Salus, un integratore alimentare a base di fichi, senna e rabarbaro, elementi che favoriscono la regolarità del transito intestinale. I fichi contenuti aiutano la peristalsi, così come la senna e il rabarbaro facilitano la tonicità dei muscoli dell’intestino crasso. Il prodotto è costituito anche altre erbe che favoriscono la digestione, quali l’achillea, l’anice, il finocchio, il cumino e il coriandolo. Grazie all’interazione di queste piante, il prodotto agisce in modo equilibrato e completo. Disponibile nel flacone da 250ml o nei pratici flaconcini monodose.

Lassativo Salufrangol per contrastare la stitichezza - Più MedicalIl consiglio in più

La prevenzione alla stitichezza inizia con uno stile di vita sano: una corretta idratazione, una dieta varia ed equilibrata e una regolare attività fisica sono sicuramente buone abitudini da adottare quotidianamente.

Nel caso di intestino pigro per periodi prolungati, però, è consigliabile informare il medico di base o il farmacista di fiducia, che sapranno fornire indicazioni valide a risolvere il disturbo oppure suggerire indagini mediche mirate a valutarne le cause.

Quando il transito intestinale non è regolare, infatti, potrebbe risentirne l’intero organismo! È importante non sottovalutare il problema e parlarne senza imbarazzo con un professionista.

I farmacisti della parafarmacia Più Medical di Roma Granai
Jessica P. e Nadia M.

Hai dubbi sulla prevenzione e cura della stitichezza e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.